• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrophal...NUOVO ACQUISTO!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve forum,
oggi sono andato all'IKEA e con grande orrore ho visto migliaia di povere phal con radici completamente marce e con muffa dappertutto, volevo prenderne qualcuna ma non c'era una che fosse in buone condizioni, in compenso però c'erano cambrie, miltoniopsis, oncidium e dendrophal!
Ho preso un dendrophal bellissimo però ho dei dubbi nel substrato (come è solito usare IKEA) c'è troppa fibra di cocco e non vorrei che fosse un po' dannosa x la pianta...voi che dite? Non vorrei rinvasarla perchè è in fiore e ha un sacco di boccioli (che non vorrei che secchino x lo sbalzo di temperatura)...voi che dite?
Speriamo che i boccioli non secchino...Grazie mille!!!:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D
complimenti per il nuovo acquisto!!

un paio di appunti.. ikea al massimo le "custodisce" male durante il periodo che le tiene in vendita,
sicuramente NON le coltiva, quindi colpe riguardo al tipo di substrato non ne ha (non sono socio ikea.. ma era solo per precisare :D)
è normale trovare i dendrophal coltivati in fibra di cocco, il problema è che nelle nostre case le condizioni sono un po' differenti rispetto agli ambienti creati nelle serre di coltivazione, per cui .. se si esagera con le annaffiature.. tendono a marcire.

a loro difesa posso dire che.. ho un dendrophal acquistato nella solita fibra di cocco, che non ho ancora travasato.. dopo oltre 1 anno, e ha fatto una nuova canna, che è fiorita giusto a natale, ed ora ne sta facendo altre... ma dopo molti errori lo sto bagnando davvero poco, ora che andiamo verso il caldo aumenterò

la fibra di suo non è dannosa, tutto sta riuscire a regolarsi con le annaffiature
io ti direi di lasciare che termini la fioritura, e poi se non ti trovi nella gestione del substrato.. svasa e mettila in bark

E poi...non è che ci renderesti partecipi della tua gioia con una bella foto del nuovo acquisto??? :D

io adoro i dendrophal
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ragazzi non mi fa allegare le foto, quando scelgo le immagini e poi clicco su "carica" non me le fa caricare perché??? NON E' GIUSTO!!!
 
Alto