• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalenopsis, cosa sbaglio?

Lucylu'

Florello
20190103_151538.jpg
20190103_151519.jpg
Ciao a tutti!
Questo é il mio dendrobium phal, come potete notare non ha un bellissimo aspetto.Ce l' ho da circa 6 anni , ma sono riuscita a farlo fiorire solo due volte, ha sempre un aspetto malaticcio, nonostante produca keiki!Non so dove sbaglio, l0 tratto come le phal, stesso posto, stessa luminosita', stesse annafiature!Cosa posso fare per renderlo piu' sano?

pNino

Maestro Giardinauta
Non saprei, ho preso il mio primo dendrobium polar fire qualche mese fa, quindi non ho molta pratica con queste orchidee, se pero' ha fiorito poco forse ti conviene trattarlo un pochino meno come Phal e piu' come dendrobium, ossia innaffiature piu' frequenti, le radici sono piu' piccoline delle phal normali, quindi presuppongo si debbano dare innaffiature piu' frequenti, anche perche' stai usando bark a pezzatura piuttosto grande mi pare ( e le canne sono piuttosto grinzose). i keiki paradossalmente li producono nei periodi di maggiore stress proprio per garantire la sopravvivenza ( alcuni consigliano di portare l'orchidee al limite della morte per farle "keikare") se ne hai staccato qualcuno uno prova a metterlo in semi idro ( missorchidgirl su youtube mi pare li coltivi cosi').
Poi proverei a aumentare la luce se possibile ( niente sole diretto ). Tutto questo escludendo che abbia un problema fungino.

Lucylu'

Florello
Grazie per il consiglio.Provero' a bagnarla con piu' frequenza!
Di luce ne ha tanta, sole diretto mai!
Le fanno compagnia una ventina di phal!
Pero'mi hai fatto riflettere sul fatto che probabilmente il bark che ho usato non é adatto!
Il dendrobium nobile, ad esempio , ha um bark a pezzatura piccola unito a sfagno(o almeno credo che sia sfagno) e muschio, potrebbe andar bene anche per il dendrobium phal?Riuscirebbe ad avere radici piu' idratate?Potrebbe essere questo il problema?

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie per il consiglio.Provero' a bagnarla con piu' frequenza!
Di luce ne ha tanta, sole diretto mai!
Le fanno compagnia una ventina di phal!
Pero'mi hai fatto riflettere sul fatto che probabilmente il bark che ho usato non é adatto!
Il dendrobium nobile, ad esempio , ha um bark a pezzatura piccola unito a sfagno(o almeno credo che sia sfagno) e muschio, potrebbe andar bene anche per il dendrobium phal?Riuscirebbe ad avere radici piu' idratate?Potrebbe essere questo il problema?
forse, i miei nobili li ho tutti in bark a pezzatura piccola ( a volte taglio io la corteccia se non la trovo abbastanza piccola) anche se fino a qualche anno fa li coltivavo in terriccio per orchidee. Se aggiungi sfagno al bark ( specie se la corteccia ha pezzatura grande) potrai innaffiare meno frequentemente, ma come ti dicevo il mio l'ho preso a fine agosto e non l'ho neanche svasato ancora. Calcola comunque che io lo sto trattando come un oncidium ( e ripeto NON DICO CHE SIA IL METODO GIUSTO)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non ho un bellissimo rapporto con i dendrobium in genere, io li adoro loro non contraccambiano, non tutte almeno.
Intanto non dobbiamo farci confondere dal nome dendrobium phalaenopsis e pensare che vada trattato come le phal

Tendenzialmente amano annaffiature abbondanti in estate e poco quasi secco in inverno, sono piante australiane con uno stacco netto secco umido inverno estate

La tua sembra che abbia qualche canna ormai morta e in fase di marciume...
Come ha detto pnino il fare keiki è sintomo di problema in certi casi, con i dendrobium se sbagli i tempi di asciutto umido caldo freddo.. ti riempiono di keiki, e qui parlo per esperienza :banghead: proprio con il D. Phal ...

Tempo fa avevo aperto questa discussione per raccogliere informazioni in genere su come trattare questa orchidea

https://forum.giardinaggio.it/threads/dendrobium-phalaenopsis-biggibum.125448/

Potrebbe darti qualche aiuto per migliorare le cure che stai dando ora

Lucylu'

Florello
Grazie cara @Spulky !
Credo che il mio errore sia stato trattarla come una phal, e' gia' un miracolo che in 6 anni non sia morta e che sia fiorita 3 volte!
Cerchero' di rimediare!Sbagliando si impara!Vi faro' sapere, grazie a tutti per i consigli!

Ultima modifica:
Alto