• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Degli insetti mi stanno mangiando i lilium

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

stamane ho avuto un'amara sorpresa, i miei lilium avevano molte foglie mangiate. Volevo da voi un parere per capire che insetto è e come combatterlo. Per il momento ho tagliato ed eliminato tutte le foglie "infette".

Purtroppo non ho fatto foto ma se l'infestazione prosegue ne farò certamente.

L'aspetto esteriore è quello di piccoli ammassi umidi di terra, in realta penso siano gli escrementi, infatti all'interno c'e' un piccolo verme rosso tozzo e lungo 2-3mm mi pare con la punta nera, i piccoli ammassi sono appesi sotto le foglie.

Ho fatto qualche ricerca in internet ma per ora non ho ancora trovato niente di simile.

Grazie in anticipo per i consigli.
Roberto

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao e grazie,

penso sia lui, questa una foto fatta col cellulare
IMG_20140426_191800697_rid.jpg

Come posso combatterlo ? Rimedi ? Possono servire le pastiglie di Provado da mettere nel terreno ?

Ancora grazie
Roberto

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma prego, figurati!
La foto non è chiarissima ma direi che somiglia molto. Per i rimedi non saprei aiutarti, non coltivo gigli e questo parassita non ho mai avuto il “piacere” di incontrarlo, ti conviene aspettare altre risposte. Intanto ti rimando a questo link che forse può esserti utile:
Entomologia agraria: Criocera del giglio
Ciao
Stefano

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' senz'altro la criocera del giglio. Le larve sono ricoperte appunto di escrementi; gli adulti sono crisomelidi (coleotteri) molto belli a vedersi ma alquanto dannosi. Se ci tieni ai tuoi gigli e l'infestazione è forte puoi usare, come insetticidi di origine bio, l'azadiractina o spinosad.
P.S. Il danno è arrecato principalmente dalle larve; le femmine dopo l'accoppiamento depositano, sulle foglie, ovature tendenzialmente lineari di color rossastro per cui sono facili da individuare.

Ultima modifica:
Alto