• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile: canne sfiorite

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io mio dendrobium sembra stare bene perché sta emettendo due nuove canne e anche un keiki.

Vorrei però sapere se posso tagliare le canne che ormai sono sfiorite: ne ha due, una con ancora qualche foglia e una, la più "anziana", senza foglie.

Ieri travasando la pianta ho provato a staccare il groviglio di radici ma senza riuscire a staccarle dalla canna nuova principale. Nel dubbio le ho lasciate come stanno.

Ma… posso tagliare le canne sfiorite alla base? Sarebbe dannoso per la pianta? Preferirei fare un po' di spazio visto che tra canne vecchie e canne nuove ce n'è davvero poco…! Magari togliendo almeno lo stelo più anziano… che dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli steli sono una cosa le canne un'altra

le canne sfiorite di nobile fungono da punto di partenza pe rle nuove, quindi non è consigliabile eliminarle, salvo il caso in cui la pianta è enorme e vuoi fare una divisione, in quel caso togli 2-3 canne raggruppate e puoi utilizzarle per far nuove piante se le trapianti, oppure anche un sola canna e la usi per far nascere nuovi keiki appoggiandola trasversalmente sul "terreno"
ma tagliare è buttare non s'ha da fare :D

se son davvero troppe, che so una decina e magari anche raggrinzite e storte, allora una o due delle peggiori puoi anche eliminarle, vedi tu.. calcola che finchè han sostanza nutrono quelle a divenire
 
Alto