• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

F

folliapura

Guest
Ciao sapete dirmi perchè il mio piccolo dendrobium perde le foglie?
Dapprima diventano gialle e poi si seccano.
Ha cominciato una piccola, e dal basso verso l'alto ora si stanno ingiallendo.
La settimana scorsa l'ho rinvasato e mi sembrava che le radici stessero bene.... che sarà??
Thanks
Lavinia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Folliapura :D bel nik
Da quanto hai il dendrobium?
Dovrebbe essere normale i dend in questi giorni vanno in riposo perdondo le foglie ad iniziare da quelle più vecchie, se lo hai tenuto nel modo giusto adesso dovrebbe anche emettere uno stelo floreale.
Almeno il mio ha fatto così.
Ciao.

F

folliapura

Guest
Allora ce l'ho da Aprile....per tenuto nel modo giusto che cosa intendi??
Io lo immergo in acqua una volta la settimana per 10 min., così come faccio per le Phal...
concimo una volta ogni 15 gg e la tengo sotto la luce se è troppo buoi?
Va bene così?
Grazie

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
allura... anche il mio Dendry si sta comportando come il tuo, cioè ha perso tutte le foglie, dal basso verso l'alto, facendole prima ingiallire.... a quanto so è normale, stanno entrando in riposo vegetativo! Da adesso in poi non lo devi concimare e devi dargli un pò meno acqua.....il problema è che non ho capito quando usciranno dal letargo!!!
Inoltre io ho un altro problema...con i getti nuovi cosa ci faccio???
Le radici sono fuori dalla terra e sembrano mani tese che dicono:"cibooooo!" mi sapete dire come comportarmi???
Ecco una foto della situazione!
04111800.jpg

04111801.jpg

04111803.jpg

ciao-TRNN

mercuzio

Maestro Giardinauta
Durante il periodo di riposo la cosa migliore da fare è dimenticarsi di loro :)
Cioè innaffiature sporadiche e zero concimazioni.
La pianta è praticamente addormentata ...in letargo...quindi il "cibo" non le serve e rimarrebbe nel composto inutilizzato danneggiando le radici, l'acqua ne vuole pochissima per la stessa ragione.
I keiki li puoi lasciare dove sono io li taglierei a promavera quando la pianta si risveglia e ricomincia a vegetare lo so che ti sembra che vogliano cibo ma in realtà anche loro andranno a nanna con la pianta madre quindi meglio lasciarli stare.
Per tenuta nel modo giusto intendevo dire averle dato il giusto sbalzo di temperatura per farla fiorire, i dend vogliono essere lasciati all'aperto fino all'arrivo dei primi freddi ed oltre, questo li da l'imput della fioritura perchè la pianta realizza che è finita l'estate, io l'ho rincasato da poco e dopo che si è deciso a dare il via alla crescita dei rami florali, floreali o come cavolo si dice :)
Spero di essere stato chiaro
Ciao

F

folliapura

Guest
NOOOOOO non lo sapevo che doveva prendere un pò di freddo!!!
ARGHHHHH! e ora che faccio la metto fuori durante le ore diurne per farle capire che al mare non ci si vapiù, nonostante il sole???
O ti sembra che sia troppo freddo??
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lavinia,
esattamente a perdere le foglie è la vegetazione di quest'anno o solo quella precedente.
Poi hai idea di quale specie (o parente) sia? Questo perchè esistono anche Dendrobium che perdono le foglie al loro primo inverno, nel qual caso sarebbe un fatto naturale, se invece si tratta di varietà o ibridi di D. nobile o phalaenopsis (come comunemente inteso), che sono più frequentemente in vendita nei garden, almeno nella ultima vegetazione le foglie dovrebbero essere tutte verdi e presenti, in caso contrario la causa della prematura caduta potrebbe essere proprio l'incauto recente rinvaso.
Ciao Tirannosaura,
forse più che cibo il tuo D. mi sembra chiedere più umidità.
Pietro Puccio

F

folliapura

Guest
Non lo so che specie è, ricordo che i fiori erano verdi e viola, uno spettacolo!
avendolo solo da Aprile non so dirti se la vegetazione è di questo anno o del precedente...
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non so a Roma che temperature ci siano adesso ma se è più o meno come qui nelle ore più calde puoi provare a metterlo un pochino fuori, lo sbalzo va anche bene però tutto d'un botto al freddo e al gelo non mi pare salutare:)
Ha ragione Pietro io non ho proprio pensato a chiederti di che dendrobium stai parlando.
Cmq io inizierei a diradare le annaffiature e sospenderei le concimazioni.
Ciao

F

folliapura

Guest
Ok grazie...gli metterò la sciarpetta ( AH AH AH )! e prometto che appena fa i fiori li fotografo e ve li mando!!
Lavinia
P.S.:
Mercuzio grazie per il complimento del nick, è il nome della barca!!
Il tuo mi ricorda uno degli elementi della tavola periodica...

Pietro Puccio

folliapura ha scritto:
avendolo solo da Aprile non so dirti se la vegetazione è di questo anno o del precedente...
Scusami,
intendi che dopo la fioritura (aprile) ad oggi non ha fatto nessuna vegetazione, oppure che non ci hai fatto caso.
pp

F

folliapura

Guest
Beh a dire il vero ha buttato un getto dalla base e quello sta benone...per ora....è normale così? Mumble mumble!
Ciao Lavinia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io direi che è normale... anche il mo ha fatto lostesso :)
Però sentiamo anche il parere di Pietro che sicuramente la saprà più lunga di noi due messi insieme .. anche io sono un neofita come te. :)
Però una cosa la so di certo e cioè che i dendrobium sono tra le orchidee più resistenti e facili da tenere in casa quindi non ti preoccupare troppo la sola cosa che vogliono è quel famoso sbalzo di temperatura.
Se riesci a farlo fiorire mi raccomando mandaci le foto!!!!
Ciao

Pietro Puccio

Ciao Lavinia e Mercuzio,

non posso che concordare sul fatto che se l'ultima vegetazione non mostra problemi, è tutto a posto. Riguardo la facilità o meno di coltivazione, tutto dipende come al solito dall'ambiente che possiamo offrire. Da quando uso la piccola serra per la germinazione delle palme ed altro tropicalume, tutti i Dendrobium botanici che avevo mi hanno a poco a poco lasciato, tranne quelli noti come del gruppo dei D. phalaenopsis che vanno benissimo, come del resto era prevedibile. A proposito, per questi non vale la regola del fresco/freddo, vanno tenuti sempre a temperature che è bene non scendano sotto i 15 °C circa e possono anche essere bagnati con regolarità. Non usando alcun substrato, in inverno da me ricevono giornalmente una 'pioggia' di 4 minuti al mattino.
Pietro Puccio

mercuzio

Maestro Giardinauta
La tavola periodica? EH EH EH che incubi che mi fai ricordare!!
Cmq Mercuzio per Giulietta e Romeo, lui poverino è il personaggio più s****to di tutti e quindi si è sempre meritato la mia simpatia :) :)

Alto