• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

ros@lba

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono appena iscritta...........
sabato ho auto un colpo di fulmine con questa pianta............e l'ho portata a casa...è in piena fioritura adesso è vicino ad una finestra sud-est in casa ci sono 23° e ieri ho nebulizzato il bark con spruzzino e nel sottovao ho messo della ghiaia.......come faccio a sapere quando farle il bagnetto? e per concimare? delucidatemi please!!!!!!!!!!!!!!!

marco837

Florello Senior
Ciao Rosalba,
benvenuta sul forum :)

Di dendrobium ne esistono molti tipi ed i vari tipi hanno delle esigenze molto diverse.
Per non darti consigli sbagliati dovremmo identificare prima il tipo di Dendrobium.
Hai qualche dettaglio in piú?
Qualche foto per il riconoscimento e valutare assieme lo stato della pianta sarebbe ottimale

ros@lba

Aspirante Giardinauta
e una star class bianca.........ti allego anche foto con macchiolina.....su un'altra foglia c'è anche ma è piccola e giallina......
attendo risposta grazie 1000

11lklyr.jpg

ndx1ug.jpg

15s09qs.jpg

ros@lba

Aspirante Giardinauta
profuma pochino pochino.......a breve andrò a comprare il fertilizzante.........ma per bagnarlo continuo a spruzzarlo 2 volte la settimana? ha il vaso scuro non riesco a vedere le radici ed il bark mi sembra sempre asciutto.:ros: non voglio mettere il dito dentro per non strappare qualche radice.................lo so sono un disastro abbiate pietà:(:(:(

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao rosalba, benvenuta:hands13::hands13: io non ti posso aiutare perchè ahimè non ho questa bellissima pianta, ma di certo ti posso dire che hai fatto benissimo a comprarla. è davvero bella:hands13::hands13::Saluto:betty

Samskeyti

Giardinauta Senior
io ho la stessa pianta, i fiori sono un po' profumati,ma nulla di che... la mia sta cominciando a sfiorire... ma quando farà nuovi pseudobulbi? al momento non ce ne sono...

marco837

Florello Senior
i nuovi pseudobulbi li fará appena finisce la fioritura.
I miei hanno gia cominciato a farli.
Per quanto riguarda il vaso, quando lo rinvaserai potrai usare anche un vaso trasparente come si fa per le Phalaenopsis. Io i miei li ho messi in vasi trasparenti per tener meglio sott'occhio le radici.
Per le annaffiature in primavera ed in estate puoi annaffiarlo per immersione aspettando che il substrato si asciughi tra un annaffiatura e l'altra.
Le radici superficiali puoi faporizzarle leggermente anche tutti i giorni.
Io in estate li tengo all'aperto, e devo annaffiarli piú frequentemente (quando le giornate sono molto calde mi capita di annaffiarlo anche ogni 3/4 giorni)
Per capire quando annaffiare puoi regolarti anche soppesando il vaso. Con un po di pratica riuscirai subito a capire se ha sete :)
Inotlre puoi regolarti anche osservando gli pseudobulbi. In estate devono essere belli cicciotti e rifornirsi di nutrimento per passare al meglio l'inverno

ros@lba

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.siete rapidissimi!!!!! ma quel rametto che spunta dalla prima foto potrebbe essere un pseudobulbo? non è attacato al tronchetto ma spunta dal vaso......................kiss

marco837

Florello Senior
Si, quello é un nuovo pseudobulbo.
Pian piano crescerá e entro l'autunno diventerá come gli altri. Crescono davvero molto in fretta!

Alto