• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delete

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non molto tempo fa' ricordo di aver visto un post con questo argomento.
Per quanto mi riguarda a Saronno (VA) le uniche lucciole che illuminano le notti estive sono quelle che bruciano i copertoni. ;)
Un saluto.
Beppe.

D

de rinaldis

Guest
Beppeeeeeeeeeeeee........

...quelle non voglio che si riproducano...

M

mirtillo

Guest
hihihi Beppe! Comunque penso che amino l'umidità. Dalle parti di casa mia si incontrano soprattutto lungo i fossati... Mi hanno detto che tagliare l'erba le allontana... ma non penso sia il caso di tenere un prato tipo savana....

S

Salopetta

Guest
anch'io ho visto qualche lucciola brillare... è stata l'altra sera in Friuli. Una vera emozione, erano almeno 15 anni che non ne vedevo una. E penso sia vero il discorso dell'umidità: c'era un umido da paura quella sera. Baci
Salopetta

Silvia

Maestro Giardinauta
Circa 15 giorni fa una mia amica che sta in campagna ha visto una "lucciolata" incredibile come non accadeva da anni. Ho sentito dire che è un buon indicatore ambientale. Speriamo che sia vero! Comunque anche lei abita vicino a canali ed era piovuto molto.

F

fran

Guest
ho sentito dire anch'io che scompaiono quando una zona è inquinata, nel giardino dei miei, in provincia, sono ricomparse molto dopo la costruzione della tangenziale, che ha deviato lontano il traffico pesante, a bologna non le ho mai viste.

K

Kiras

Guest
Io abito in aperta campagna e sono invasa dalle lucciole :eek: Uno spettacolo fantastico!!! Devo dire che a 100 m da casa c'è un fiume che si immette nel lago di Bilancino (anche questo a 100 m da casa), e probabilmente la loro massiccia presenza è dovuta all'acqua nei dintorni. In particolare si trovano nel campo di grano sotto casa. Che sia anche grazie a queste colture ormai alte?! Comunque giuro che ogni sera è un nuovo spettacolo, nel buio della campagna :eek: :eek: :eek: