• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

Gilraen86

Giardinauta Senior
Mi sembra che possa essere di questa specie l'orchidea che mi è arrivata.
Non ha fiori e qualche foglia sta ingiallendo.

Avete da consigliarmi un posto giusto in casa e un trattamento degno di una tale pianta?

Non ho mai mai mai avuto esperienze con le orchidee.......
Non le ho neppure mai viste a qualcuno che conosco...
Mi affido completamente alle vostre sapienti indicazioni!

Grazie ragazzi!!

PS: Mi scuso già anticipatamente per il probabile ritardino che passerà prima che vi riesca a leggere e rispondere...
Devo ancora procurarmi un pc per la mia nuova abitazione.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Mha, io come te non sono un'esperta ma ho un dendrobium nobile che sto cercando di curare e qui ho trovato informazioni utili. Prova a dare un'occhiata! Complimenti per la tua nuova casetta :)

:flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao di dendrobium ne esistono tantissimi, e prima di poter dare un consiglio è necessario sapere di cosa si tratta, le core potrebbero essere molto diverse in base alla specie che possiedi.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Mha, io come te non sono un'esperta ma ho un dendrobium nobile che sto cercando di curare e qui ho trovato informazioni utili. Prova a dare un'occhiata! Complimenti per la tua nuova casetta :)

:flower:

Grazie!

ciao di dendrobium ne esistono tantissimi, e prima di poter dare un consiglio è necessario sapere di cosa si tratta, le core potrebbero essere molto diverse in base alla specie che possiedi.

Caspita... Sapevo di essere inesperta, ma... ho superato le mie aspettative!
Provo a caricare qualche foto che faccio adesso... ma ha solo le foglie...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao credo che possa bastare vedere foglie e fusto. In genere i dendrobium che si acquistano dai normali fiorai sono di 2 o 3 tipi, quindi non dovrebbero esserci problemi ad identificarlo.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Eccomi!
Come al solito mi ero persa... Basta staccarsi un secondo dal computer che si viene inghittiti nel mare delle faccende da sbrigare!
Ma oggi mi ripresento armata delle foto necessarie.
IMG_5132.jpg

IMG_5135.jpg

Nel frattempo la povera piantina ha cominciato a manifestare segni di sofferenza...
IMG_5133.jpg

Però ha anche qualche piccola verde promessa...
IMG_5134.jpg

(l'ho portata di fuori solo per approfittare della luce, per adesso vive in cucina...)

Che cosa mi potete dire?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si tratta di un dendrobium nobile, orchidea da serra fredda
man mano che ci si avvicina alla stagione invernale vanno ridotte fino a sospenderle, le innaffiature, per poi riprenderle gradualmente verso primavera o quando si vede che la pianta riprende a vegetare o emette i boccioli
temperature minime fino ai 7/10°
fiorisce dalle vegetazioni nuove, le vecchie canne servono come nutrimento e possono produrre keiki,nuove piantine,
ama la luce ma non il sole diretto che brucia le foglie
in estate puoi tenerla fuori all'ombra, lasciare asciugare il substrato prima di ribagnare, insomma evitiamo l'effetto palude :)

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ah, grazie!!
Molto gentile
Ma secondo te va rinvasata? Perché il vaso mi sembra piccolo...
E sai quale sarebbe il periodo migliore?

Alto