• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DEPRESSO E DISTRUTTO!!!si sono rovesciati i vasi...aiutatemiiiii!!!

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! sfortunatamente penso proprio che le mie piante siano morte ancora prima di nascere...! vi spiego meglio...

tenevo i miei 3 vasi (1 drosera capensis, 2 dionaea muscipula!) su una finestra in modo che non potessero andarci cani o altri animali, e in modo che potessero stare al sole...

una ventata fortissima ha aperto la finestra, e ha fatto cadere tutti e 3 i vasi ritrovandomi tutto rovesciato a terra...acqua compresa!!!

il problema è che tutto lo sfagno-perlite si è mescolato, compresi le 2 diversità di semi e di pianta!!!

ho quindi raccolto tutto il terriccio ed ho rimesso tutto in 2 vasi, senza la possibilità di poter trovare i semi singoli che erano PRIMA IN SUPERFICIE!!!

da premettere che ancora non era nata nessuna pianta!!! solo da 4-5 giorni erano germogliati i semi di drosera capensis!!!!

ora le mie domande sono:

1) i semi trovandosi mescolati all'interno dei vasi, e magari anche nella profondità della terra, riusciranno in un qualche modo a farsi spazio e a fuoriuscire ugualmente???

2) si possono creare complicanze visto che sono stati mescolati semi di drosera capensis con semi di dionaea muscipula???

aiutatemiiii e suggeritemi qualche buona cosa per poter avere un qualche minimo risultato!!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
mi spiace per questo incidente, putroppo io sulla coltivazione da seme non so nulla, aspetto anche io di leggere le risposte per curiosità.. ma i germogli sono salvi?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dovresti stendere tutto su qualcosa di basso...come i vassoietti in polistirolo dove ci vendono la carne
di modo che lo strato di torba sia di 2 cm circa;almeno le dionee dovrebbero spuntare..
se fai cosi nebulizza molto spesso dal momento che non ci puo stare sottovaso...


è l'unico consiglio che posso darti

nel caso fossi della mia zona posso darti io qualcosa per iniziare
 

metrix

Aspirante Giardinauta
dovresti stendere tutto su qualcosa di basso...come i vassoietti in polistirolo dove ci vendono la carne
di modo che lo strato di torba sia di 2 cm circa;almeno le dionee dovrebbero spuntare..
se fai cosi nebulizza molto spesso dal momento che non ci puo stare sottovaso...


è l'unico consiglio che posso darti

nel caso fossi della mia zona posso darti io qualcosa per iniziare

quindi INDIRETTAMENTE mi stai dicendo che all'interno dello sfagno, eventualmente in profondità, non riusciranno a germogliare???

aspetto una tua risposta e poi mi muoverò eventualmente come mi hai suggerito...BUON SUGGERIMENTO!!!

ps: grazie per la disponibilità, ma siamo a più di 1000 km di distanza! :eek:k07:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
nnno...è che ci vuole un po' di fortuna..alla fine vale la pena provare prima di buttare tutto

con un altezza della torba di 2 cm gli eventuali germogli avranno meno strada x arrivare in superficie...
 

metrix

Aspirante Giardinauta
nnno...è che ci vuole un po' di fortuna..alla fine vale la pena provare prima di buttare tutto

con un altezza della torba di 2 cm gli eventuali germogli avranno meno strada x arrivare in superficie...

certo certo...hai completamente ragione!!!! probabilmente seguirò il tuo consiglio!!!

mi spiace solo per i semi di drosera capensis....speriamo riescano ad essere forti anche loro, visto che si ritrovano mischiati con le dionaea muscipula! :storto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho un dubbio che mi sta perseguitando!!!!

dopo circa 3 settimane ho deciso di seguire il consiglio del nostro amico, e di usare delle vaschette di quelle della carne per tenere la terra alta MAX 2 centimetri...

ora però mi chiedo...i semi magari si saranno rovinati in questo intervallo di tempo in cui, essendo "dispersi" nei vasi non avranno sentito il calore del sole, ma solo l'umidità dell'acqua distillata??? :confused:
 

thuya

Florello
mi dispiace.... proprio non so nulla sulle semine....
omini15.gif
omini15.gif
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
ora però mi chiedo...i semi magari si saranno rovinati in questo intervallo di tempo in cui, essendo "dispersi" nei vasi non avranno sentito il calore del sole, ma solo l'umidità dell'acqua distillata??? :confused:

A mio parere è possibile che i semi, non essendo stata garantita la temperatura costante, abbiano avuto problemi di germinazione; la sola acqua purtroppo non basta. Io scaverei all'interno del vaso fino ad incontrare qualche seme per vedere in che condizioni sono: è possibile che qualcuno stia germinando, ovviamente più sono piccoli e più è difficile notare le radichette.
Se dovessi notare semi in germinazione, io li toglierei dalla terra e li pianterei singolarmente anche in un piccolissimo vasetto, ma non li metterei mai in profondità: il terreno che deve ricoprire il seme deve essere uguale, in spessore, alla stessa grandezza del seme. Sicuramente terrei i vasi per alcune ore al sole e cercherei di garantire temperatura e umidità costante. Almeno questa è la mia esperienza con semi di cedro, pino...insomma, i semi si devono conoscere al tatto: è importante la germinabilità e le condizioni affinchè germinino...scusa la lunghezza del post ma anch'io tengo a cuore l'arte della semina. :Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
A mio parere è possibile che i semi, non essendo stata garantita la temperatura costante, abbiano avuto problemi di germinazione; la sola acqua purtroppo non basta. Io scaverei all'interno del vaso fino ad incontrare qualche seme per vedere in che condizioni sono: è possibile che qualcuno stia germinando, ovviamente più sono piccoli e più è difficile notare le radichette.
Se dovessi notare semi in germinazione, io li toglierei dalla terra e li pianterei singolarmente anche in un piccolissimo vasetto, ma non li metterei mai in profondità: il terreno che deve ricoprire il seme deve essere uguale, in spessore, alla stessa grandezza del seme. Sicuramente terrei i vasi per alcune ore al sole e cercherei di garantire temperatura e umidità costante. Almeno questa è la mia esperienza con semi di cedro, pino...insomma, i semi si devono conoscere al tatto: è importante la germinabilità e le condizioni affinchè germinino...scusa la lunghezza del post ma anch'io tengo a cuore l'arte della semina. :Saluto:

purtroppo, come avevo già spiegato in precedenza, i vasi si sono rovesciati, e quindi non riesco più a trovare i semi singolarmente perchè ormai si sono mescolati a tutto lo sfagno!!! allo stesso tempo è praticamente impossibile individuarli visto che sono dello stesso colore dello sfagno e quindi si mimetizzano con esso!!! :cry:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Che peccato!
Ma nel frattempo, se hai una serra potresti ripiantarne di nuovi e, quando inizia a fare un po' freddo, cercare di fargli crescere in serra fino a settembre, così ci sarà qualche possibilità in più di avere le tue piante.
Certo è un vero peccato gettare i semi che avevi piantato tempo fa, potresti seguire il consiglio di slibelgnu, usando però delle vaschette da semina, poste su una piastra calda (quelle che si usano apposta per la semina), e nebulizzare spesso.
Certo, se non possiedi questa piastra (nench'io ce l'ho) non devi fare altro che seguire il suo consiglio, e sperare.
Ciao ciao e auguri per le tue sfortunate piante!
P.S. Ma dove hai acquistato i semi?
 

metrix

Aspirante Giardinauta
i semi li avevo acquistati su ebay...!!!
sto provando a seguire il consiglio di tenerli in vaschette basse 2 cm, e ogni giorno le metto al sole per circa 5-6 ore mantenendo la terra bagnata...! poi sono costretto a rimetterle in casa per il vento ed i cani! sfortunatamente non ho a disposizione sufficiente spazio esterno dove tenerle...

ormai ho perso tutte le speranze, perchè non danno nessun segno di vita e probabilmente tra una settimana butterò tutto!!!

speriamo bene... SIGH!!!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
cat: :cry: Sarebbe da schiaffeggiarti!!! :eek:k07:
No scherzo, era in senso figurato, ma volevo dire: nn perdere mai le speranze! è questo il bello delle piante, nn sai mai cosa aspettarti... magari un giorno fra un mesetto dirai: ma cosa saranno quelle cose che stanno nascendo in quelle vaschette?
Allora ti ricorderai k sono le tue piante carnivore!
Cmq se ti sei stancata buttale, xk se no diventa stressante dopo...
Se invece hai ancora voglia, tentare non nuoce!!! Ciao ciao, auguri!!!
:hands13: :hands13: :hands13:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
il problema è dovedr star li continuamente a metterle dentro casa, poi toglierle fuori quando c'è il sole, e poi rimetterle dentro quando il sole non c'è più... UNO STRESS GIORNALIERO!!! vediamo un pò...finchè resisto ci provo! :baf:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Ciao metrix!!!
Allora come vanno le tue piantine? Crescono o hai abbandonato ogni speranza?

purtroppo ho abbandonato ogni speranza...

ora sto seguendo una piantina a parte di cui avevo conservato dei semi e che ho piantato!!! questaproverò a seguirla pienamente... SPERIAMO BENE! :cry:
 
Alto