• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delimitare una bordura di rose

A

Alessandro-34618

Guest
ho realizzato una bordura di rose lunga circa 20mt per 1,5 in pieno sole usando
3 qualità diverse in tonalità rosa. Vorrei creare un bordino stretto che la delimiti e la uniformi in primo piano. Qualcuno può consigliarmi? Preferirei piante non
invasive.... possibilmente sempreverdi e resistenti al freddo
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi:love_4:

A

Alessandro-34618

Guest
per la verità è stato il mio primo pensiero, è anche la scelta più tradizionale,
tuttavia speravo ci fossero alternative...magari a crescita un po' più rapida...e nel mio delirio ...addirittura a foglia grigia....sono troppo esigente lo so.....
:martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una buona idea potrebbe essere la santolina...è molto decorativa e anche profumata. Mi pare sia sempreverde e in estate fa anche dei fiorellini gialli.

piante:santolina_chamaecyparissus.jpg

careyjane_1077392116_891.jpg

Anche l'elicriso è un bell'arbustino, profuma di liquerizia....

elicriso.jpg

Oppure anche delle piantine di lavanda (anche se vanno cambiate poi almeno ogni cinque anni)

A

Alessandro-34618

Guest
Sì, la senecio cineraria sarebbe adatta e mi piace, ma resiste al freddo??? :confuso: scusate, sembro incontentabile ma 20 mt non sono pochi...
se mi muore tutto...quest'anno ho già fatto molte spese per il giardino e la casa
.....devo essere oculato....grazie a tutti e scusate la pedanteria:ros:

urza_indivia

Giardinauta Senior
e della lavanda no? o del rosmarino? quest'estate ho visto sul lago di garda un'interminabile bordura di rosmarino! comunque, sul mio balcone ho messo tra una rosa e l'altra una bella pianta di lavanda 'arabian nights'. il contrasto col grigio delle foglie è magnifico !
tieni presente che lavanda e rosmarino sono piante resistentissime, soprattutto in pieno sole.

artemy

Giardinauta Senior
io consiglio elicrisum e lavanda, stanno benissimo con le rose! hanno delle bellissime foglie argentate anche in pieno inverno!

p.s.
scusami...la lavanda che ho preso io ha le foglie di un bellissimo argento grigio (scusami ma non ricordo il nome :confuso:)....ma non tutte le lavande hanno le foglie di questo colore! comunque le lavande sono tutte bellissime anche di altri colori!!! prova a vedere su priola o altri siti simili.

Ultima modifica:
A

Alessandro-34618

Guest
la lavanda mi piace moltissimo, ma mi sembra cresca troppo....la bordura fra l'altro è un po' in pendenza, dalle finestre credo finirebbe col vedersi solo il fronte di lavanda perchè le rose che ho utilizzato ... su parola del vivaista..., dovrebbero restare piuttosto basse e compatte.....per questo vorrei mettere qualcosa di non troppo invasivo e alto...anche il rosmarino cresce parecchio....quello prostrato è tappezzante???:confuso:
voglio ringraziarvi per l'aiuto in cui vi state prodigando:love_4: grazie veramente:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me le migliori possibilità sono la santolina (che rimane bassa e compatta), la cineraria e l'elicriso.

In alternativa potresti metterci anche dei piccoli garofani. Restano alti sui 30 cm e fanno fiori in primavera, poi sono sempreverdi con foglie argentee.

IMG_1748.jpg

Oppure delle hemerocallis stella de oro. Producono dalla tarda primavera all'autunno tanti fiori e hanno pochissime esigenze, però non hanno la foglia argentea (e non è sempreverde in climi rigidi)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
O anche della festuca glauca...le foglie sono blu-argento

festuca_glauca_%27elijah_blue%27_VAN-DUSEN-BOT-GARD_02s.JPG

COMP-000314.jpg

o anche della Carex Silver Sceptre

06743.zoom.a.jpg

o anche del Pennisetum alopecuroides 'Little Bunny"(non è argenteo, però)

Pennisetum%20Alopecuroides%20%20Little%20Bunny.jpg

A

Alessandro-34618

Guest
:flower:per Urza Indivia :love: grazie per i links che sembrano interessantissimi,
me li guarderò con calma dopo cena

:flower:per Hélène:love: bellissime le tue rose e i tuoi fiori! Chissà come è
bello il tuo giardino! e hai ragione:

è il tempo che dedichi alle cose che le rende importanti....e voi di tempo me
ne state dedicando molto

grazie:love_4:

A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:domani se riesco faccio un giro nei garden della mia zona tenendo ben
presenti i vostri preziosi consigli...anche se ora mi assale l'atroce dubbio:confused::sarà veramente buona la mia idea della foglia grigia?
rompo vero?:martello:

lo so.... sono moltoooo noioso:sleep2:e indeciso:embarrass

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me le piante a foglia grigia accostate alle rose stanno benissimo. Nel mio giardino ho usato due tapezzanti: Stachys Lanata e Cerastium Tomentosum

A

Alessandro-34618

Guest
:)che bello, quanti consigli! grazie:D
:rolleyes:avevo pensato anch'io al cerastium..ma sembra essere invasivo...io, in
realtà non avevo intenzione di tappezzare tutto lo spazio sotto le rose, perchè dopo credo
diventino quasi inaccessibili, pena schiacciare tutto con il mio dolce peso:froggie_r...ho un'altra aiuola di rose ..e sai richiedono spesso attenzioni...
non so:confuso:pensi che riuscirei a tenerlo come bordino stretto solo in primo piano? :confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque anche quelle varietà di lavanda che ti ha consigliato Urza sono molto carine...io le prenderei in considerazione.

Potresti anche alternare piante diverse...

A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:Oggi avevo poco tempo ma sono stato ugualmente in un paio di garden... grande delusione... non ho trovato niente!!!:( forse non è il momento giusto... devo aspettare a primavera?:(
Dramma, non so nienteeee...povero giardino in che mani è finito

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti posso parlare della mia esperienza: in genere in questo periodo nei vivai io non trovo mai cose interessanti, soprattutto tra le perenni. Le piantine qui arrivano in primvera...

Io ti consiglio di cercarle in primavera o cercare presso qualche rivenditore per corrispondenza...