• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni su orchidee

Haast

Aspirante Giardinauta
Ho una orchidea con i fiori blu e bianchi, ce l'ho da due mesi e fino a quando non l'ho concimata per la prima volta circa 10 giorni fa andava tutto bene poi qualche giorno dopo la concimazione hanno iniziato ad afflosciarsi i fiori e a cadere... Ho dimezzato le dosi consigliate del concime...
Ma poi non ho capito una cosa.. Nelle orchidee è fisiologico che cadano infuori e poi ne nascono di nuovi o no?

Zona firenze
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto per capire almeno di quale orchidea si tratta
nell'ipotesi che sia una phalaenopsis ( colorata artificialmente, non esistono blu)
comunque dopo 2 mesi.. è normale che perda i fiori, non sono eterni anche se sono estremamente durevoli.
in che senso "è fisiologico che perdano i fiori e poi ne nascano di nuovi?"

come quasi tutte le piante, fioriscono poi i fiori appassiscono e col tempo tornano a fiorire, a volte sullo stesso stelo a volte su steli nuovi..
 

biro46

Maestro Giardinauta
Dipende anche da quanto tempo era già in fiore quando l'hai comperata. Ma se si sono afflosciati tutti contemporaneamente potrebbe anche essere dovuto ad una concimazione non corretta che ha danneggiato le radici
 
Ultima modifica:

Haast

Aspirante Giardinauta
Si è una phalaenopsis Allora.. Ce l'ho da due mesi e l'ho sempre annaffiata immergendola nell'acqua fino a circa metà vaso per 30'.
Tra una annaffiatura e l'altra aspettavo che le radici tornassero "argentee".
Poi ho fatto la stessa cosa solo aggiungendo concime in dose dimezzata rispetto alle indicazioni.. E i fiori si stanno afflosciando uno dopo l'altro...


Zona firenze
 

biro46

Maestro Giardinauta
se si afflosciano successivamente come dici allora ormai è arrivata alla fine della fioritura, come ti ho scritto il fatto che tu l'abbia da due mesi non è indicativo dipende da quando aveva iniziato a fiorire nel vivaio e poi nel garden
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ah ok avevo paura di aver esagerato col concime visto che nel giro di una settimana se ne sono afflosciati tipo 5 su 8

Zona firenze
 

biro46

Maestro Giardinauta
se hai usato una dose dimezzata e fertilizzato dopo aver bagnato la pianta è segno di sfioritura, ma se metti una foto delle radici che si vedono attraverso il vaso si può avere una idea più precisa
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Proverò a mettere una foto comunque ho concimato insieme con l'acqua dell'annaffiatura e le radici sono tutte belle verdi

Zona firenze
 
Alto