• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusioni.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
qui si parla solo di belle rose, si fanno foto solo alle più in forma ma sicuramente tutti abbiamo delle delusioni in giardino: vogliamo parlarne?
Io sono profondamente delusa della nonna Censy presa da Nino Sanremo, è un anno e mezzo che è in terra ed è una schifezza. Pochi fiori, pianta esile con 4 rametti sparpagliati a terra. La forma è spiaccicata raso terra col centro vuoto.
Altra delusione sempre di Nino è la Black gold. Quest'anno fortunatamente la pianta si è ripresa bene ma quello che non mi va è il fiore: pare pieno di polvere. Appena il boccio fa per aprirsi è di tipo turbinato ma solo per qualche ora, poi spara verso l'esterno in una brutta forma che non dice niente.
A Shropshire Lad, primo anno di impianto bei fiori, quest'anno la pianta si rovina solo a guardarla: foglie che si stracciano al primo alito di vento, fiori che sfioriscono in un giorno o poco più. Quest'anno è proprio una delusione!
Jubilee celebration: piantina misera all'impianto e ancora misera al secondo anno, non cresce proprio per niente.
Monferrato : forse si salva in estremis quest'anno, anche qui pianta esilina.
Gertude Jeckill: per ora una delusione di pianta, spero si rafforzi un po' perchè è proprio miserella.
Abraham Darby: l'anno scorso una mezza schifezza, spero quest'anno si comporti meglio anche se la pianta non ha avuto una crescita consistente.

Ho elencato solo le delusioni per tipo di rosa, lasciamo perdere gli afidi che quest'anno sono stati particolarmente aggressivi e non me l'aspettavo e un po' di oidio in giro dappertutto, non esagerato ma abbastanza per farmi incavolare visto che i trattamenti li faccio eccome.:squint:
E per ora lascio perdere pure la Chapeau de Napoleon per la quale aprirò un altro 3D non appena vedrò i fiori.:mazza:
E a voi come va?
:flower::flower::Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Alcune rose da talea ci mettono un po', tanto a dire il vero, a partire.
La mia Abraham Darby da talea quest'anno è partita... dopo due anni.
Per munstead wood e young lucida ancora aspetto, sono al secondo anno...
Le altre inglesi da talea sono partite bene solo quest'anno... ovvero quattro anni.

Pam

Apprendista Florello
Alcune rose da talea ci mettono un po', tanto a dire il vero, a partire.
La mia Abraham Darby da talea quest'anno è partita... dopo due anni.
Per munstead wood e young lucida ancora aspetto, sono al secondo anno...
Le altre inglesi da talea sono partite bene solo quest'anno... ovvero quattro anni.
Urca, allora sono nella media e mi devo rallegrare di quelle che in un anno hanno triplicato l'altezza ( vedi James Galway).
Vabbuò, aspetteremo. Per le brutte di fiore purtroppo non c'è niente da fare.:boh::flower::flower:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, direi che sei nella media.
Le mie Munstead sono graciline con rametti sottili, esili che si coricano sotto il peso dei fiori troppo grossi per la loro struttura.
La Abraham presa da Vic è subito partita, come le inglesi da innesto originali Austin.
Anche la Iceberg da talea è più lenta. E' ancora piccolina. Lo scorso anno era una cosina insignificante, anche se sana.
Ci vuole un sacco di pazienza :muro:

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
anche io per le inglesi ho aspettato tre anni, ma dopo cominciano davvero a dare soddisfazioni. io le ho a mezzombra.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho tante rose che sembrano attendere non so che???:confuso:
La Clair Matin fa delle roselline insignificanti (poche in più),forse il posto (poco sole!!)
La Gertrude ha delle belle rose ma è così piccola rispetto alle sue potenzialità:mazza:
La Mermaid è una gigante ,con fiori sporadici che durano un solo giorno ,le farò caput (la sposterò in campagna e che faccia poi quel che vuole:ciglione::ciglione:)
Verissimo che postiamo solo quelle di cui siamo fieri:lol::lol:e orgogliosi:hehe::hehe:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
con le rose succede che alcune siano più lente di altre nella crescita e nell'accestimento soprattutto, io ho imparato ad avere pazienza, sempre alla fine ripagata, per quanto riguarda le rose inglesi mi ricordo di aver letto di potarle poco o niente i primi anni per dar loro modo di irrobustirsi, e così ho fatto, e ho applicato questa prassi a molte rose arbustive, tipo la Gruss an Aachen, la Bonica, ma con quasi tutte l'anno scorso sono stata leggera con le forbici e devo dire che ne è valsa la pena, appena capisco come caricare le foto vi mostro qualcosa

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io non posso dire generalizzando :"le inglesi si comportano così e le altre cosà" perchè ho delle inglesi con rami robusti tipo tea e ne ho con rametti esili, ho inglesi che sono ben cresciute e ne ho di stentarelle. Sono tutte originali Austin comprate in vaso, guarda caso le ho quasi tutte insieme ( per cui stessa esposizione) quindi è proprio il tipo di rosa ad essere diverso. In generale sono soddisfatta delle mie rose e non si può pretendere la perfezione (comunque nell'elenco delle delusioni non ho solo inglesi). Sappiamo anche che il tempo atmosferico influisce molto e che nello stesso anno possono avere fioriture diverse con diverse dimensioni e anche colori per non parlare degli attacchi di parassiti o funghi vari che danno una mano anche loro. Aspetterò ancora per vedere se diventano come dico io, in caso contrario ho già messo in preventivo di estirparle e sostituirle con altre. Che sarà mai? mica le ho sposate!:D :Saluto::flower::flower:

filifero

Giardinauta Senior
Verissimo Pam, e che sarà mai? Mi sento anch'io però di consigliarti di avere un pochino di pazienza.
Io ho al primo anno una Munstead Woods e Le Vesuve. La Munstead è da innesto (Petrovic) ed ha i rami che dire gracili è poco. Veramente debolina. Aspetto però con impazienza i quattro boccioli (striscianti ahahaha). Le Vesuve idem. La forma non mi piace per niente, vuota all'interno e rami striscianti rasoterra verso l'esterno. I fiori però sono superbi! Colore e forma che ti fanno rimanere senza fiato. Spero solo si accestisca un pochino. Pazienza ;)

Scarboc

Guru Giardinauta
Anch'io ho esperienze differenti con rose di Austin. England's rose è una forza della natura, una specie di gertrude in miniatura: nessuna malattia, una fioranda incredibile profumatissima, fogliame scuro e sanissimo in pieno sole.
Teasing georgia...è al suo secondo anno ed è fiorita ma i fiori durano mezza giornata e poi cuociono, i capini semi svenuti per il caldo di maggio. E' a mezzo metro da un muro che probabilmante si scalda, ma miseria che fatica...spero si riprenda i prossimi anni!

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le mie Austin sono tutte da innesto prese a radice nuda da Barni e devo dire che non mi posso lamentare più di tanto, soprattutto per la Jude the Obscure che è una meraviglia di pianta, sana, forte, robusta, bel portamento e fiori stupendi.
Quella che mi fa dannare è la Princess Alexandra of Kent, che ha pochi rami robusti e molti filiformi che non ce la faccio a tirarli su manco con tremila canne, fili e aggeggi vari, poi prende oidio e ticchiolatura che è una meraviglia... vabè ha iniziato da poco il suo secondo anno starò a vedere.
La mia HT bianca dopo due, tre anni ha prodotto un nuovo getto basale e sta incominciando a fare più fiori, in questo caso ho dovuto solo aspettare.
La Summer Song lasciamo perdere il portamento che fa alquanto schifo, ma bene o male riesco a gestirla legandola qui e là alla rete.
Non posso dire altro anche perchè rispetto a voi ne ho solo 7 ahah. Ma sto tramando nell'ombra dei miei genitori per piantarne altre 2 e piazzare qualche vaso per far spazio a nuove rose!

Alto