• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Berry 'Oda'

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho trovato questo dendrobium qualche giorno fa ad una mostra di orchidee. I fiori sono molto piccoli e più scuri di come appaiono in foto, e hanno un profumo simile al miele
L'unico problema è che è piantato in torba pura inzuppata d'acqua (mentre i paphiopedilum, semiterrestri, li vendono in bark completamente secco ), quindi provvederò a rinvasare appena inizia a crescere. Secondo voi del bark a pezzatura piccola (quello che ho io è per rettili) con perlite può andare bene o è un cambiamento troppo brusco per le radici?
3ead6bb277a3969dc8b32fc7f38a01ea.jpg

5022be8b0ef758991592e3871b26efec.jpg


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rob

Rob

Aspirante Giardinauta
Bello!! Ti posso chiedere quanto l'hai pagato?
Io ho un den. nobile e lo tengo con bark medio. Penso che i dendrobium sono piante molto resistenti e crescono velocemente quindi non penso soffrirá per il cambio del il sustrato. Magari però aspetta che finisca la fioritura e iniziano a spuntare le nuove canne e radici!!;)
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Bello!! Ti posso chiedere quanto l'hai pagato?
Io ho un den. nobile e lo tengo con bark medio. Penso che i dendrobium sono piante molto resistenti e crescono velocemente quindi non penso soffrirá per il cambio del il sustrato. Magari però aspetta che finisca la fioritura e iniziano a spuntare le nuove canne e radici!!;)
L'ho pagato 16,90, costava più degli altri probabilmente perché è un po' meno comune e perché è bella grande come pianta (gli altri dendrobium avevano solo 2/3 pseudobulbi e uno stelo, il mio 12 e 15 steli)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rob
Alto