• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium e foglie gialle

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti,
grazie ai vostri consigli sono finalmente riuscita a far fiorire per la prima volta un'orchidea: questo bellissimo dendrobium

dendrobium_112013.jpg

Per me è stata una grande soddisfazione, considerando che ha prodotto prima due steli e poi ne ha fatti altri due.

Purtroppo pochi giorni fa, all'improvviso, due foglie sono ingiallite e dopo queste anche altre foglie:

dendrobium_012014.jpg

A parte le foglie, non mi sembra che la canna abbia delle particolari sofferenze, anche perché l'altra canna non ha lo stesso problema (quindi escludo il fattore sole...).

Devo pensare che sia arrivata?
Grazie di tutto e Buon Anno Nuovo!

Franca

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ti faccio i complimenti per questo fiore stupendo e per aver rifatto fiorire la pianta!
per l'ingiallimento secondo me e' una conseguenza di un qualche stress inflitto alla pianta anche involontariamente!
se gli altri fusti staranno bene nei prossimi giorni,io non mi preoccuperei molto

sara k

Giardinauta Senior
Mai riuscita a far rifiorire in questo modo un dendrobium, al massimo due o tre fiori sparsi......:cry: Complimenti e non ti preoccupare delle foglie gialle, ne metterà altre!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella fioritura :D

sembra una canna di quelle vecchie, quindi potrebbe essere nella norma il perdere le foglie

Alto