• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delimitare siepe e roseto esistenti

Greeg979

Giardinauta
A causa di una progettazione superficiale, ho il prato a ridosso di una siepe e del roseto ed ho difficoltà a tagliare prato.
Anche esteticamente mi piacerebbe delineare.
Va bene mettere bracciolino ma come mi comporto per non sbagliare? Devo asportare la terra e prato?
E per farlo devo prima farlo seccare?

Si accettano consigli anche estetici
69689c80697346362d91d4624efe65be.jpg
15ade89524abf6891079732962504c2d.jpg
0fcfdb05d0b66f63ee9165371808f83a.jpg
79f313e8341f09edae227b367f46b2b6.jpg
62b90f318585c32189202fa4921c542e.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In effetti quella striscia d'erba di pochi centimetri attorno alle rose non ha alcun senso. L'unica soluzione che io trovo esteticamente accettabile, ora che hai già posato il sentierino di pietre, sarebbe quella di togliere la parte di prato attorno alle rose e, dopo una leggera lavorazione di pulitura e concimazione, piantare al piede delle rose delle erbacee perenni basse o anche medio-alte. Così facendo avresti una copertura davanti ai cespugli di rose che completerebbe il roseto, tenendolo libero dalle erbacce.
Potresti utilizzare delle erbacee di facile manutenzione e cura, che formino dei cuscini colorati, oppure monocromatici, se dovessi avere delle rose di diverse colorazioni, uniformando così il tutto. Erbacee basse come: Nepeta, Geranium, Heuchera, Gypsophila repens, ecc. Poi dipende anche dall'esposizione del roseto, dal clima e da cosa trovi nei vivai di zona.
Posando le perenni tra il sentiero di pietre e i rosai non ti servirebbe nemmeno un cordolo o profilo di delimitazione, le piantine si allargherebbero naturalmente sulle pietre creando un bell'effetto che alleggerirebbe le linee rigide di quella zona del giardino.
Una cosa che io farei immediatamente, però, è togliere l'impianto di irrigazione automatica che mal si accorda con le esigenze delle rose, le quali hanno bisogno di tanta acqua poche volte e non viceversa, così come vuole il prato.
 

Greeg979

Giardinauta
In effetti quella striscia d'erba di pochi centimetri attorno alle rose non ha alcun senso. L'unica soluzione che io trovo esteticamente accettabile, ora che hai già posato il sentierino di pietre, sarebbe quella di togliere la parte di prato attorno alle rose e, dopo una leggera lavorazione di pulitura e concimazione, piantare al piede delle rose delle erbacee perenni basse o anche medio-alte. Così facendo avresti una copertura davanti ai cespugli di rose che completerebbe il roseto, tenendolo libero dalle erbacce.
Potresti utilizzare delle erbacee di facile manutenzione e cura, che formino dei cuscini colorati, oppure monocromatici, se dovessi avere delle rose di diverse colorazioni, uniformando così il tutto. Erbacee basse come: Nepeta, Geranium, Heuchera, Gypsophila repens, ecc. Poi dipende anche dall'esposizione del roseto, dal clima e da cosa trovi nei vivai di zona.
Posando le perenni tra il sentiero di pietre e i rosai non ti servirebbe nemmeno un cordolo o profilo di delimitazione, le piantine si allargherebbero naturalmente sulle pietre creando un bell'effetto che alleggerirebbe le linee rigide di quella zona del giardino.
Una cosa che io farei immediatamente, però, è togliere l'impianto di irrigazione automatica che mal si accorda con le esigenze delle rose, le quali hanno bisogno di tanta acqua poche volte e non viceversa, così come vuole il prato.
uno dei motivi per cui voglio delimitare le rose è perché per problemi di pressione i pop up per innaffiare il prato non si alzano mentre non capisco perché consigli di togliere impianto a goccia visto che è indipendente e può essere programmato per dare l'acqua quando ed in quantità che decido io..
Riguardo L'estetica pensavo appunto di mettere ciottoli per coprirlo ma siamo d'accordo sul togliere le mictoterme almeno
 

Greeg979

Giardinauta
Sto pensando di fare una bordatura oltreché sotto la siepe anche lungo tutto il perimetro per staccare prato da muretto.
Cosa ne pensano gli esteti del forum?

7aa7359923a5d38183b8b3a068755737.jpg
45caa65b7f2a2c9ce7c7169579b64a5f.jpg
1da9d5a64af3498a816bc1be3a0ef704.jpg
 
Alto