• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delphinium

Ornella.48

Maestro Giardinauta
li avevo provati qualche anno fa, con risultati un po' insoddisfacenti, ma mi piacciono.
C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta sulla loro coltivazione?
Terreno, acqua, luce ecc. (i miei andrebbero in terra).
Ho visto che quelli di Buffalo non hanno tutore, mentri mi sembra di ricordare che i miei si piegassero sotto il peso.
Quali sono i migliori da piantare, tenuto conto che per ragioni estetiche non dovrebbero superare il metro di altezza?
Grazie

elleboro

Florello
anche a me piacciono moltissimo. Senonchè li ho provati più volte sia a Lodi con terreno leggermente alcalino, sia in montagna con terreno acidulo e non sono mai riuscita ad averli.
Reggono al massimo un anno (e non sempre) poi spariscono.anche a me piacerebbe avere qualche dritta per coltivarli (quelli perenni, soprattutto).

Paola-Luna

Florello
io ho avuto la fissa e finalmente sono riuscita ad averli....... troppi ora......
Lo scorso anno avevo provato sia con i trapianti da piantine comperate in vivaio o regalatemi da mia zia, trapianti riusciti, ma non sopravissuti alle lumache che hanno fatto manbassa e si sono divorate tutto (quest'anno però ho notato delle foglie "strane" crescere proprio dove là c'erano i delphinium...... che non siano proprio morte dal tutto?????). Avevo anche provato con la semina, ma niente......
Quest'anno, testarda, ho riprovato: il trapianto è andato a buon fine e ho già una bella spiga, alta 1.50, pronta a fiorire la prossima settimana..... Anche la semina (semi avuti dalla Rita della banca del seme) sembra avere successo, anche se i fiori credo li vedrò la prossima stagione (biennale?)......

Dunque, il libro della RHS dice:

coltivazione in terreno fertile ma ben drenato, esposti al sole e al riparo dai venti forti. Necessitano di irrigazioni regolari e fertilizzanti settimanali. Necessitano di tutori. Le piante che vengono ben irrigate e concimate possono riperete la fioritura a fine estate. In autunno si tagliano tutti gli steli.
Varietà "basse" (da 60 a 80 cm): "Butterball" e Sandpiper" bianche, "Migthy Atom" viola, "Blue Bess", "Lord Butler", "Blue Butterfly", "Loch Leven", "Blue Nile" azzurre o blu.

La Garzantina dice:
terreno leggermente acido, ph 6.5, provvedere ad una pacciamatura con foglie secche per mantenere umido il terreno. Le spighe sfiorite vanno tagliate per favorire nuove fioriture. Attenzione alle lumache (lo sò!!!!!!!!!!!). Propagazione per seme, talea o divisione.....

tigro

Giardinauta
me lo ha regalato mia suocera, per l'anniversario di matrimonio e l'ho piantato in piena terra. per ora regge ed i boccioli sono fioriti.
Piuttosto i semini neri dei vecchi fiori, come li conservo? grazie

Alto