• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore Kawasaki TH43

Felipe1960

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho circa 5.000 mq di agrumeto terrazzato e 800 mq di giardino intorno casa.
Il mio Alpina vip 25, di oltre 20 anni fa, soffre con la testina pratica in alluminio e volevo riservarlo solo alla manutenzione del giardino intorno casa.
Oggi recandomi al Leroy Marlin vicino casa ho visto un dece Kawa TH43, nuovo mai usato, messo da parte perché fuori produzione e al quale avevano fregato il tappo serbatoio e la maniglia pull starter. Ho fatto un offerta e per 260 € l'ho portato via.
Domanda: ho fatto un buon acquisto o buttato soldi?
Per il lavoro di manutenzione del mio agrumeto, e per la testina pratica in alluminio, è adatto?
Nella macchina è presente una targhetta con l'indicazione Britech BT43 GBL KAWA, e un adesivo riportante Yard-Man.
Da questi dati si può risalire al tipo di asta che monta?
Posso trovare da qualche parte il libretto di manutenzione?
Al primo avviamento mi conviene mettere un paio di gocce di olio nel cilindro e farlo scorrere senza candela o basta la miscela un poco più grassa?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi.

K

Kakugo

Guest
Innanzitutto perdonami per il ritardo nella risposta, ma è un periodo di grande lavoro nella vita reale e di forte attività qui sul forum e quindi molti post mi sfuggono.

Partiamo con ordine. Il motore è molto valido: senza problemi puoi anche montarci una testina a catena Brogio per i lavori pesanti. La Pratica non ha proprio il minimo problema a muoverla.
Asta: sono quasi sicuro sia cinese. Britech è una compagnia specializzata nell'outsourcing manufatturiero. In sintesi arrangiano la produzione di parti o macchine intere per i loro clienti tramite una rete di terzisti, quasi interamente in Asia. Yard-Man darebbe da pensare che la macchina sia stata assemblata per conto di MTD, azienda molto attiva nel rifornire la grande distribuzione.

Il manuale per il motore lo puoi scaricare direttamente dal sito Kawasaki Motors Europe: Kawasaki Motors | Dashboard

Per il primo avviamento, un cucchiaino d'olio nel cilindro prima dell'avviamento ed usa la miscela che userai normalmente.

Felipe1960

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.
Il manuale l'ho scaricato.
Il tappo originale me l'hanno trovato sempre da LM, per la maniglia dovrei trovarla domani e male che vada la prendo in rete per pochi euro.
Per la barra, se non trovo nessuna indicazione scritta, se posto qualche foto può essere riconisciuta?

K

Kakugo

Guest
Guarda, se l'asta non è Blue Bird, Maori o Maruyama (usata solo sulle loro macchine) è molto ma molto difficile riuscire ad identificarla.
Posta la foto ma non garantisco nulla.

K

Kakugo

Guest
Ti confermo che è un'asta cinese praticamente standard, copia di una giapponese (così ad occhio mi pare Echo).

Ti confermo quasi tutto detto in precedenza con un solo distinguo: pensavo che questa fosse un'altra Britech che conosco (azienda straniera). In realtà si tratta di un'affiliata Sandrigarden che, come il resto del gruppo, è stata messa in liquidazione lo scorso anno. Ecco il perché del fuori produzione...
Nessun problema coi ricambi: il motore lo supporta Kawasaki e il resto della macchina è componentistica standard che può essere rimpiazzata senza problemi con ricambistica aftermarket.

Alto