• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delucidazione MLSN

andreabs

Aspirante Giardinauta
I meriti a chi merita ....WHITE SAND
finalmente ho capito !!

Dosaggio concime: 10,6 g/mq nel caso si adotti Superturf Bottos 24-6-9
Dosaggio concime 12.75 g/mq nel caso si adotti Rasen Floranid Compo 20-5-8

E' incredibile che sulle indicazioni del produttore ci sia un dosaggio 3 volte superiore (30-35 gr per mq), mi sarei aspettato un "leggero" scostamento non il triplo... mah
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Se vuoi lo puoi fare anche tu, altrimenti tieni conto 10 gr/mq annui di N, nei mesi caldi sei a circa 1,2 gr/mq mensile, e provi...altrimenti te lo calcoli con esattezza e vai di spoon feeding

Il prossimo anno ci provo, per lo spot feeling ancora troppo presto, tra famiglia e azienda non avanza molto tempo, prima di fare stupidaggini vado alla vecchia :ciao:
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Ricorda che l'obiettivo di chi produce è vendere!!!! ;)

Mi sembra un po’ riduttivo, io produco anche ma non vendo così. Specialmente al giorno d’oggi dare indicazioni errate, e in questo caso rischiare di far ammalare prati, sarebbe contro producente perchè si avrebbe una reazione estremamente negativa sui media digitali. Penso più a diverse interpretazioni o a diversi utilizzi, magari meno “informati”, per cui quelle quantità possono andare bene. Intendi bene: non sto parlando del sito che mette un super programma di concimazione (lì sono daccordo con te che vuole vendere) ma sto parlando del produttore che mette indicazioni di utilizzo sul singolo prodotto.
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Riduttivo non credo, solo molto sintetico.
Un prato non si ammala solo per i 35 grammi di concime. Sono ben più complesse le cause e soprattutto dovute a una somma di fattori.
Ora ti faccio una domanda: se un utente medio buttasse una piccola manciata di quei bei pallini rotondi e non vedesse accader nulla nell'arco di un paio di giorni che penserebbe?
Se la stessa persona né butta 35g e vede rinverdire il proprio prato velocemente invece?
Il topic verte sull' approfondimento del MLSN. Questa scuola di pensiero credo faccia fatica ad andar d'accordo con qualunque filosofia aziendale. (Vedi produttori di concimi).
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Si chiaro, certamente condivido la tua visione. La mia obiezione era sulla semplicità di "obiettivo di chi produce è vendere".
Certo che un'azienda ha scopo di lucro e non ricreativo, mi aveva stupito semplicemente la differenza di quantitativi secondo MLSN rispetto a quelle riportate sulle confezioni dei prodotti. E' anche vero che sulla confezione non trovi scritto di fare 4 concimazioni l'anno (su superturf ad es. si parla di primavera e post estate).

Il mio riferimento alle malattie è da intendere come una maggiore sensibilità del prato ad agenti patogeni se sottoposto a 4 concimazioni con le indicazioni del produttore. Poi certamente ci sono altri mille fattori che influenzano la salute del t.e. (magari fosse così semplice)...

In ogni caso, il prossimo anno ci provo, male che vada con quelle quantità danni non ne faccio :ciao:
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Piccola delucidazione:
La stima annuale di White Sand era di
10g/mq di N per anno
1.3g/mq di P per anno
5g/mq di K per anno

Facendo la somma nelle 4 concimazioni illustrate da White Sand abbiamo :
N 10,26
P 2,2
K 7,56

Mentre la somma di Mania2
N 10,23
P 2,26
K 5,58


Tabella stilata da White
K 7,56 contro k 5 (valore stima)

Tabella stilata da Mania2
P 2,26 contro P 1,3 (valore stima)

Consapevole che dipende dal NPK utilizzato ,quindi anche se leggermente diversi non ci sono problemi ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
sarebbe interessante capire che fermo restando la necessità di adottare quantità di azoto corrette, variando le % di miscelazione conviene più avvicinarsi ai valori di target di Fosforo o di Potassio, oppure è indifferente.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Sono passato anche io al MLSN con concimi granulari, ma per Ca e Mg come ci regoliamo?

Il Fe è oltre le reali necessità, ma volendolo dare siamo costretti ad utilizzare il liquido o integrare con granulari contenenti solfato ferroso?
 

Jack1978

Florello
Se non riesci a trovare nulla dalle tue parti dai un occhiata qui :
Per il Ca
https://www.agrariagioiese.it/conte...ao_solubile_in_acqua_40__tanica_da_kg._5.html
Polvere finissima
Per il Mg
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
Sono due prodotti molto solubili li uso settimanalmente , per il Fe prendi qualsiasi tipo con % ( 18/30 ) vedi quello che trovi , in questo periodo non superare mai 0,20/0,25 gr./mq a somministrazione preferibilmente liquida , quindi hai tutto vai di Spoon e via , ciao.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Se non riesci a trovare nulla dalle tue parti dai un occhiata qui :
Per il Ca
https://www.agrariagioiese.it/conte...ao_solubile_in_acqua_40__tanica_da_kg._5.html
Polvere finissima
Per il Mg
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
Sono due prodotti molto solubili li uso settimanalmente , per il Fe prendi qualsiasi tipo con % ( 18/30 ) vedi quello che trovi , in questo periodo non superare mai 0,20/0,25 gr./mq a somministrazione preferibilmente liquida , quindi hai tutto vai di Spoon e via , ciao.

A questo punto finisco le scorte di granulari e mi converto al liquido totale :)
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Ciao jack1978 ....scusa se mi permetto...sto adottando il msln , esiste un piano programmatico per effettuare spoon feeding liquido ?
Periodo, dosaggio e prodotti da utilizzare ..presumo che o si utilizzi mlsn o feeding liquido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ciao jack1978 ....scusa se mi permetto...sto adottando il msln , esiste un piano programmatico per effettuare spoon feeding liquido ?
Periodo, dosaggio e prodotti da utilizzare ..presumo che o si utilizzi mlsn o feeding liquido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inizia con questo...SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0
 

Jack1978

Florello
Ciao jack1978 ....scusa se mi permetto...sto adottando il msln , esiste un piano programmatico per effettuare spoon feeding liquido ?
Periodo, dosaggio e prodotti da utilizzare ..presumo che o si utilizzi mlsn o feeding liquido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Partiamo dal presupposto che MLSN e SPOON vanno a braccetto.... per semplificare la cosa immagina che uno sia il braccio ( SPOON ) tecnica di somministrazione del concime e uno la mente ( MLSN ) il reale quantitativo di nutrienti da fornire al T.E. sbagliato pensare di usare o uno o l’altro , insieme si ha un connubio perfetto........se ti sente @white sand....... comunque nei due thread c’è tutto , buon inizio siamo sempre qui.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Se non riesci a trovare nulla dalle tue parti dai un occhiata qui :
Per il Ca
https://www.agrariagioiese.it/conte...ao_solubile_in_acqua_40__tanica_da_kg._5.html
Polvere finissima
Per il Mg
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
Sono due prodotti molto solubili li uso settimanalmente , per il Fe prendi qualsiasi tipo con % ( 18/30 ) vedi quello che trovi , in questo periodo non superare mai 0,20/0,25 gr./mq a somministrazione preferibilmente liquida , quindi hai tutto vai di Spoon e via , ciao.

Può andare bene anche questo?
Solo perché è più comodo essendo già liquido.

https://www.agrariagioiese.it/conte...alcio_liquido_calcico_e_magnesiaco_kg._6.html
 

Jack1978

Florello
Facendo le giuste proporzioni si , personalmente preferisco ed uso concimi granulari/solidi singoli ( con elevata solubilità possibilmente) ti voglio fare un esempio : concimazione settimanale di ieri N 0,25 P 0 K 0,125 Ca 0,032 Mg 0,0125 ( gr/mq )
Facendo i dovuti calcoli di ogni singolo concime ( dose elemento x 100 x mq : % titolo ) ottieni le giuste quantità , con prodotti come quello è difficile fornire le giuste quantità comunque potrebbe anche andare sono scelte.
 
Ultima modifica:

orzowei

Aspirante Giardinauta
Chiaro e condivido il concetto!

Però ai fini pratici la composizione è:

  • Ossido di Calcio (CaO) 13%
  • Ossido di Magnesio (MgO) 1%
per cui l'apporto di Magnesio è molto basso quindi lo integrerei comunque con il prodotto che mi hai consigliato in modo da arrivare alla quantità desiderata per il singolo elemento.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Alto