• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile....mah.....

brezzablu

Aspirante Giardinauta
...in primavera comprai un dendrobium nobile , ammaccato, ma in fiore
 

Allegati

  • dendrobium prima.jpg
    dendrobium prima.jpg
    92,7 KB · Visite: 438

brezzablu

Aspirante Giardinauta
quest'estate e' stata concimata ...innaffiata..e ha prodotto varie altre canne

IMAG0213.jpg IMAG0214.jpg IMAG0215.jpg IMAG0216.jpg IMAG0217.jpg

ora mi chiedo, le nuove canne , bellissime, sono belle verdi e con le foglie, ma come mai sulle vecchie canne sta' nascendo qualcosa (fiori ???) ma non dovevano solo servire come nutrimento x le giovani canne e basta ??'..e le giovani canne quando perderanno le foglie e metteranno i fiori ???...ma e' normale ??? :confuso:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
É vero che I vecchi steli danno nutrimento ai nuovi ed é per questo che non vanno tagliati, ma se oltre a questo producono anche qualcosa, benvenga! Io non credo che quelli siano fiori ma foglie. Lo dico perché le ha fatte anche la mia e all'inizio erano proprio come nelle tue foto. Spero che tu mi smentisca con una bella foto della fioritura!
Per le foglie credo che cadano solo ad alcune specie di dendrobium, mentre altri ne perdono solo alcune.
Per I fiori poi mi sembra un pó prestino.
Vediamo se con quello che ho detto faccio drizzare I capelli a qualche esperto! Spero di no!
Ciao ciao
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
anche il mio credo si comporti in modo anomalo, perchè sta mettendo i fiori su tre canne di quest'anno, e su due che l'anno scorso non ha fatto fiori. Le canne vecchie stanno perdendo tutte le fglie, ma dai nodi escono dei bottoni simili a quelli delle canne nuove.
Mah, vedremo, se son fiori fioriranno,
ciao anna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
I fiori nascono su canne nuove o vecchie che abbiano raggiunto la maturità per metterli.
Ed ovviamente se la pianta è stata trattata bene.
Le canne nuove a volte non mettono fiori su tutti i nodi, e poi l'anno successivo possono mettere fiori proprio da quei nodi.
Tenete presente inoltre che questi sonoibridi di nobile, selezionati commercialemnte per essere indotti facilmente alla fioritura, quindi nulla a che vedere con la specie nobile pura che invece necessita di un riposo marcato prima di fiorire, e che conseguentemente al riposo marcato perde le foglie.
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
....bene...quindi tutto puo'essere......aspetto che i bottoni si aprano e vediamo...ma come mai su canne vecchie, su cui le foglie sono cadute, hanno fatto i fiori....rinascano ancora foglie...foglie poi fiori e poi ancora foglie ???....vedremo e vi faro' sapere....comunque grazie !!!!:..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dalle canne vecchie non possono uscire foglie, ma solo fiori o keiki.
Come ti ho spiegato prima, i fiori possono venire fuori dai nodi che l'anno precedente non sono fioriti.
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
CAPITO.....in effetti i fiori erano sull'altro ramo , che ora e' spoglio,e non su questo, che e' comunque spoglio......appena spunta qualcosa metto le foto....
 
Alto