• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura fiorita

california

Florello Senior
che belle le dature,non le conoscevo..sono di facile coltivazione?
comoplimenti elisa per la bella fioritura!
mumble mumble..io adoro i fiori a trombetta..ci faccio un pensierino...ops!ho pensato ad alta voce:D

Clizia

Aspirante Giardinauta
Sono belle, lo ammetto, eppure io non le sopporto. Penso che sarà l'unico fiore in vita mia con cui non vorrei mai aver a che fare. Sono belle, anzi bellissime. Al mare ne ho visto degli esemplari notevoli ma io non ho resistito più di cinque mionuti nei paraggi, è più forte di me. Forse è per quanto detto da Kiwoncello nel suo post?... Vuoi vedere che in una precedente vita ho avuto un incontro non piacevole coi succhi di questa pianta?... scherzo, comunque complimenti per la fioritura.

amelia

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Ciao,le mie nate dalla radice hanno adesso i boccioli,mentre quelle nate dai semi caduti sono ancora indietro.Sì la metel è viola e bianca e ha un portamento eretto,mentre quella bianca,la stramonium(si scrive così?) ha un portamento tipo a cespuglio.
grazie del chiarimento buffalo. E mi consola sapere che anche le tue neonate sono un po' indietro come le mie... pensavo di aver sbagliato qualcosa io. :embarrass

Z

zoid59

Guest
io questo fiore lo conosco per motivi musicali:D
i datura sono anche un gruppo..
pure bravi....
complimenti per il tuo!!!
davvero belin!!;-)

R

riverviolet

Guest
Non è che qualcuno di voi sarebbe così gentile da tenermi dei semini della Metel?
Forse l'ho già detto, ma il viola è il mio colore preferito e le datura, mi fanno letteralmente impazzire.

Nel reperire semi sono un disastro, ma piante ne ho tante, fatemi sapere cosa vi piace e cercherò di soddisfare le richieste :)

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,le mie metel sono un po' indietro,però ti prometto che se i semi matureranno per la banca del seme li manderò,tu però ricordati di chiederli,se avrò una produzione abbondante farò più bustine,spero non capiti come l'anno scorso che ha iniziato a piovere ed i ricci si sono tutti ammuffiti e non ho potuto mandarli alla banca!!!

R

riverviolet

Guest
Certo buffalo, ma la banca del seme, come funge? Dove trovo le eventuali info?

R

riverviolet

Guest
Grazie tante Coccinella, io, pultroppo non sono bravissima a recuperare i semi dalle varie piante.
Da qualcuna è semplice, perchè i semi sono grandi, sfiorito i ramo, si preleva e si fanno maturare i semi ponendoli a testa in giù dentro un sacchetto, ma ad esempio per il lino perenne?

che ne dite? Servirebbe aprire un topic per spiegare, chi lo sà fare, più o meno ovviamente, come si raccolgono i semi e quando?

Aspetto fucilata in pubblica piazza, desumo sia complicata come cosa.....

Alto