• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore non parte

Aletaormina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho bisogno gentilmente di un consiglio su un decespugliatore ehinell credo cinese. Ho sostituito i tubi della benzina e non sono sicuro se li ho inserito correttamente. Con tubi inseriti la macchina non parte, se lo scollego parte dopo circa 3 tentativi e rimane in moto fino ad esaurimento miscela nel carburatore. Inoltre con i tubi collegati, oltre a non partire la candela è piena di miscela . Come potrei risolvere? Schema tubi errati o altro ?
 

Aletaormina

Aspirante Giardinauta
Credo che non siano sintomi di ingolfo perché se stacco i tubi della benzina parte subito al terzo avvio fino ad esaurimento della miscela presente nel carburatore . Il problema nasce quando collego i tubi al primer ed al carburatore. Non parte e la candela è bagnatissima . Che il collegamento sia errato ?? Dal serbatoio partono 2 tubi, non riesco a capire quale dei 2 va collegato al carburatore e soprattutto a quale bocchettone del carburatore
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspettiamo pareri piu autorevoli...
purtroppo la mia esperienza sulla meccanica dei dece è alquanto scarsa e riguarda principalmente e solo i dece che in passato ho usato....nulla più....
posso solo azzardare dei ragionamenti....

1) se i tubi fossero " invertiti"
non ti arriverebbe carburante al carburatore.....invece ne arriva tanto da bagnare la candela
questo per me vuol dire che il tubo di mandata/ pesca carburante nel serbatoio è pure quello collegato giustamente al carburatore.....altrimenti il carburante non arriverebbe e la candela non si bagnerebbe.....sarebbe secca....

2) conseguenza del punto 1 il carburante arriva ma in eccesso
(e non é manco detto ) e quando stacchi il tubo non ne arriva più la candela di conseguenza si asciuga e il motore appunto riparte sino a che nel carburatore e nei condotti finisce il carburante

3) ipotetica conclusione
i tubicini sono collegati giusti ...per lo meno quello del pescante/ mandata....il carburante arriva...
ma nel carburatore o nel primer qualcosa non va e/o deve essere regolato....

.....e credo che in sostanza sia la motivazione della domanda di
Stepmaister....
e sono sicuro che lui ed altri si stanno " studiando" il problema del tuo dece....
ribadisco ho azzardato dei ragionamenti e nulla piu...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Hai solo cambiato i tubi esterni oppure hai aperto anche il carburatore? Puoi mettere un paio di foto di come li colleghi ora? Indicami per favore il tubetto col pescante/filtrino nel serbatoio.

P.s.: dovrebbe montare un Walbro WYK. Sul sito del produttore del carburatore trovi il relativo manuale. Dacci intanto un'occhiata così ti può servire in futuro.

Il raccordo più esterno è quello che riceve miscela dal serbatoio e a cui va attaccato il pescante. Il raccordo sul primer è il ritorno al serbatoio per l'eccesso in fase di pompata. Va collegato il tubetto libero.
 
Ultima modifica:

Aletaormina

Aspirante Giardinauta
Intanto io ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, sei stato molto gentile . Aspetterò altri pareri per che non so quali altre prove eseguire
 

Aletaormina

Aspirante Giardinauta
Questo è il collegamento dei tubi , credo siano inseriti nel modo corretto ma non parte. Se stacco i tubi, si elimina il flusso della benzina e dopo qualche tentativo parte e funziona benissimo per parecchi secondi. Ricollegando i tubi è come se arrivasse troppo benzina . A questo punto credo sia il carburatore ??
 

Aletaormina

Aspirante Giardinauta
Se i tubi fossero collegati male il primer non si riempirebbe di benzina, o mi sbaglio? Non conosco i carburatori a membrane, è possibile che le membrane eroghino troppa benzina ??
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Hai primer esterno, allora cambiano un attimo le cose. Per prima cosa devi capire in che verso funziona il primer.
Se non hai aperto né toccato nulla, la carburazione non cambia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho sempre ammesso di non essere una cima nei dece .....ma stepmeister....di solito non si usa porre delle piccole freccette per indicare " entrata/ uscita" dei flussi sugli innesti dei tubicini o
nelle immediate vicinanze??
so per certo che quando ci sono quasi mai son ben visibili ....
però tanto per curiositá.....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sui carburatori, soprattutto se in attrezzature "serie" il primer è montato direttamente sul carburatore e i versi sono univoci. Purtroppo il tenerlo separato complica un pelo il circuito. Le indicazioni mi pare non ci siano, perché il verso di funzionamento corretto può essere uno solo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a volte in certi carburatorini e in alcuni primer ho visto anche solo una lettera E ( entry ) in altre motorizzazioni più "povere" anche solo un punto o un triangolino in rilievo per distinguere l' innesto in entrata.....ma di dece in anni ( e in veritá pure anni fa) ne ho fatti davvero pochi....e so benissimo che ogni marchio/ modello fa caso a sé....
allora servirà un esploso di quel dece....
OK grazie....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No. Se finora hai toccato solo il primer, il carburatore funziona. Hai trovato in che direzione funziona il primer?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
entra in questo link

https://www.einhelltools.co.uk/cmspage.php?page_id=151

scorri l'elenco sino alla serie dei dece BCBG. cliccaci sopra e ti si scarica e apre un PDF con gli "esplosi" riguardanti la serie del tuo.
....negli esplosi i vari componenti meccanici del tuo dece sono disegnati separati uno ad uno ma nella stessa posizione dove andrebbero montati ....
non è difficile " interpretarli" ...devi solo scorrere le pagine del PDF da quello che mi é parso di capire dovrebbe essere similare per tutta la serie BG BC ...
comunque sia se non si arriva a soluzione ....non mi do per vinto....e cerco/vedo altro...

PS gli innesti dei tubicini sono di diametro uguale?
mi rimane sto dubbio che staccando " il tubicino " riparte sino a che non finisce il carburante nel carburatore".....
marco
 
Ultima modifica:
Alto