• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium phal 80cm

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ecco a voi il mio nuovo dendrobium phal.
E' molto grande, infatti è alto 80 cm(ovviamente, senza contare il vaso) e l'ho pagato pochissimo.
IMG_1-1.jpg

Scusate x la qualità delle foto, ma le ho fatte ieri sera.

Mi piace tanto il colore e la forma dei fiori
IMG_3-1.jpg

IMG_4-1.jpg

IMG_2-1.jpg


Che ne dite?
Vi piace?

Lo tratto come una phal?

Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si bello, brava!!!
Come temperature come una phalaenopsis, come luce un tantino di più, ma niente sole diretto per tutta la primavera e per tutta l'estate, mentre dalla metà autunno e per tutto l'inverno un po di sole non gli fa male!!!
Ciao
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie Roberto.
Seguirò i tuoi consigli e spero di non farlo schiattare:martello2

Secondo me l'ho pagato pochissimo....€ 8...allora l'ho preso al volo, così posso cimentarmi nella coltivazione di un altro tipo di orki :D
:Saluto:
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Ciao Marzia
bello il tuo dendro, se segui le istruzioni di marealto avrai soddisfazioni e avrà lunga vita.
Il mio che ha lo stesso colore del tuo, ma molto vecchio, la consolidata fioritura è di un solo stelo alla volta ma continua
a germogliare da ogni parte di canna è simpatico.
Bhé lo vedrai, buona settimana.
Lumachina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto carino e anche imponente :)

consigli non ne do, con i dendro phal "sto litigata"... mi fioriscono poco ..quando lo fanno...

ciao
Dany
 

alcol

Bannato
Ciao.
Ecco a voi il mio nuovo dendrobium phal.
E' molto grande, infatti è alto 80 cm(ovviamente, senza contare il vaso) e l'ho pagato pochissimo.
IMG_1-1.jpg

Scusate x la qualità delle foto, ma le ho fatte ieri sera.

Azz, :eek: lo avevo gia' visto :lol: ... non e' una battuta! :squint:

No phal, temperature piu' fresche, piu' acqua di una pahl ma luce quasi eguale anche se a me vanno benissimo anche interno casa (senza farlo arrampicare sui vetri)

:lingua:

ha, pochissimi ma alcuni .............. profumano in modo lebile...

Ecco ti ho cercato un sito di info, devi leggere il sesto gruppo! poi e' automatico capirlo :D

http://www.elicriso.it/it/orchidee/dendrobium/
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
alcol, i tuoi consigli sono tutti sbagliati.
Rileggiti le note colturali del Dendrobium bigibbum (phalaenopsis) che è meglio... e magari, la prossima volta, fallo prima di scrivere cavolate come quella che hai postato.
Marzia, segui i consigli di marealto e, in questo periodo, bagnalo abbastanza poco, dato che è in un periodo di semiriposo.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
si, io non ho parlato di periodi ma ho dato un indicazione di coltura che esercito sulle mie piante con molto successo.
allegato ho posto il link di elcriso che specifica riposi e contorni vari :lol:

Se ora e' di riposo, bene! ma di fatto io annaffio molto di piu' i Dend. Phal che le Phal e le phal le tengo (se riesco) a temperature sui 20 gradi mentre il Dend.Phal sta bene sui 15 o 18 di max
in ultimo, le mie piante sanno che hanno da combatte con Alcol ed hanno lasciato ogni speranza, fiorendo ugualmente :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, io non ho parlato di periodi ma ho dato un indicazione di coltura che esercito sulle mie piante con molto successo.
però l'hai scritto come fosse una regola ufficiale (cosa che non è) e senza dire che le tue le tieni diversamente dalle indicazioni standard
allegato ho posto il link di elcriso che specifica riposi e contorni vari :lol:

Se ora e' di riposo, bene! ma di fatto io annaffio molto di piu' i Dend. Phal che le Phal e le phal le tengo (se riesco) a temperature sui 20 gradi mentre il Dend.Phal sta bene sui 15 o 18 di max
in ultimo, le mie piante sanno che hanno da combatte con Alcol ed hanno lasciato ogni speranza,

come molti utenti purtroppo

fiorendo ugualmente :lol:
riguardo al fiorire ugualmente...succede sempre anche a me nel primo anno dall'acquisto, quando beneficiano ancora delle cure avute dai coltivatori,
il problema nasce dopo il secondo anno....lì si che si capisce se davvero le tue/mie cure sono corrette..... comunque basta riacquistarlo uguale e ce l'ho ancora fiorito.......t'è capì?


poi chiaramente chi legge può decidere se seguire un metodo o l'altro.... occhio all'annegamento che causa marciume.. con gran facilità se sommiamo + acqua e - gradi.. soprattutto in inverno

Saluti

Dany
 

Ronin

Esperto di Orchidee
alcol, mi scoccia ripeterlo: puoi girarla come ti pare ma i consigli dati restano sbagliati.

Inoltre, da come parli pare che tu abbia questi dendrobium da lunghi anni... il che, senza voler far polemica (ci sono i tuoi messaggi passati a testimoniarlo), non mi pare proprio.

Per averne invece, nella serra in cui lavoro (anche quest'anno fioriti ottimamente) da un po' di anni (5-6); per averne visti in abbondanza da un amico che ne aveva almeno una cinquantina in serra; per aver consultato un bel po' di bibliografia (attendibile), posso tranquillamente affermare che:
1) sono piante che hanno un periodo di riposo marcato (ed in natura molto lungo), in cui l'acqua in abbondanza non gli fa un gran chè bene;
2) sono piante adattabili (e parecchio), ma l'optimum di temperatura (min-max) è comunque uguale, o anche più alto, delle temperature ottimali delle phal commerciali (ed anche spesso della stragrande maggioranza delle botaniche);
3) sono piante che di luce ne gradiscono, durante l'inverno, davvero in abbondanza.
E questi, se permetti, sono dati incontrovertibili: poi, se ai tuoi vuoi trattarli diversamente fai pure, le piante sono tue.

Concludendo fossi in te non direi che le piante ti fioriscono: finora di fioriture davvero tue (non di piante acquistate da poco tempo -settimane o mesi-) ne ho viste davvero ben poche, tralasciando l'aspetto della visibilità in quelle che tu ti ostini a definire foto...
 
Alto