• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile che si piega

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, in estate ho comprato un dendrobium. Presto sono nate nuove canne che si sono sviluppate con foglie. Da un po’ di giorni queste nuove canne non reggono il loro peso e si flettono. La zona di flessione al tatto sembra vuota.
Si tratta di marciume del colletto? Come devo comportarmi?
Oggi ho cambiato il substrato sostituendolo con del bark.
 

Allegati

  • 928EB9E2-75F5-4EC1-905F-BA5FF06E4137.jpeg
    928EB9E2-75F5-4EC1-905F-BA5FF06E4137.jpeg
    25,5 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quasi sicuramente si tratta di marciume. Dove l’hai tenuto fino ad ora è come hai gestito le annaffiature?
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Stava in terrazza, all’aperto. Pensavo di aver gestito bene le innaffiature (senza eccedere) ma evidentemente mi sbagliavo. Che faccio adesso? La pianta è perduta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Probabilmente si trovava in un composto inadatto che tratteneva troppa umidità.
Le parti molli temo non abbiano speranza ma il resto si...io svaserei ed eliminerei tutto ciò che risulta molle, ma prima attendi i consigli di qualcuno più esperto.
 
Alto