• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Densità piantine

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
finalmente ieri ho trovato al vivaio i garofani nani bianchi che cercavo per metterli nel vaso (50x50x50) a coprire il piede della clematide.
Nel vaso per adesso ci sono la clematide e una rosa (beh chiamarle piante è un po' esagerato, visto che le ho piantate un paio di settimane fa :astonishe )

Dsc00066.jpg

Mi è sorto un dubbio - anzi un paio - quante piantine di garofanino posso mettere nel vaso e a che distanza dalle due piante, soprattutto dalla clematide visto che devo coprirne la base, senza rovinare le radici???

E' il mio primo vaso in coabitazione e sono un poco apprensiva :martello:

Grazie mille

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao simonetta, per i garofanini non ti so aiutare, ma ti sconsiglio di lasciare clematis e rosa nello stesso vaso, perchè entrambe le piante necessitano di un vaso di quelle dimensioni, ma da usufruire singolarmente. Hanno apparati radicali che necessitano di molto spazio, e anche se ora ti sembrano piccini, cresceranno molto velocemente.
Ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
Uh Deborah, questa sì che è una brutta notizia. Poco tempo fa in una trasmissione avevo visto che avevano messo appunto questi 3 tipi di pianticelle in un vaso sui 30 cm dicendo però di utilizzare un vaso più grande e pensavo che 50 cm. fossero abbastanza.

Che dici lo cambio subito subito o aspetto un poco???

Grazie

cancer

Giardinauta
Se iniziano a germogliare l'operazione di rinvaso diventa più traumatica. Non vorrei spingerti a fare questa operazione senza sentire qualche altra opinione, anche se credo che i più esperti possano condividere. Spostare la clematis più avanti nel tempo è rischioso, perchè i suoi rami sottili si spezzano facilmente (e nel giro di due-tre mesi crescerà molto). Al limite puoi provare a lasciare tutto così per adesso e rinvasare quando la clem sarà a riposo. A proposito sai di che clematide si tratta? Perchè a seconda della specie varia anche la necessità di spazio, che comunque è sempre consigliato sui 45-50 cm. Idem per la rosa, sai di che tipo sia? Anche per le rose si consiglia una profondità di 50 e più cm. (ideale 60-70) e almeno 35-40 di diametro).

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora la clematide è una perle d'azur indicata come adatta alla coltivazione in vaso, mentre la rosa è una winchester cathedral e anche per questa il vivaio barni mi aveva detto che non cresce troppo e che anche lei è adatta alla coltivazione in vaso.
Quindi avevo pensato che non essendo entrambe troppo "esuberanti" se la sarebbero cavata nel vaso insieme

Grazie

cancer

Giardinauta
avevo pensato che non essendo entrambe troppo "esuberanti" se la sarebbero cavata nel vaso insieme

Di solito quelle esuberanti richiedono la piena terra:D , so che sarai delusa perchè probabilmente ti eri organizzata a farle convivere, in effetti possono convivere in vasi separati:eek:k07: . L'anno scorso ho comprato due rampicanti e le ho messe ciascuna in un vaso da 40cm. Quest'anno sono riuscita a procurarmi due fusti colorati di plastica profondità 70 cm. e le ho travasate. Avrei preferito evitare, ma purtroppo mi hanno detto, in tutte le salse che le rose, a meno che non siano quelle in miniatura, necessitano di un vasone alto e largo tutto per loro. Lo stesso vale per le clematis. Ripeto, se vuoi tentare l'esperimento per quest'anno prova pure, ma il prossimo anno sarai comunque costretta a separarle e se la rosa sarà tutta bella arrampicata non sarà un impresa facile.

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Deborah, vedrò di sistemarle in due vasoni separati.
Purtroppo dovranno aspettare un paio di settimane perchè i week end liberi sono pochi.

Alto