• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta compro?

S

Silvestro73

Guest
Salve a tutti, il mese prossimo vorrei acquistare una nuova piantina per la mia piccola collezione. Posso offrirle una coltivazione casalinga, finestre esposte a ovest e nord, umidità con un umidificatore ad ultrasuonie tante coccole. Vorrei un consiglio, su una lista di R..oni avrei scelto alcune, vorrei un consiglio tecnico e pratico dai nostri super intenditori(Giulio, Guido),se non siete troppo impegnati e non vi annoiate.Dunque questa è la mia lista tra cui scegliere, quelle che preferisco ve le segnalerò con le lettere maiuscole,vi chiedo se possibile di darmi tre opzioni per la scelta che meglio si adatterebbe alle mie possibilità di coltivazione.Dunque
cattleya walkeriana
DENDROBIUM AMABILE
CIMBIDIUM FINLASONIANA
dendrobium kingianum
dendrobium bellatulum(chi la dura la vince)
dendrobium amabile
DENDROBIUM PHALENOPSIS
VANDA CRISTATA
E poi ci sarebbe la speranza di trovare ,e se voi sapete dove mi farebbe piacere che me lo diciate,uno scoenorchis fragrans. Vi ringrazio e buona domenica

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Veronica,haiii!!! haiii!!, la febbre :D .
Se vuoi, facciamo un patto: Il D. kingianum (alba) molto raro, te lo spedisco io gratis.
Visto che il D.bellatulum mi manca e tu non puoi farne a meno, ne prendi due ed uno lo scambi con il mio kingianum. Come premio, non ora ma in primavera, ti prometto una Shoenorchis. Ciao guido

G

Giulio

Guest
uhm..
se li devi tenere in casa, sceglierei qualche altra cosa. Il kingianum puoi tenerlo fuori, a Ischia. Forse puoi rischiare a tenere fuori anche la Vanda (Trudelia) cristata ... quanto fa come minime da te?
Anche la Schoenorchis vuole un bel po' di luce, però è talmente piccola che un posticino luminoso gli si trova sempre. Le mie le tengo praticamente appiccicate al tetto della serra, nel posto più caldo possibile, con luce da Vanda o quasi. Solo così mi crescono bene e fioriscono abbondantemente ... come le sposto smettono di crescere.
Io, non mi ostinerei con il D. bellatulum, comunque fai te

Ciao
Giulio

S

Silvestro73

Guest
Grazie infinite ad entrambi.Per le minime invernali, qui solo fine gennaio, febbraio arrivano sui 5/6.Dunque, ricapitolando, appena mi arriva il dendrobium bellatulum te lo spedisco Guido, ti prendo in parola anche per la schoenorchis. Gli indirizzi ce li scambiamo via e.mail.Approposito, visto che ci sono, il phargmipedium besseae lo tengo ancora fuori, quando dovrò riincasarlo?Un bacio ad entrambi. Poi ovviamente mi aiuterete per il nuovo bellatulum, anche se il vecchio non è ancora completamente morto.

G

Giulio

Guest
il besseae lo riporti in casa quando le temperature minime arrivano ai 10°
Beh, tanti consigli sul bellatulum (oltre a non comprarlo), non sono in grado di darti visto che a me mi è morto. Solo quelli 'teorici' che ti ho già dato.
ciao
Giulio

S

Silvestro73

Guest
Grazie Giulio, ti spiego perchè mi intestardisco con il bellatulum. Vedi quella piantina non mi ha convinto già quando è arrivata, alcuni pseudobulbi erano giallo marroncini. Forse ,penso ignorantemente, visto che me l'hanno spedita avvolta in un tovagliolino umidissimoo per non farla disidratare,forse aveva già allora preso il marciume che è andato avanti fino a che con la maggiore umidità di questo ultimo periodo è espolso. Quindi se forse me lo faccio spedire quando è a riposo, cioè tra un mesetto potrebbe andare meglio chye ne pensi? Grazie ancora per l'attenzione, ciao da Veronica

Alto