• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix regia (albero di fuoco)

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, avrei alcuni quesiti e perplessità, vi preannuncio che mi trovo poco fuori Roma (nord-est).



Sono passati ormai tre anni da quando piantai due semi di questo bellissimo albero (tutt'oggi mi stupisco per l'incredibile facilità e potenza di germinazione della pianta). Ora però le dimensioni cominciano ad essere considerevoli e ho grandi problemi di spazio sul balcone, per non parlare degli interni, visto che d'inverno le ho sempre riposte dentro. Ora la pianta più regolare è alta circa 45-50 cm ed ha un diametro di 1 metro circa. Capite che queste vanno ad ostruire il passaggio sul balcone per via della loro chioma rigogliosa. Sorge così un problema di ricollocazione e qui nascono le mie perplessità...
La regia, da quello che ho potuto vedere in questi 3 anni è molto sensibile al freddo, d'inverno nonostante riponga le piante in casa si presentano puntualmente bruciature alle estremità legnose della pianta che, a primavera, costringe la pianta a ricicciare da sotto le bruciature e proseguire nello sviluppo, rallentandolo di molto la crescita della pianta (tra l'altro una delle due ha gravi sbandamenti nel riconoscere la gravità e tende a crescere in orizzontale, ma ormai ho rinunciato a vederla crescere dritta).
Io vorrei metterle in terra ma il clima non è certo il loro preferito, quante probabilità avrei di vederle sopravvivere all'inverno? è meglio tenerle in vaso ancora per qualche anno all'interno o possono essere lasciate fuori (sempre in vaso)? (in questo caso le sposterei in terrazza, dove ho più spazio)
In futuro pensate sia possibile poterle travasare in terra?
Dopo tre anni non vorrei vederle morire. Ultima curiosità: pensate avrò mai modo di vederla fiorita?
Grazie per le risposte
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
quante probabilità avrei di vederle sopravvivere all'inverno?
Ultima curiosità: pensate avrò mai modo di vederla fiorita?

Purtroppo nessuna. Tenuta in un capiente vaso può fiorire, ma partendo da seme impiega più dei soliti 10-11 anni delle piante in piena terra ai tropici.
 

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, quindi mi devo rassegnare a continui spostamenti tra estate ed inverno, che col tempo si complicheranno vista la crescita della pianta. Peccato speravo di poterla sistemare in un angolo del terrazzo...
Sai dirmi per caso le dimensioni che potrebbe raggiungere in vaso? e se sopporterebbe una potatura?
 
Alto