• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Date un'occhiata alla mia piantina?

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi un parere sulla salute della mia piantina..ci sono diverse foglie nere e non so se il vaso è troppo piccolo..


non so..mi sembra un po troppo "ammassata"
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Per le foglie nere tranquillo,è tutto normale dato che si sta avvicinando l'inverno e quindi tra un pò andrà in riposo vegetativo,per quanto riguarda la grandezza del vaso io ti consiglierei di rinvasare la pianta in primavera appena vedi che inizia a germogliare, in un substrato composto da 50% di perlite e 50% di torba bionda di sfagno in un vaso un pò più grande.
Per la salute....Sta BENISSIMO!:) Buona coltivazione!!!!
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Il problema è per trovare il substrato...comunque approfitto anche per chiedere:quando posso smettere di mettere l'acqua nel sottovaso?
 

Vagabonda

Florello Senior
quando comincia a fare freddo ed esserci meno sole l'acqua nel sottovaso non serve più. Io già li ho tolti da 1 settimana.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Nons erve più e basta o è anche dannoso?? ^^
Io stavo pensando di levarli ora che qui non fa piu tanto caldo e spesso è nuvoloso...

In inverno si tiene pochissima acqua nel sottovaso o addirittura si toglie quest'ultimo perchè se viene una gelata l'acqua si congela!in inverno io tolgo il sottovaso e cerco però di tenere sempre umido ( non fradicio ) il terreno usando acqua a temperatura di casa versandola ovviamente dall'alto in modo da non far congelare il pane di terra.
Dire che è dannoso?..semplicemente...perdi la pianta.:muro:

Io il sottovaso lo toglierò tra un pò..ma dipende da te..alcuni l'hanno già tolto,altri lo tengono mettendo pochissima acqua,scegli tu!se lo togli però fallo prima delle prime gelate!
 
Ultima modifica:

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Uhm bè penso che toglierò il sottovaso quando inizio a mettere le maglie a maniche lunghe xD

Però vedo molto difficile il congelamento dell'acqua o.o
 

luca73

Aspirante Giardinauta
io l'acqua la lascio ancora per il momento ,le temperatura attuale è di 17.1°massima vediamo nei prossimi giorni come si comportano le temperature,io le tengo sotto controllo tramite una sonda dentro la serretta fredda.saluti luca
 

zell23

Giardinauta
In inverno si tiene pochissima acqua nel sottovaso o addirittura si toglie quest'ultimo perchè se viene una gelata l'acqua si congela!in inverno io tolgo il sottovaso e cerco però di tenere sempre umido ( non fradicio ) il terreno usando acqua a temperatura di casa versandola ovviamente dall'alto in modo da non far congelare il pane di terra.
Dire che è dannoso?..semplicemente...perdi la pianta.:muro:

Io il sottovaso lo toglierò tra un pò..ma dipende da te..alcuni l'hanno già tolto,altri lo tengono mettendo pochissima acqua,scegli tu!se lo togli però fallo prima delle prime gelate!

Si beh prima che geli d'accordo...io mi riferivo a questo periodo, in cui la sera e la mattina fa freschetto (una 10ina di gradi) mentre il pomeriggio arriva massimo intorno alla 20ina... poi piu avanti quando fa freddo sul serio li non ho dubbi..io mi riferivo a questo periodo intermedio...all'autunno insomma ^^
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Si beh prima che geli d'accordo...io mi riferivo a questo periodo, in cui la sera e la mattina fa freschetto (una 10ina di gradi) mentre il pomeriggio arriva massimo intorno alla 20ina... poi piu avanti quando fa freddo sul serio li non ho dubbi..io mi riferivo a questo periodo intermedio...all'autunno insomma ^^

Ok..Io adesso aspetterei a togliere il sottovaso anche perchè le mie alcuni ascidi le stanno ancora facendo, quindi non sono ancora ferme.
Di solito io lo tolgo quando inizio a vedere che le piante iniziano a seccare gli ascidi,sicuramente non manca tanto, penso che massimo altre 2 settimane e li tolgo.
Comunque sia, già da una settimana ho iniziato a mettere meno acqua nei sottovasi rispetto a prima.Da tener conto però della città in cui abiti, qui a Verona le minime notturne si aggirano sui 10-11 e di giorno si va sui 22 all'incirca,poi dipende da giorno a giorno,però con quelle temperature che hai tu io terrei ancora i sottovasi per un pò. :)
 

Vagabonda

Florello Senior
Io ho tolto tutto, se la temperatura sale annaffio, altrimenti ormai con queste temperature prima che il substrato asciughi passa un mucchio di tempo. E fra un po' metto le drosere in serra fredda, ma aperta.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto tutto, se la temperatura sale annaffio, altrimenti ormai con queste temperature prima che il substrato asciughi passa un mucchio di tempo. E fra un po' metto le drosere in serra fredda, ma aperta.

Come vedi Ryu92, ci sono diversi pareri su questo, l'importante è che non subisca gelate il substrato.
 
Alto