• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

deflascaggio orchidee varie

Screech

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, anche se seguo il sito da moltissimo. Negli ultimi anni ho iniziato a coltivare orchidee partendo dalle phalaenopsis e cattleya. Con il tempo sono aumentate numero e varietà. Ho ricevuto in regalo molti dendrobium di vario tipo e acquistato alcune Burrageara. Quest anno un amico vivaista mi ha regalato tre Brassia Ada. sto pian pianino cercando di fare esperienza accompagnato da libri e letture nel web.
Un mese fa sono stato in Indonesia precisamente a Giava e Bali.
Tornando dall' Indonesia ho portato con me una decina di boccette di orchidee.
Al mio rientro qualcuna si era rotta durante in viaggio con riscontri negativi sulle piante. In modo un po' superficiale se non mediocre, mi sono impegnato a deflaskare il tutto senza aver prima letto o chiesto informazioni ai più esperti.
Le varietà acquistate sono di diverso tipo:
Bulbophyllum Phalaenopsis;Coelogyne Dayana; Coelogyne Pandurata;Dendrobium Antennatum;Dendrobium Macrophyllum;Grammatophyllum Scriptum;Phalaenopsis Cornu-Cervi;Phalaenopsis Deliciosa;Pharaphalaenopsis Serpentilingua; e alcune cattleya che non sono riuscito a decifrare ( per adesso) il nome perché scritto a mano.
Le ho tolte tutte dalle varie boccette, lavate, pulite e inserite nei vari vasi che avevo preparato con un composto misto tra bark fine, fibra di cocco, carbone. Il bark utilizzato era leggermente misto a torba.
Ogni vaso l'ho chiuso con una busta di plastica del tipo da congelatore e legato alla base con un elastico.
Il giorno seguente qualche pianta ha iniziato ad arricciare le foglie se non a ingiallirsi allora ho deciso di leggere info su internet e chiedere aiuto a voi.

Come mi consigliate di agire? il problema è che per adesso le ho tutte con me in casa nel mio bilocale e l'unica finestra che ha luce è posizionato ad Ovest.
Appena possibile allegherò fotografie per rendere meglio la situazione.
Grazie in anticipo e scusate per il tema :D
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Ragazzo nessuno mi aiuta? In pratica ho tolto i sacchetti di plastica dalle piante perche qualcuna iniziava ad avere le foglie con le punte marce e nere, qualcuna con la foglia che si era un po arricciata!
E la mia assenza ha portato la cattleya,già grande, a infracidare alcuni pseudobulbi con conseguente caduta della foglia completamente verde!
Un consiglio un aiuto? Come dovrei procedere? E quando dovrei iniziare ad usare un fertilizzante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto è difficile dare dei consigli. In linea di massima hai fatto bene a mettere le piantine nel sacchetto e il substrato dovrebbe essere quello giusto.
Quando ho deflaskato delle piante, anni fa, le ho messe in corteccia fine senza busta e le ho innaffiate ogni giorno, spruzzate due o tre volte al giorno, in una posizioone con luce bassa per la prima settimana. Poi piano piano le ho spostate verso la luce. Devo dire che non ho avuto problemi.

Forse le tue sono molto piccole?

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non avevo visto questo messaggio :D

concordo con Carlo, metteresti le foto?

le mie piantine deflaskate dopo averle lavate in acqua tiepida, sciacquate con una soluzione di previcur, le ho poi posizionate su bark fine e sfagno umido e tenute in vasi di vetro, che tengo coperti con la pellicola trasparente.
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Si adesso provo a caricare le immagini. ne sono un po' :)
Io non ho usato nessun prodotto per trattarle. Le ho lavate e inserite nei vasi. Mi consigliate di trattarle con qualche prodotto? quando dovrò iniziare a concimarle?
Questi 4 vasi sono tutti della stessa cattleya con il nome scritto sul bigliettino che non sono riuscito a decifrare :)
 

Allegati

  • cattleya1.JPG
    cattleya1.JPG
    163 KB · Visite: 6
  • cattleya2.JPG
    cattleya2.JPG
    210,5 KB · Visite: 7
  • cattleya3.JPG
    cattleya3.JPG
    177,5 KB · Visite: 6
  • cattleya4.JPG
    cattleya4.JPG
    167,5 KB · Visite: 8
  • IMG_4900.JPG
    IMG_4900.JPG
    130,1 KB · Visite: 7

Screech

Aspirante Giardinauta
Queste invece le ho prese a Bogor, e sembrano stare bene.
 

Allegati

  • Grammatophyllum Scriptum.JPG
    Grammatophyllum Scriptum.JPG
    143,3 KB · Visite: 5
  • Phalaenopsis Cornu-Cervi.JPG
    Phalaenopsis Cornu-Cervi.JPG
    159 KB · Visite: 4
  • Pharaphalaenopsis Serpentilingua1.JPG
    Pharaphalaenopsis Serpentilingua1.JPG
    180,9 KB · Visite: 7
  • Pharaphalaenopsis Serpentilingua2.JPG
    Pharaphalaenopsis Serpentilingua2.JPG
    164,4 KB · Visite: 7
  • Dendrobium Antennatum.JPG
    Dendrobium Antennatum.JPG
    178,3 KB · Visite: 7

Screech

Aspirante Giardinauta
il primo vaso con le bulbophyllum phalaenopsis sembra crescano bene, mentre nel secondo crescono più lente e con qualche foglia diventata nera. Le altre Coelogyne iniziano ad avere qualche punta delle foglie rovinata tendente al nero marcio.
 

Allegati

  • Bulbophyllum Phalaenopsis1.JPG
    Bulbophyllum Phalaenopsis1.JPG
    134,8 KB · Visite: 5
  • Bulbophyllum Phalaenopsis2.JPG
    Bulbophyllum Phalaenopsis2.JPG
    139,9 KB · Visite: 5
  • Coelogyne Dayana.JPG
    Coelogyne Dayana.JPG
    138,7 KB · Visite: 3
  • Coelogyne Pandurata.JPG
    Coelogyne Pandurata.JPG
    167,7 KB · Visite: 4

Screech

Aspirante Giardinauta
Queste ultime sono molto rovinate perché i vasetti di vetro si sono rotti nella valigia durante il viaggio. Ho ritrovato le piante in un brutto stato, tutte schiacciate :/ In questi giorni ho tolto i sacchetti di plastica sui vasi, perché ho notato questo marciume delle punte delle foglie e ho pensato che forse la troppa umidità creata nel sacchetto sta rovinando le piante. Che dite?
 

Allegati

  • Dendrobium Macrophyllum1.JPG
    Dendrobium Macrophyllum1.JPG
    134 KB · Visite: 8
  • Dendrobium Macrophyllum2.JPG
    Dendrobium Macrophyllum2.JPG
    132,3 KB · Visite: 7
  • IMG_4882.JPG
    IMG_4882.JPG
    194,7 KB · Visite: 11
  • Phalaenopsis Deliciosa1.JPG
    Phalaenopsis Deliciosa1.JPG
    127 KB · Visite: 6
  • Phalaenopsis Deliciosa2.JPG
    Phalaenopsis Deliciosa2.JPG
    122,9 KB · Visite: 5

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
giusto il D. antennatum e la Phal. deliciosa sono sofferenti, evidentemente per gli schiacciamenti che hanno subìto.
Per il resto non vedo problemi. La corteccia è un po' grossa, ma se le innaffi spesso va bene anche così.
Se vuoi trattarle, usa il Previcur e un funghicida generico per le foglie.

Ciao

Carlo
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho effettuato un trattamento con fungicida su tutte le piante. Sto innaffiando come noto il terreno asciutto ma tutti i giorni do una nebulizzata. Le piante le sto mantenendo senza sacchetto, sembra stiano bene cioè per adesso tutto invariato anche se iniziò a notare che stanno nascendo nuove foglioline. Aspetto una settimana e darò la prima concimata magari leggera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto