• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Tetragonum

rauli

Giardinauta
Salve a tutti i malati di orchidee..sono orgoglioso di poter finalmente postare un pò di foto di questa splendida creatura facilissima da trattare e generosa per i risultati visto che rifiorisce anche sui bulbi degli anni passati:love:
Ho fatto una foto col burro di cacao per far capire a chi non la conosce le dimensioni che a volte le foto non permettono di quantificare..

più da vicino..

E il particolare del fiore che misura "ben"3 cm.Da notare che la pianta ha la bellezza di 14 fiori!!!:hands13:
 

aisha

Giardinauta
Nellissia!!!!sono senza parole!!!
complimenti davvero!1
L'hai tenuta in casa tutto l'nverno,vero?
al caldo?

mi piace troppo,devo cercarla.
anna
 

rauli

Giardinauta
No,non va tenuta in casa..d'autunno quando inizia a fer fresco(sotto i 10°C di notte)l'ho portata nelle scale dove non è riscaldato ma è ben luminoso ed esposto a sud.Lì l'ho tenuta fino a pochi giorni fa che aveva i boccioli belli turgidi.D'inverno va tenuta a dieta stretta,io la spruzzavo una sola volta al giorno e solo con acqua..
 

aisha

Giardinauta
credevo che la zattera richiedesse un trattamanto diverso.
e in inverno comunque una spruzzata al gg.
la cerco subito.
grazie rauli
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, é davvero fantastico!
Mi sa che rientrerá nei miei prossimi acquisti :)
Ma quel bianco sulle foglie é calcare?
 

rauli

Giardinauta
Grazie Marco!:DGuarda..mi viene da ridere..è buffo perchè sono quasi 2 anni che posto foto di questa pianta per chiedere informazioni e puntualmente vi accorgete che le foglie sono incrostate di calcare che non ho ancora provveduto a toglere.Risale ai primi mesi dell'anno scorso che irroravo con acqua "normale"..non appena sarà sfiorita giuro che cercherò di lustrarla..:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Ma Raulino !!!! prima di postare le foto devi avvisare ....i malati di cuore potrebbero "sgarabattolare " per terra....Non ho parole é a dir poco D E L I Z I O S O !!!!! Complimenti, facci fibrillare spesso !!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
I dendrobium sono fantastici!
Sono tutti cosí diversi uno dall'altro, ma sono davvero tutti magnifici :)

E per il calcare, mi raccomando, fai il bravo e puliscilo!
Vedrai che anche il dendro sará felicissimo!
 

rauli

Giardinauta
Ma Raulino !!!! prima di postare le foto devi avvisare ....i malati di cuore potrebbero "sgarabattolare " per terra....Non ho parole é a dir poco D E L I Z I O S O !!!!! Complimenti, facci fibrillare spesso !!!
zeug

Grazie Zio!!Mi lusinghi..un giorno o l'altro ti vengo a trovare..la sorella della mia morosa vive vicino a Sasso..tu non sei da quelle parti?Grazie anche a Marciopop..con le orchi vai forte anche tu,ho visto..:hands13:
 

rauli

Giardinauta
I dendrobium sono fantastici!
Sono tutti cosí diversi uno dall'altro, ma sono davvero tutti magnifici :)

E per il calcare, mi raccomando, fai il bravo e puliscilo!
Vedrai che anche il dendro sará felicissimo!

Promesso!E' vero..anch'io li adoro..nè ho alcuni in lista tipo l'Aberrans,il linguiforme,il Pachiphyllum e il Kingianum...e chi più ne ha puiù ne metta!:martello:
 

lobelia

Florello Senior
Che carina la zatterina fiorita, rauli: un vero gioiellino! Complimenti. Se riuscirò a venire all'Orchibò mi sa che un paio di zatterinelle belle me le porto a Roma....
 

marco837

Florello Senior
Promesso!E' vero..anch'io li adoro..nè ho alcuni in lista tipo l'Aberrans,il linguiforme,il Pachiphyllum e il Kingianum...e chi più ne ha puiù ne metta!:martello:

Io il kingianum cel'ho, ma non ha ancora fiorito.
in compenso mi sta per fiorire il lodigesii, il farmeri, e un dendrobium Phalenopsis :)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Bello sì,
il mio è ancora indietro..ma quest'anno ho avuto fioriture in periodi insoliti...

visto che hai cercato di far conoscere ai più una specie nuova faccio una piccola aggiunta, il ns. è il D.tetragonum var. tetragonum che ha il fiore piccolo, poi esiste la var.giganteum che fa il fiore molto più grande.... io preferisco la prima ma molti preferiscono la seconda...
entrambi sono bellissimi!
il mio prufuma, suppongo anche il giganteum!
ciao
 

@diletta@

Giardinauta Senior
credevo che la zattera richiedesse un trattamanto diverso.
e in inverno comunque una spruzzata al gg.
la cerco subito.
grazie rauli

dipende dalla specie, nonostante le radici sottili non ho trovato difficoltà, ...il mio fidanzato però ne ha due una in zattera e l'altra in vaso, quella in zattera fiorisce sempre dopo e considera che ha una specie di serra, contrariamente a me che coltivo in casa... il mio è in cucina,la zattera è attaccata ad un pannello di cocco!
 
Alto