• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

checkup al dendrobium

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Mi sono appena fatta tentare nell'angolo delle occasioni ikea (ossia l'angolo delle orchidee destinate alla morte).. e (questa volta) non sono riuscita a non farmi cadere nella busta un Dendrobium.

Ho iniziato a leggere il forum perche non so nulla di questo tipo di orchidee (forse potrebbe essere un Dendrobium Emma Green?!), ma se potete dare un'occhiata alle foto.. e darmi qualche dritta.. vediamo se riusciamo a salvarlo. Pensavo di spostarlo in bark e innaffiare.. dopo i vostri consigli!

Era sfiorito e con i fiori penzolanti.. i fiori li ho fotografati dopo averli gia staccati.

Che dite? Sopravvive? :)

Grazie!
Mari P1020532.jpg P1020533.jpg P1020534.JPG P1020535.JPG
 

catacateta

Giardinauta Senior
e' uguale identico al mio....non sono esperta per nulla ma ti posso dire che il mio sta alla luce,non diretta..acqua quando il vaso e' leggero,ora all incirca 1volta a settimana..ne ho persino staccato uno per metterlo in vasetto da solo fuori e ora ha un figlioletto a sua volta cerco la foto e te la metto.ps comunque a me pare il tuo stia bene
 

catacateta

Giardinauta Senior
[video]http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=115999&d=1343580606[/video]spero si veda..tra poco bisogna cambiarle dimora.
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie! Molto carina la tua col piccolino :) Credo valga la pena dare un'occhiata alle radici e controllare che il substrato sa ragionevole. Ti tengo aggiornata sui progressi..
Mari
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Rinvaso effettuato in bark fine, lasciandola nello stesso vasetto.

Come avevo letto in un altro post, le radici erano al centro incastrate in una specie di malloppo di fibra di cocco ed erano costantemente nell'umido.. speriamo di averla presa in tempo.

Le radici erano tante (sono molto piu sottili di quelle della phal e bianche, giusto?) e ho dovuto eliminare solo quelle incastrate nel malloppo di fibra di cocco.

Dita incrociate!
Grazie,
Mari
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi consigli, perche un pseudobulbo mi preoccupa. Credo sia il pseudobulbo che ha sofferto il rinvaso in bark (le radici erano incastrate nella fibra di cocco e ne sono rimaste poche). Vorrei assicurarmi che non ci sia qualcosa d'altro che non va (poca luce? un'infezione alle foglie?)

Gli altri pseudobulbi non rembrano raggrinziti e solo una foglia (l'ultima) di un vecchio psuedobulbo vecchio tende al giallo. Ci sono anche alcune radicine nuove alla base degli psuedobulbi vecchi e un nuovo psuedobulbo di qualche cm.

Che dite? Ecco una foto..
Mari

pic.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come foto non è che sia molto chiara, anzi decisamente buia
comunque sembra uno pseudo piuttosto vecchio, per cui ci sta che possa perdere le foglie, anche se certamente perdere le radici non è stata positivo
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

Chiedo venia per la qualita della foto, ma qua e iniziata la stagione delle pioggie :)

In realta e uno pseudobulbo piccolino.. adesso aspetto per vedere se anche gli altri fanno la stessa fine oppure no. Questo pseudobulbo con foglie gialle risulta molto piu raggrinzito degli altri (forse avendo meno radici necessiterebbe di piu acqua). Solo che non posso affogare gli altri per salvare questo.. non so.. temo di doverlo sacrificare :s Metto nuove foto se vedo che anche gli altri pseudobulbi sembrano soffrire.

Grazie!
Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è piccolo ma vecchio
ha il segno di una fioritura passata
oppure si vede molto peggio di quanto sembra, potresti fotografarlo in esterno o magari con il flash
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. una fotina del centro delle foglie... così non vedo se ha fiorito o no, dalle vecche foto sembrava avesse un segno di fioritura, da questa l'apice non si vede proprio

comunque se lascia le foglie.. non è detto che abbia un problema particolare
pare sia solo quella a farlo le altre sembrano in forma

.. io ho ancora l'impressione che sia una canna vecchia...
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

Credo che tu abbia indovinato su tutto :)

Foto del centro del pseudobulbo con foglie gialle:
P1020817.jpg

in effetti sembra ci sia qualcosa di tagliato alla base.

Foto su un nuovo stelo?
P1020820.jpg

grazie,
Mari
 
Alto