• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium harveyanum

Iacopo

Giardinauta Senior
La mia enciclopedia dice che è originario della Tailandia, Vietnam e Birmania, lo mette fra le piante medio/facili e da serra intermedia, altezza degli pseudobulbi 30/40 cm. Consiglia il solito riposo invernale fresco e relativamente asciutto. Fiorisce fra aprile e giugno.
Sono notizie un po' vaghe...

ciao
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
sulla mia letteratura sia in tedesco che in inglese non c'e`molto di piu, una pausa invernale asciutta ma non secca, un po`prolungata e temperature invernali sui 10° fiorisce fra aprile e giugno, provenienza vedi cosa dice Iacopo, i fiori sono tra i piu`belli dei dendrobi.

ciao,
Gianni
Ps. non cercavi muschio?
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Giuditta,
qui`devo contraddire Giulio, il mio harveyanum l'ho comperato l'anno scorso nel vivaio del manicomio di monaco. (il posto giusto anche per noi) l'ho tenuto un po`asciutto sul davanzale in salotto ed ecco il risultato.



in alto a sinistra sta arrivando un bocciolo nuovo.
se per fine settimana mi arriva l' elettronica nuova con il macro ti mando un primo piano.

se vuoi contattami che ti mando il sito del manicomio
ciao

Gianni
 
Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
E bravo Gianni!!!!:)

A vedere quello che fai tu, in casa, ci si convince che basta un po' di passione e di pazienza per avere bellissimi risultati anche senza serra...
Poi tra il guardare te e il fare la strada è lunga...
Beh, intanto ci si prova
Bravo davvero!:love_4:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ma il merito e`tutto suo, io gli do`solo un po`d'acqua e ogni tanto poco concime, pero`me lo coccolo tutti i giorni.

ciao a tutti,

Gianni
 
Alto