• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium bigiggum e ascoscenda miniatum

H

harlock69

Guest
Salve a tutti, questi sono i miei nuovi acquisti e vorrei chiedervi qualche consiglio sulla loro collocazione e coltivazione, abito ad Ischia ed ho balconi e finestre a nord ed a ovest. grazie ed un bacione a tutti.

fraelucia

Giardinauta Senior
Rispondo solo per il D. Bigibbum: coltivazione simile alla Phalaenopsis per quanto riguarda luce e temperature.
A Ischia la luminosità è piuttosto importante, per cui anche la finestra a nord rappresenta una buona collocazione.
Ciao.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per l'Ascoscenda visto che è simile alle Vanda coltivazione al massimo della luce,non il sole diretto nelle ore più calde della giornata,ottima umidità ambientale e abbastanza concime essendo piante molto affamate nel periodo vegetativo.

Alto