• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium morente :-(

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,nel maggio scorso ho acquistato un bel dendrobium..
E'andato tutto bene fino a quando dalla metà di agsto la pianta ha iniziato a perdere la foglie..Prima ingiallivano e poi pain piano cadevano..
Fino a ridursi in questo stato.. Secondo voi da cosa può dipendere?
La pianta è collocata su un mobiletto del bagno dove a dire il vero ogni tanto c'è un pò di corrente.. secondo voi è per quello??
Come posso salvarlo?


P9220148.jpg

P9220146.jpg

P9220145.jpg
 
Ultima modifica:

stekka87

Aspirante Giardinauta
si,di luce ce n'è ma il fatto è che c'è un bel pò di corrente..poi ho notato che i fustisi sono raggrinziti..carenza d'acqua?
 

zeug49

Florello Senior
e a concime ????Le radici sono belle, io farei un po' di pulizia, é molto che non rinvasi Poi vedo che usi acqua molto calcarea !!!! Usa quella demineralizzata anche per le Phal.
zeug
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non l'ho mai concimata fino ad oggi!! :confused:
Ho un concime liquido della compo per orchidee ma non w so come somministrarlo..c'è scritto che va aggiunto nella annaffiature ma non saprrei come fare poichè innaffio le orechidee per immersione..
Che intendi per fare pulizia? come lo rinvaso il cymbidium?
ho notato le macchie di calcare..effettivamente avevo pensato di prendere aqua demineralizzata ma non sapevo se andasse bene anche per le innaffiature..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Scusa la domanda, ma vedendo li un capelvenere, non vorrei che in quel sottovaso ci fosse acqua a ristagno continuo....:confuso:

Magari ho detto una sciocchezza, ma mi sembrano nello stesso sottovaso mi sbaglio????
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Anche io innaffio per immersione con acqua demineralizzata con un filtro a resine.
Concimo tutta l'acqua della bacinella che uso per l'immersione con una dose di 0,5..0,75 gr/litro di NPK 20-20-20.
L'acqua che rimane dopo le immersioni la utilizzo per innaffiare altre piante (non orchidee) in quanto la composizione del concime è equilibrata, perciò non lo spreco.
Ciao

Gigi
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao Scusa la domanda, ma vedendo li un capelvenere, non vorrei che in quel sottovaso ci fosse acqua a ristagno continuo....:confuso:

Magari ho detto una sciocchezza, ma mi sembrano nello stesso sottovaso mi sbaglio????



Ciao,no non sono nello stesso sottovaso..ogni piante ha il suo :)
Comunque proverò a concimarle.. spero solo di non peggiorare la situazione del dendrobium..lo vedo già un pò maluccio..non vorrei che il concime gli desse la mazzata finale!! :storto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
effettivament una pianta per assorbere il concime deve essere nelle condizioni giuste..
le radici però mi sembrano ok. no?
magari ha avuto ristagni d'acqua o annaffiature poco regolari?
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Infatti!! Molte volte ho letto che quando la pianta sta male è meglio non concimarla perchè potrebbe essere uno stress.. per quanto riguarda le innaffiature a dire il vero vero l'ho innaffiata poco quest'estate perchè non sono stata a casa..per questo avevo pensato che i fusti aggrinziti dipendessero dalal carenza d'acqua ma non so a dire il vero perchè tutte le foglie son oingiallite e poi cadute.. Scusate sevi sto stressando ma mi dispiacerebbe perderlo..mi avevano detto al negozio che il dendrobium è una delle orchidee più facili da tenere invece.. :storto:
 

Sasti

Florello
assorbere????? andiamo bene....
:lol: :lol: :love_4: :love_4:
Infatti!! Molte volte ho letto che quando la pianta sta male è meglio non concimarla perchè potrebbe essere uno stress.. per quanto riguarda le innaffiature a dire il vero vero l'ho innaffiata poco quest'estate perchè non sono stata a casa..per questo avevo pensato che i fusti aggrinziti dipendessero dalal carenza d'acqua ma non so a dire il vero perchè tutte le foglie son oingiallite e poi cadute.. Scusate sevi sto stressando ma mi dispiacerebbe perderlo..mi avevano detto al negozio che il dendrobium è una delle orchidee più facili da tenere invece.. :storto:

ciao! credo che zeug per pulizia intendesse un bel trapiantuccio....levi la pianta, con le forbici sterilizzate tagli le radici malandate e poi disinfetti le ferite di queste ultime con polvere di cannella o acqua ossigenata, cambi il bark dopo aver dato una bella lavata al vaso, e la rimetti.......anch'io ti consiglio l'acqua demineralizzata, ma fossi al posto tuo per adesso eviterei di fertilizzare......te lo dico perche' in genere con le piante compromesse si pensa sia la panacea di tutti i problemi, io credevo cosi':martello: :martello: :martello: e molte le ho stecchite:martello:.......:Saluto:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok,quindi mi conviene provare a rinvasarla, spero non sia uno stess eccessivo per la pianta in queste condizioni..ora l'ho cambiata di posto..l'ho messa in un posto più luminoso.. Per il rinvaso utilizzo solo il bark? o il terriccio per orchidee?
grazie a tutti per le risposte.. sono una frana.. lo so.. :embarrass
 

claudio_trento

Giardinauta
ti potrei consigliare prima di fare un rinvaso nel periodo meno opportuno di fare così. bagna ma non tantissimo, lascia così una mezzoretta e poi con delicatezza cerca di estrarre la pianta con tutto il terriccio(bark) ora tu dovresti vedere delle radici , se sono sane dovrebbero essere sul bianco verdino e piene, se sono andate saranno marron e vuote , una radice bagnata e sana si distingue subito da una marcia, se le vedi come nella prima ipotesi rimetti tutto nel vaso , altrimenti dovrai fare un rinvaso come ti è stato detto.
un saluto Claudio .
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti!

la mia amica possiede 4/5 piante di questo tipo di orchidea che le hanno regalato a natale e si trova ancora nel suo addobbo :martello: natalzio

vedendola ieri ci son nuovi getti alla base.

ho iniziato a dirle di districarla dagli addobbi

avete un topic per la coltivazione di questa specie da suggerirmi?

così stampo il tutto e glielo porto :D

ps. per il rinvaso che tipo di terricco? il bark che uso x le phal va bene? :confused:
 

claudio_trento

Giardinauta
elysapaola, per suggerirti il metodo di coltivazione bisogna sapere di che dendro stiamo parlando, altimenti è complicato. FOTO!
binuccio,
per tutte le orchi a radici fini meglio usare un bark medio, quello delle phal è troppo grosso.
ciao Claudio . :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Grazie claudio :) allora quando rinvaserò il mio dovrò spezzettare il bark enorme che ho?
ma eventualemte il terriccio per orchidee va bene? o induce a marciumi anche le radici dei dendry?
 
Alto