• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dend.pierardii......

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
come posso trattare questa pianta?sono circa 8 mesi che è con me questo keiky,alto circa 25 cm,finora tutto benaccio,ma ho notato che alcune foglie stanno ingiallendo,so che è un dend. a foglie caduche,ma volevo capire se era il momento "giusto" per iniziare a perderle,inoltre gradirei info anche sulla temperatura diciamo giusta per questo gioiellino
altro dubbio:perchè i boccioli del dend.nobile ingialliscono?ne ha tantissimi quest'anno vorrei vederli aperti non caduti:cry: sarà il sole diretto o l'acqua delle vaporizzazioni o ancora la temperatura così alta?lo tengo in una stanza non scaldata che normalmente si mantiene tra 11 e 15 gradi,quest'anno un paio di più
a presto rossella

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Rossella,
Il D.pierardii o meglio come si dice oggi aphyllum
è come hai detto deciduo, vuole temperature miti tutto l'anno ma un marcato riposo secco...
in realtà in casa io la bagno molto di rado perchè l'aria è troppo secca rispetto all'ambiente naturale...

cmq sarebbero già dovute cadere prima le foglie ma trattandosi di un keikis è normale cercare prima di farlo radicare quindi troppo secco non va bene...
poi quando avrà attecchito bene capirari che quando le foglie son cadute tutte e compaiono i primi boccioli si può riprendere le irragzioni con parsimonia,spunteranno i nuovi getti e prima di fiorire lo vedrai piangere!
aperti i fiori purtroppo dureranno poco anche se le fioriture sono spettacolari,quando cadono si aumentano le innaffiature e si abbonda fino alla crescita di tutti i nuovi getti verdi... si concima in questa fase con un 30/10/10 per stimolare le nuove vegetazioni fino a giougno circa poi fino a metaà agosto con 20/20/20 con l'autunno si rallentano le innaffiature....
ricadranno le foglie e ricomincia il ciclo...in casa un pochino si svarionano...temperature prossime ai 15 c. sono ideali..
spero di non avere fatto una confusione spazio temporale...

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie per le info..
il keiky è già radicato,l'ho preso a giugno scorso e non ha perso tempo
spero ora di farlo ripartire al meglio,per le temperature direi che ci siamo quanto all'acqua la prende 1-2 volte al mese perchè anche io coltivo in casa
a presto rossella

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie ancora e complimenti per la piccola!!!!!!!!!
non vedo l'ora di poter ammirare i suoi fiori,ma credo che dovrò aspettare ancora:flower:
due domandine:io tengo in bark puro uno dei due keiky e in bark con un pò di sfagno e perlite il secondo,quest'ultimo sembra gradire,tu che substrato usi?
altro "dilemma" la luce,sembra ne vogliano molta,ma non tollerano molto il sole diretto,mi sbaglio?
a presto rossella

Bia

Giardinauta Senior
Woooooooooowwwwwwwwwwwwwwww, Diletta, il tuo d.pierardii è davvero magnifico, di rara bellezza..... Complimenti!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

moria0672

Giardinauta
Tu pensa quanto può incidere il sistema di coltivazone......
...l'anno scorso un amico mi ha dato un keiki di Dendrobium perardii che io ho prontamente ancorato ad un pezzo di corteccia di robinia. Il pezzettino si è subito dato da fare emettendo un nuovo getto, e col passare dei mesi, anche a livello radicale, la pianta si è via via accespita.
Ora il secondo keiki, quello nuovo, ha fatto spuntare due cornetti sull'ascella opposta alla rispettiva foglia (e sembrano essere steli fiorali).
Personalmente non ho mai dato riposo alla pianta, annaffianto con costanza l'apparato radicale e vaporizzando spesso le foglie, e forse anche per questo la pianta ha perso solamente un paio di foglie emettendo comunque gli steli fiorali. Va però detto che la coltivazione su "zattera" è un tantino diverso da quello su vaso.
Notavo anche che le dimesioni della pianta sono notevolmente diverse, le "canne" di Diletta sono lunghe oltre 30 cm. (correggimi se sbaglio) mentre la mia non supera i 20 cm.
Comunque prima di cantare vittoria voglio aspettare ancora un pochino, sapete che delusione se quei due cornetti fossero keiki??

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
grazie ancora e complimenti per la piccola!!!!!!!!!
non vedo l'ora di poter ammirare i suoi fiori,ma credo che dovrò aspettare ancora:flower:
due domandine:io tengo in bark puro uno dei due keiky e in bark con un pò di sfagno e perlite il secondo,quest'ultimo sembra gradire,tu che substrato usi?
altro "dilemma" la luce,sembra ne vogliano molta,ma non tollerano molto il sole diretto,mi sbaglio?
a presto rossella

io uso perlite e sfagno a volte bark fino e sfagno e perlite...dipende dal keikis io li ho tutti in casa e li lascio all'aperto in estate...ti consiglio anche una dose molto misurata di 66f ----io mi sono trovata bene utilizzando dei bicchieri di plastica trasparente come vasetti mettendone due infilati uno sopra l'altro e forando il fondo in questo modo si crea un doppio fondo che mantiene l'umidità cosa che si ouò ottenere anche con una bottiglia di plastica tagliata e messa sopra il vaso nel caso di Keiki che cercano più umidità o periodi caldi e secchi.

per la luce dipende dalla specie direi che devi proteggerli più che altro in estate

@diletta@

Giardinauta Senior
Tu pensa quanto può incidere il sistema di coltivazone......
...l'anno scorso un amico mi ha dato un keiki di Dendrobium perardii che io ho prontamente ancorato ad un pezzo di corteccia di robinia. Il pezzettino si è subito dato da fare emettendo un nuovo getto, e col passare dei mesi, anche a livello radicale, la pianta si è via via accespita.
Ora il secondo keiki, quello nuovo, ha fatto spuntare due cornetti sull'ascella opposta alla rispettiva foglia (e sembrano essere steli fiorali).
Personalmente non ho mai dato riposo alla pianta, annaffianto con costanza l'apparato radicale e vaporizzando spesso le foglie, e forse anche per questo la pianta ha perso solamente un paio di foglie emettendo comunque gli steli fiorali. Va però detto che la coltivazione su "zattera" è un tantino diverso da quello su vaso.
Notavo anche che le dimesioni della pianta sono notevolmente diverse, le "canne" di Diletta sono lunghe oltre 30 cm. (correggimi se sbaglio) mentre la mia non supera i 20 cm.
Comunque prima di cantare vittoria voglio aspettare ancora un pochino, sapete che delusione se quei due cornetti fossero keiki??

i più lunghi sono 60 cm , ma il mio è il pierardi "morosolo" potrebbe essere diverso,
non per smontarti ma sono scettica sul fatto che possano già essere steli florali saranno piuttosto nuovi getti...
eppoi io ho comprato già una pianta adulta la tua secondo me deve accestirsi ma da Pozzi ho visto esemplari con rami della lunghezza della tua per cui potrebbe essere prossima la fioritura...
se non ti fiorisce quest'anno sarà l'anno prox vedrai!

@diletta@

Giardinauta Senior
non so se si dica proprio stelo in questo caso sono come piccoli peduncoli, anche il mio ha i bocciolini perfetto!
i fiori purtroppo dureranno poco ma l'effetto è spettacolare,
tutto torna, bravo ciao! :Saluto:

Alto