• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium star class

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e!
a natale mi è stata regalata questa meravigliosa pianta, tutta fiorita..ho seguito con cura le indicazioni per curarla al meglio e oggi mi ritrovo con le 2 canne, ovviamente senza fiori, che stanno un pò raggrinzendo di giorno in giorno e 2 nuove piantine che diventano sempre più alte. siccome il vaso non è grandissimo pensavo di trapiantare i due nuovi arrivati .. si può fare? è il periodo giusto?

grazie mille!:eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non trapiantare nulla, lascia tutto come sta, se ti sembra sia troppo stretto rinvasa senza togliere nulla
le canne vecchie faran da nutrimento alle nuove per un po'

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
nel rinvasare, dovrò aggiungere un pò di terra nuova.. quale tipo è più indicato?
e se le canne iniziano ad essere troppo alte le lascio così come sono magari mettendo un giusto supporto?

grazie mille!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
terra è un NO-NO per le orchidee epifite. Parliamo di substrato (ad es. corteccia).
Non è un dettaglio di nomenclatura: le orchidee epifite non possono crescere in terra o terriccio, perché le radici devono essere esposte all'aria.

Ciao

Carlo

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
scusatemi ma non sono molto pratica:boh:
se rinvaso mettendo quindi l'orchidea in un vaso più grande, avrò per l'appunto un vaso da riempire con qualcosa..
cosa metto???

Artep

Giardinauta
Devi metterci del bark. O della corteccia di pino spezzettata. ;)

In commercio vendono anche un "terriccio per orchidee" con corteccia e fibre di cocco, io però mi sono trovata malissimo. Ho salvato una mini rinvasandola in sola corteccia. Va bagnata più spesso ma è molto più areata.

Alto