• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobie - tagliare o no

danielep

Florello Senior
E' la prima esperienza con questo tipo di orchidea.
Mi chiedo (vedendo gli steli precedenti già tagliati) se l'ultimo che ha fiorito va tagliato anch'esso a favore di quello nuovo che gli sta crescendo a destra o se ha possibilità di rifiorire.o_O
2017-12 dendrobium nobile 2 - Copia.JPG

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. No, non rifiorirà ma non vanno comunque tagliati, piano piano passerà il nutrimento e l'acqua che contiene all'altro fusto. Quando sarà secco lo puoi ovviamente togliere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quelli da dove spuntano i fiori sono pseudobulbi, dove la pianta accumula energia, quindi, sebbene raramente rifioriranno, serviranno alla pianta per la crescita di nuovi bulbi, che una volta cresciuti fioriranno. Dunque, per quanto detto sopra ti consiglio di non tagliarli.
Spero di esserti stata d'aiuto! saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Ciao. No, non rifiorirà ma non vanno comunque tagliati, piano piano passerà il nutrimento e l'acqua che contiene all'altro fusto. Quando sarà secco lo puoi ovviamente togliere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao! Quelli da dove spuntano i fiori sono pseudobulbi, dove la pianta accumula energia, quindi, sebbene raramente rifioriranno, serviranno alla pianta per la crescita di nuovi bulbi, che una volta cresciuti fioriranno. Dunque, per quanto detto sopra ti consiglio di non tagliarli.
Spero di esserti stata d'aiuto! saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bene! Spiegato l'arcano ;)
Agirò come mi avete consigliato.
Grazie ad entrambi:)

Alto