• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delle brutte rose

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.per tutta la circonferenza di casa mia,ho da molti anni,delle rose,il nome preciso della qualita' non la so,non sono arrampicanti,sono rose che raggiungono anche il metro e mezzo,dal punto di germoglio,foglie grandi,e anche le rose che fioriscono.quest'anno pultroppo non e'andata come al solito,tutta la pianta cresce con pochissime foglie,e le poche che sono presenti sono,allaspetto molto brutte,(a macchie marroni).queste piante sembrano nude.io vorrei sapere,che cosa puo essere successo?perche' su quasi tutte le piante?puo'essere che le piante sono ormai vecchie,e quindi e' ora di cambiarle?i gambi principali sono molto grandi.innestarle puo' servire?se riesco piu' avanti,vi metto delle immagini.vi ringrazio in anticipo ciao :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Senza foto non si puo dire molto. Probabilmente sono rose HT e vanno semplicemente potate e trattate per la ruggine.
Metti una foto.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero, per una corretta diagnosi servirebbero delle foto.
Però... forse sarò ossessionata dalla malattia delle mie rose... ma se ha le macchie marroni, la prima cosa che mi viene in mente è la ticchiolatura!!!! Aaahhh!!!:eek:
Le mie hanno le foglie e anche i fusti piene di macchioline marroni, che indeboliscono le foglie e cadono... sembrano proprio nude!!:ros:
Da questa primavera le sto curando così:
1 finchè era caldo le ho potate
2 innaffiature con tiochur forte 1 volta alla settimana
3 spruzzatina di verde rame ogni 10-15 giorni
4 tolgo le foglie malate (nel frattempo stanno nascendo quelle nuove, abbastanza sane, che cerco di curare) e le getto via, lontane dalle rose.
Purtroppo la malattia è contagiosa e se la sono attaccata tutte!!
Non so se guariranno mai, ma mi sembra che stiano un po meglio...
comunque, ripeto, meglio se pubblichi qualche foto.
Ciao!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, è vero, per una corretta diagnosi servirebbero delle foto.
Però... forse sarò ossessionata dalla malattia delle mie rose... ma se ha le macchie marroni, la prima cosa che mi viene in mente è la ticchiolatura!!!! Aaahhh!!!:eek:
Le mie hanno le foglie e anche i fusti piene di macchioline marroni, che indeboliscono le foglie e cadono... sembrano proprio nude!!:ros:
Da questa primavera le sto curando così:
1 finchè era caldo le ho potate
2 innaffiature con tiochur forte 1 volta alla settimana
3 spruzzatina di verde rame ogni 10-15 giorni
4 tolgo le foglie malate (nel frattempo stanno nascendo quelle nuove, abbastanza sane, che cerco di curare) e le getto via, lontane dalle rose.
Purtroppo la malattia è contagiosa e se la sono attaccata tutte!!
Non so se guariranno mai, ma mi sembra che stiano un po meglio...
comunque, ripeto, meglio se pubblichi qualche foto.
Ciao!


Mi sa che non hai centrato il prodotto. Io ho usato Topas e ho sterminato la ticchiolatura. Dopo magari puoi continuare preventivamente con poltiglia bordolese o altro.
Le foglie non devi gettarle lontano, le devi bruciare o metterle nella spazzatura.:Saluto:
 
Alto