• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phalaenopsis

lobelia

Florello Senior
Una delle mie orchideucce ha voluto regalarmi una preziosa fioritura: naturalmente ho gradito molto e atteso con impazienza di vedere i teneri colori di nuovo dispiegati in tutta la loro magia. La bellezza è che uno degli steli è venuto fuori da una canna più anziana e non da una dell'anno. Segno della vitalità di questa creatura. Peccato che quest'estate le si siano bruciate un po' le foglie al sole...

DSC02565-1.gif



DSC02564.jpg


DSC02562.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Potrei dire: "canna vecchia fa buon frutto"? Mi ha fatto piacere che uno degli steli sia venuto sù da una canna anziana.
Quest'anno ho avuto poco tempo per dedicarmi alle mie beneamate, purtroppo, eppure tutte mi hanno regalato i loro splendidi fiori (escluso un paio di Paphiopedilum tirchissimi). Anche alcune che avevo da due tre anni e che non erano mai fiorite. Sono veramente generose: le adoro le mie piantine!!!!!
 

thesisters_it

Giardinauta
bellissimo il fiore....si ' e' una bella soddisfazione quando fioriscono....e' come se si volessero dire che ci vogliono bene e ci ringraziano per le cure!!!!
ciao ciao
 

Ari68

Florello
Potrei dire: "canna vecchia fa buon frutto"? Mi ha fatto piacere che uno degli steli sia venuto sù da una canna anziana.
Quest'anno ho avuto poco tempo per dedicarmi alle mie beneamate, purtroppo, eppure tutte mi hanno regalato i loro splendidi fiori (escluso un paio di Paphiopedilum tirchissimi). Anche alcune che avevo da due tre anni e che non erano mai fiorite. Sono veramente generose: le adoro le mie piantine!!!!!

Hai ragione Lobelia....sono meravigliose creature,complimenti!!!
00020022.gif



:Saluto: :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti!!!

io continuo ad invidiarvi tutti :)

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
molto bello il tuo dendro lobelia... il mio pare imbalsamato ...

Anche un paio dei mei erano imbalsamati, ma mettendoli in terrazzo dalla primavera ad autunno inoltrato quest'anno mi sono rifioriti tutti e soprattutto senza particolari attenzioni...
Prova a scordartelo un po'! Oppure magari hai qualche problemino con le temperature o la luce, come e dove lo coltivi? Io d'inverno accendo i neon per qualche ora supplementare di luce.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
il mio e' in serretta perche' ho un po' di spazio che avanza e l'ho piazzato li insieme a tutti gli altri.
boh... :confuso:
invece c'e' il dendro nobile che inizia ad ingiallire le foglie e ho letto che e' normale... sperem! :martello:
 

lobelia

Florello Senior
@Elysapaola:
Sì, per il nobile non preoccuparti, anche il mio (un ibrido di nobile)d'inverno perde le foglie. Riprende vita in primavera con luce e innaffiature. In verità la mia pianta è ormai "naturalizzata" sul balcone, la metto in rerretta con le piante grasse e basta. Non l'ho mai rimessa in casa.
@Miky80:
Grazie Miky per i complimenti, anche se ha fatto da sola la mia orchideuccia!
 

lobelia

Florello Senior
E' ancora in fiore! Ma quanto durano? Sono proprio contenta di questa piantina. Continuerò a vedere i suoi delicati toni ancora fino a Natale e forse oltre!
 

alcol

Bannato
tanto :lol:
dipende... anche le Phaleanopsis a me stanno in fioriture per settimane e settimane e mesi... (sempre gli stessi fiori)...

dipende da come si tengono! evidentemente sta bene con te :eek:k07:

p.s. di solito quelli bianchi ma i dendrobium Phaleanopsis a volte profumano un poco... n.b. devi avvicinarti ed odorare ma se non odora non prendertela, pochissimi lo fanno.
 
Alto