• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Dearei X Cassiope

rauli

Giardinauta
Ciao a tutti!La scorsa primavera ho preso da N&C questo Dendri.E' splendido visto che cresce molto ma senza superare i 20 cm di altezza.Solamente viste le diverse tipologie di Dendrobium,qualcuno sa dirmi se ques'autunno deve subire un trattamento tipo il Kingianum o se devo tenerlo al caldo o cos'altro fare?Senza gli accorgimenti giusti non vorrei mi saltasse la fioritura..Grazie!

marciopop

Giardinauta
io non l'ho mai coltivato, ma bisogna tenere in considerazione che il il darei x cassiope è il risultato dell'incrocio di specie da clima caldo e da clima freddo. (Cassiope= Dendrobium nobile x Dendrobium moniliforme, entrambe da freddo e decidue)
darei da clima caldo senza periodo di riposo.
secondo me una riduzione delle temperature e delle innaffiature sarebbe benefica...
ma per sapere se ha riposo invernale o meno devi semplicemente osservarlo:
se arresta la crescita durante l'autunno è il caso di diradare le innaffiature, se produce nuovi getti a profusione è il caso di continuare a dare acqua..

rauli

Giardinauta
Grazie!Super professionale come sempre Marcio..ah ecco:adesso ho capito perchè non trovavo il Cassiope tra le descrizioni di Orchidspecies,perchè è un ibridaccio!Comunque seguirò i tuoi consigli...:Saluto:

Alto