• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decis su ciliegio

delfino76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Sono tre anni che non mangio ciliegie a causa degli afidi che puntualmente riempiono la pianta quest'anno Volevo partire in anticipo e mi hanno consigliato di dare il decis.
Volevo chiedervi se posso iniziare già da ora a dare qualche mano di decius o aspettare la primavera.
E' un insetticida pericoloso?
Devo stare attenro nel darlo?
Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Non ha senso agire in via preventiva, perché gli afidi non sono in fungo e quindi non puoi prevenirli.
Non capisco perché dici che gli afidi non ti fanno mangiare le ciliegie. Di solito gli afidi colpiscono le foglie tenere da cui succhiano la linfa e, al massimo, deformano un po' i frutticini con le punture che attuano.
Se sicuro che i problemi non siano altri?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao.
Non ha senso agire in via preventiva, perché gli afidi non sono in fungo e quindi non puoi prevenirli.
Non capisco perché dici che gli afidi non ti fanno mangiare le ciliegie. Di solito gli afidi colpiscono le foglie tenere da cui succhiano la linfa e, al massimo, deformano un po' i frutticini con le punture che attuano.
Se sicuro che i problemi non siano altri?
Probabilmente, i frutticini cadono.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Può essere che gli afidi ce li abbiano portati le formiche, potresti provare allora a mettere del nastro di carta bianco con la parte appiccicosa esposta attorno alla base del tronco o dei rami principali e controllando che i rami non tocchino altri alberi (altrimenti le formiche trovano nuovi
percorsi per evitare la carta appiccicosa).
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Gli afidi succhiano il nutrimento alla pianta e le ciliegie sono tutte raggrizzite. Si, ci sono anche tante dormiche. Come facvio a mettere lo scotch al contrario? Come lo faccio reggere al tronco?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Le ciliegie non si raggrinziscono a causa degli afidi. Ho anche io gli afidi sul mio ciliegio in modo cicliclo, ma non è per causa loro se le ciliegie raggrinziscono e cadono.
Detto ciò non ha senso bloccare le formiche che transitano sulla pianta; non fermeresti comunque gli afidi. Tratta gli afidi solo quando li vedi, non puoi agire preventivamente.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Le ciliegie non si raggrinziscono a causa degli afidi. Ho anche io gli afidi sul mio ciliegio in modo cicliclo, ma non è per causa loro se le ciliegie raggrinziscono e cadono.
Detto ciò non ha senso bloccare le formiche che transitano sulla pianta; non fermeresti comunque gli afidi. Tratta gli afidi solo quando li vedi, non puoi agire preventivamente.
Ti ringrazio? Ma non lasciano le uova sullanpianta? Il decis jet va bene?
 
Alto