• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un consiglio...

abelia75

Giardinauta Senior
Tra le varie piante eridate dalla signora che mi ha venduto casa, c'è una rosa (ancora piccola e messa in un punto poco favorevole) che sembrava non voler fiorire, fino a qualche settimana fa non aveva messo neanche i nuovi getti. Da un po' mi sono accorta che sta crescendo un getto direttamente dal terreno, ho sempre dimenticato di tagliarlo, ieri, già pronta con i forbicioni, ho notato un bocciolo sull'apice di questo nuovo getto.
Sono molto curiosa di sapere com'è questa rosa e magari di spostarla in un'altra posizione (più consona). Secondo voi ho fatto bene a non tagliare il germoglio?

Fatemi sapere.

Grazie

Abelia75 ;)

C

Constance Spry

Guest
Al massimo non hai tagliato un pollone. Il danno è minimo. Allora, devi controllare che il nuovo germoglio e la pianta madre abbiano lo stesso fogliame, in questo caso non si tratta di un pollone e devi conservare il nuovo ramo religiosamente. Se invece hanno fogliame differente, allora devi scavare fino al punto di innesto ed estirparlo senza pietà. Comunque, visto che ha il fiore, sarà molto semplice capire se si tratta di un pollone o no: se il fiore ha solo cinque petali potrebbe essere un pollone. A meno che anche la rosa madre non sia una varietà a fiore semplice molto simile. In quel caso puoi appelllarti solo al fogliame. Controlla forma delle foglie, margini, colore, scabrosità, peluria, e via dicendo.

abelia75

Giardinauta Senior
Fantastico!!!

Grazie Connie

Ciao

Abelia75 ;)

Alto