• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium (forse) mangiucchiato

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Mio zio mi ha affidato un dendrobium, (il mio primo dendrobium :D ) ma è molto sofferente... :fifone2:
Ho letto le Faq, ma non so da che parte cominciare... Sembra... mangiato da qualche insetto!

100_4305.jpg 100_4304.jpg 100_4307.jpg

Il substrato è fradicio e pessimo: ha la consistenza del terriccio normale... Pensavo di trasferirlo in bark mischiato con poco composto per orchidee per farlo abituare gradualmente al solo bark.
Qualche consiglio?

pretorian

Guru Giardinauta
e' un dendrobium NOBILE

non c'e' bisogno di abituarlo (vale per questa orchidea, la tipologia)

pulisci le radici ma non tagliare troppo! meglio disinfettarle che tagliare

disinfettare per fermare eventuali patologie che possono continuare a "svuotare, marcire" le radici ma essendo poco carnose a mio avviso sono meno sogette a cio'

un po' di radice gli serve anche per ancoraggio anche se la pianta e' piccola

usa bark medio di dimensione come una mandorla circa ed anche un poco (ma poco) piu' piccolo

bagnare poco o nulla ora in inverno in quanto quella tipologia di pianta sta in riposo

le mangiature sono un po' stranamente troppo estese ma credo sia da BRUCO! la lumaca a mio avviso mangia diversamente.

facci sapere anche con foto delle radici :)

Ultima modifica:

scasi90

Aspirante Giardinauta
e' un dendrobium NOBILE
non c'e' bisogno di abituarlo (vale per questa orchidea, la tipologia)
pulisci le radici ma non tagliare troppo! meglio disinfettarle che tagliare
disinfettare per fermare eventuali patologie che possono continuare a "svuotare, marcire" le radici ma essendo poco carnose a mio avviso sono meno sogette a cio'
un po' di radice gli serve anche per ancoraggio anche se la pianta e' piccola
usa bark medio di dimensione come una mandorla circa ed anche un poco (ma poco) piu' piccolo
bagnare poco o nulla ora in inverno in quanto quella tipologia di pianta sta in riposo
le mangiature sono un po' stranamente troppo estese ma credo sia da BRUCO! la lumaca a mio avviso mangia diversamente.
facci sapere anche con foto delle radici :)
Grazie dell'aiuto Pretorian!!! non potevi essere più chiaro :D Ora mi metto e poi mostro le foto!
(stramaledettissimi bruchi :burningma ) tra l'altro non vedo l'ora di ammirarne la fioritura... dev'essere bellissimo il Nobile :storto:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!! ho svasato ed ora lascio asciugare bene le radici prima di mettere in bark.
Sono stupito! le radici sono perfette! a parte una sola marrone. solo un taglio :D

100_4357.jpg 100_4359.jpg 100_4361.jpg

per ora nessun bruco, meglio per lui :mazza:

Grazie per l'aiuto, Pretorian :eek:k07: poi posto il lavoro finito

alfa80

Maestro Giardinauta
Scasi!!! le radici mi sembra stiano benissimo, vedrai che con un bel rinvaso il piccolo si riprenderà!!! tienici aggiornati :)

pretorian

Guru Giardinauta
Eccomi!!! ho svasato ed ora lascio asciugare bene le radici prima di mettere in bark.
Sono stupito! le radici sono perfette! a parte una sola marrone. solo un taglio :D

Vedi l'allegato 91286 Vedi l'allegato 91285 Vedi l'allegato 91284

per ora nessun bruco, meglio per lui :mazza:

Grazie per l'aiuto, Pretorian :eek:k07: poi posto il lavoro finito

Non serve farle asciugare, poi sono cosi' sottili che ...

rinvasa subito che cosi' fini, potrebbero risentirne. I dendrobium non gradiscono "il secco" o meglio meno di altre orchidee

scasi90

Aspirante Giardinauta
Scasi!!! le radici mi sembra stiano benissimo, vedrai che con un bel rinvaso il piccolo si riprenderà!!! tienici aggiornati :)
Sìì, lo spero tanto!! devo assolutamente scoprire il colore dei fiori :storto:

eccola qui, bella e rinvasata. sarà un'impressione, ma ora sembra stare proprio bene :embarass

100_4371.jpg

brezzablu

Aspirante Giardinauta
I dendrobium non gradiscono "il secco" o meglio meno di altre orchidee[/QUOTE]

che significa che non gradiscono il secco ????.....non vanno a riposo ????...io ce l'ho fuori alla luce ma senza acqua anche perche' i fusti sono cicciotti......che sto' a fa'?.....una ca@@ata ????

Ronin

Esperto di Orchidee
che sto' a fa'?.....una ca@@ata ????
non fai cavolate: i dendrobium del gruppo nobile, al contrario di quanto da te quotato, il secco in inverno lo sopportano molto, molto bene, specie se il secco è associato a temperature piuttosto basse.
In questi casi, ma anche quando le temperature sono più alte (intorno ai 10 gradi) la regola per avere fioriture abbondanti e piante sane è quella di irrigare solo quando le piante mostrano i fusti che iniziano a raggrinzire; e, del resto, questa regola (peraltro molto conosciuta) è quella che, in generale, determina lo sviluppo dei fiori, che sarebbe compromesso (del tutto o in parte) con bagnature troppo frequenti.

pretorian

Guru Giardinauta
si, intendevo dire di non lasciarlo cosi' con le radici all'aria per un lungo periodo di tempo
il riposo ovviamente lo fanno ma anche li vi sono nobile e nobile. Il "non riposo" nel nobile (alcuni, non tutti) fanno fare keiki alla pianta (e molti) e non fiorisce mentre altri altamente non gli cambia nulla.

Poi vi sono dendrobium e dendrobium, orchidee ed orchidee ma come regola generale riposo o non riposo non lascio mai troppo le radici "al vento"

per la coltura del nobile, se non si vuole sbagliare, fa riposo (rispettando pero' le temperature basse) da novembre ad aprile in cui non si concima per nulla e se si da acqua solo se si notano sofferenze. Idem con i cymbidium piu' o meno.

brezzablu

Aspirante Giardinauta
.....fiuuuuuu......meno male !!!!....il mio dendro nobile e i miei cimby stanno alla luce.....fuori al terrazzo....al freddo....ed a secco.......quindi ne deduco che e' tutto ok !!!!!

Alto