• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium star class

focaccina

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un bellissimo dendrobium... adesso ha 4 figli...:) come curarla..??? bisogna separarli????
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'indirizzo di questo sito... ho trovato molte informazioni...l'unica cosa, è che dicono il dendrobium nobile perde le foglie... invece al mio ci sono tutte.. forse le perdere' più in l'ha....?!?!?! poi nn ho capito se devo dividere i nuovi tronchetti oppure no... nn ha figli sul bulbo.. solo piedi del bulbo...a me sembra che stanno un po' troppo uno accanto all altro.. ma nn vorrei rovinare la pianta che al momento gode di ottima salute.... ho anche un altra domanda... ogni tanto forma sulle foglie delle piccole goccioline di liquido... è normale???
 

Waves

Master Florello
Ciao focaccina
Il dendrobium perde le foglie una volta che è un po' invecchiato, come sto sperimentando io ora.. le foglie diventano gialle e poi cadono... :cry: fortunatamente ho gli altri due keiki :froggie_r !!
Sono quattro i tronchetti? Se sono quattro secondo me non c'è bisogno di toglierne, io ne ho tre in un vasetto e stanno benissimo :food: magari più avanti...
Le goccioline di liquido anche il mio le fa, e non gliele tocco perchè magari è una sostanza di protezione e non gliela vorrei togliere...

:Saluto:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Ciao Waves sono 4 tronchetti in un vasetto... la madre con i 3 figli... nn so se sia una pianta giovane... vicino ha altri 2 tronchetti tagliati... forse dal fioraio stesso... quando l'ho ricevuta aveva 2 tronchetti pieni pieni di fiori... una volta sfiorita sono nati gli altri 2... i tronchetti madre rifioriranno??? x il momento ho notato che sono cresciuti in altezza con nuove foglie....
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il D. nobile ha bisogno del periodo fresco e secco in autunno.inverno perché nel suo habitat l'inverno è così.
Se non c'è questa stagione, continua a vegetare, ma poi non fiorisce.
I tronchetti (in gergo orchidiofilo si chiamano canne) stanno bene come sono nate, non vanno separate. Si possono separare quando sono molte (7-8 e più comprese quelle verdi ma senza foglie), altrimenti la pianta si indebolisce.
La pianta sta benissimo, a novembre comincia a ridurre le innaffiature e a esporla a temperature fresche, anche 8°C di notte. Tra dicembre e marzo un poco di acqua ogni tanto. Però la devi mettere in un posto fresco (12min-18max°C) altrimenti non va bene.
Puoi anche provare a metterlo sulle scale, se non sono troppo fredde, per 1-2 mesi oppure metterlo fuori a primavera. A Capri non ci sono problemi: non vorrei sbilanciarmi ma salvo alcune notti più fredde potrebbe stare fuori tutto l'inverno, se tenuto asciutto.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In effetti, a Capri secondo me, se trovi una posizione un po' riparata dalle intemperie, lo puoi lasciare fuori tutto l'anno.
 
Alto