• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni Cymbidium per non sbagliare

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l’anno scorso come mostrato in altri post ho comprato diversi cymbidium fioriti e sfioriti ora vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta (sperando di averla fatta fino ad ora) per avere la fioritura. Per quanto riguarda esposizione e temperatura no problem in quanto li tengo sempre fuori in pieno sole ahimè con diverse foglie rovinate visto che il sole sul terrazzino in pieno sud da mattina a sera è terribile e la temperatura è rovente. I dubbi nascono sulla diradazione e poi sospensione annaffiatura. Ecco i dubbi:
- Qui ho letto che marealto parla di iniziare a diradare acqua (e pure concime?) da inizio autunno per poi bloccarsi completamente in inverno, mentre mi sembra spulki parli da agosto. Quindi come si opera?
- Se i cymbi comprati uno era fiorito a novembre, l’altro a gennaio – febbraio che vuol dire che quello di novembre va sospeso prima perché dovrebbe già fare lo stelo ora (e mi sembra di aver capito che quando si sta formando lo stelo va data 0 acqua se no marcisce) oppure siccome era forzato comunque fioriscono tutti in gennaio – febbraio e quindi è uguale?
- Sospensione concime e sospensione acqua coincidono? Nel senso che bisogna prima smettere di concimare e poi progressivamente anche l’acqua?
-
L’interruzione dell’acqua serve per far formare lo stelo e quindi pure se ad es. ad ottobre qua a Roma può fare pure 30 gradi (poi in pieno sole pure di più) si interrompe lo stesso oppure finchè fa caldo comunque vanno annaffiate spesso e questo vuol dire che fioriranno più tardi?
- Va bene adesso una volta a settimana se asciutti e poi da ottobre magari ogni due e così via fino ad arrivare a dicembre con la sospensione? (il mio dubbio è sempre legato al fatto se continua a fare caldo)- Se tenute fuori pure fiorite d’inverno non serve l’acqua per sostenere la fioritura o devono continuare a stare a secco?
- Se ho concimato non abbastanza (una volta a settimana con il residuo dell’acqua delle vanda concimata con concime liquido per orchidee livello I per 5 litri) posso ancora recuperare o è tardi? Ho letto che posso usare anche il concime classico per piante fiorite giusto? E’ meglio prima acqua e basta o si può direttamente con acqua concimata?
- Se poi li metto sotto tettoia per evitare pioggia però con meno sole rispetto a prima pregiudico fioritura?
Ho letto in diversi post che nonostante il rispetto delle regole potrebbe non fiorire però almeno vorrei essere certo di aver seguito i vostri preziosi ed indispensabili consigli alla lettera. Grazie e scusate le troppe domande e le fesserie scritte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti l’anno scorso come mostrato in altri post ho comprato diversi cymbidium fioriti e sfioriti ora vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta (sperando di averla fatta fino ad ora) per avere la fioritura. Per quanto riguarda esposizione e temperatura no problem in quanto li tengo sempre fuori in pieno sole ahimè con diverse foglie rovinate visto che il sole sul terrazzino in pieno sud da mattina a sera è terribile e la temperatura è rovente. I dubbi nascono sulla diradazione e poi sospensione annaffiatura. Ecco i dubbi:
- Qui ho letto che marealto parla di iniziare a diradare acqua (e pure concime?) da inizio autunno per poi bloccarsi completamente in inverno, mentre mi sembra spulki parli da agosto. Quindi come si opera?


io li sto ancora bagnando.. anzi ho smesso io e ha cominciato a farlo la pioggia,
dipende da quanto impiega ad asciugare il substrato, se non è asciutto non bagnare, la sospensione io la metto in atto quando sarà + freddo, però già da ora si diradano pian piano, comunque osserva il substrato, asciutto bagni umido no.

- Se i cymbi comprati uno era fiorito a novembre, l’altro a gennaio – febbraio che vuol dire che quello di novembre va sospeso prima perché dovrebbe già fare lo stelo ora (e mi sembra di aver capito che quando si sta formando lo stelo va data 0 acqua se no marcisce) oppure siccome era forzato comunque fioriscono tutti in gennaio – febbraio e quindi è uguale?


io ne ho alcuno che mi sono fioriti per natale e altri che lo fanno per pasqua, in media hanno le medesime annaffiature, le concimazioni vanno di pari passo con le annaffiature

- Sospensione concime e sospensione acqua coincidono? Nel senso che bisogna prima smettere di concimare e poi progressivamente anche l’acqua?
-
L’interruzione dell’acqua serve per far formare lo stelo e quindi pure se ad es. ad ottobre qua a Roma può fare pure 30 gradi (poi in pieno sole pure di più) si interrompe lo stesso oppure finchè fa caldo comunque vanno annaffiate spesso e questo vuol dire che fioriranno più tardi?


la sospensione acqua serve a non far marcire steli e pianta.
i miei ad oggi hanno tutti, tranne uno, già gli steli in formazione, ma l'acqua la prendono in base alle temperature, faccio molta attenzione a non eccedere

- Va bene adesso una volta a settimana se asciutti e poi da ottobre magari ogni due e così via fino ad arrivare a dicembre con la sospensione? (il mio dubbio è sempre legato al fatto se continua a fare caldo)- Se tenute fuori pure fiorite d’inverno non serve l’acqua per sostenere la fioritura o devono continuare a stare a secco?


da me in genere, da metà ottobre non vedono quasi più acqua, salvo piccole annaffiature di mantenimento date osservando lo stato del substrato e dei bulbi, sempre però con parsimonia
se li lasci fuori, avran minore necessità di acqua di chi li terrà in casa, anche se sono in fioritura.

- Se ho concimato non abbastanza (una volta a settimana con il residuo dell’acqua delle vanda concimata con concime liquido per orchidee livello I per 5 litri) posso ancora recuperare o è tardi? Ho letto che posso usare anche il concime classico per piante fiorite giusto? E’ meglio prima acqua e basta o si può direttamente con acqua concimata?


io bagno direttamente,
i dosaggi del concime dipendono dal prodotto che usi, per i cymbi è utile un dosaggio doppio di quello consigliato in etichetta, s el'induzione a fiore non c'è stata non credo tu possa recuperare in un mese, se c'è stata abbi pazienza e te ne accorgerai
puoi usare anche il concime universale per piante fiorite

- Se poi li metto sotto tettoia per evitare pioggia però con meno sole rispetto a prima pregiudico fioritura?


no

Ho letto in diversi post che nonostante il rispetto delle regole potrebbe non fiorire però almeno vorrei essere certo di aver seguito i vostri preziosi ed indispensabili consigli alla lettera. Grazie e scusate le troppe domande e le fesserie scritte.

se il tuo cymbi non ha bulbi giovani maturi per la fioritura, anche se fai tutto giusto.. devi aspettare il prossimo giro, che è ciò che dovrò fare io con quello che ad oggi non ha ancora fatto nulla,
la scorsa stagione ha fatto 12 steli e un solo bulbo nuovo, dubito possa riuscire a fiorire anche quest'anno.

questo è quello che so io :) però ci sono anche molte altri sistemi per coltivari i cymbi :D

:Saluto:
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Spulky per le risposte. Quindi bulbi nuovi, steli nuovi? Ma i bulbi secchi senza foglie vanno tolti? se no subito, dopo quanto possono togliersi (occupano spazio e sono brutti esteticamente)? Come distinguo uno stelo da un nuovo bulbo quando è giovane? Quanto ci mette uno stelo a cescere?
 
Alto