• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salute dionea

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi un parere sullo stato della mia piantina..sta uscendo l fiore ma stanno seccando tantissimo le foglie,anche le più grandi rimaste

un mese fa


oggi
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ciao, che le foglie vecchie secchino è normale, che faccia il fiore è un buon segno, vuol dire che si sta svegliando ( un consiglio: tagliali, tolgono molte forze alla pianta ).
Mi sembra che stiano bene.
Adesso tanto sole ( se non l'hai già messa al sole pieno cerca di metterla piano piano ) e acqua!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi spiace dirti che la tua Dionea se ne sta andando!
Sei sicuro di darle acqua demineralizzata? Solitamente si comporta così quando viene trattata nelle maniere peggiori.
Inoltre la pianta non è in grado di mantenere un fiore in quelle condizioni. Recidilo alla base e punta a salvare la tua pianta. Se si salva e sta meglio l'anno prossimo rifarà il fiore.
Dalle più sole, possibilmente prede (se ci sono ancora trappole funzionanti) e acqua SOLO demineralizzata. Terreno SEMPRE umido.
Bye!
 

astaroth

Giardinauta
ci dici un po come la tieni? (acqua, substrato, luce, da quanto il rinvaso, spero non abbia concimato ma se l hai fatto diccelo! etc etc)
pensa che la dionea ama stare all esterno tutto l anno, più sole possibile, acqua distillata, niente concime ed è altamente sconsigliato "sfamarla" quindi evita di dare cibo alle trappole!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
per me quella dionea si sta comportando normalmente, cioè dedica le poche energie per il (i) fiore(i). Ogni piantina in quella foto ha il suo fiore in formazione, in ogni discussione diciamo che se si vogliono le trappole si deve tagliare il fiore (a meno che la pianta abbia già qualche anno di vita e sia davvero in forma e sana).
Volete le trappole? Tagliate il fiore. Volete il fiore? Scordatevi di trappole nuove per almeno un altro mese.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il rinvaso il mese scorso.Acqua distillata,pieno sole e nessuna preda..la torba l'ho presa da novafloraCe l'ho da quasi un anno la pianta..quindi non posso fare altro che tagliare tutti i fiori?Delle trappole le sta comunque producendo..

Se devo proprio tagliare i fiori posso usarli per far nascere nuove piante vero?
 
Ultima modifica:

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per me la pianta sta bene....
La torba sembra buona, umida,perlite, l'acqua è distillata e al sole.
Meglio di così?
E' normale che perda energie per il fiore se non è adulta.
Le trappole più grandi, quindi quelle più vecchie, si seccano e ne produrrà poche altre e più piccole e se c'è il fiore, mentre, se si recide ne produrrà molte di più che all'inizio saranno piccole poi piano piano sempre più grandi.
MAI dare prede, se le procura da sola.

Per la tua domanda della talea di fiore.
Certo, però sarebbe molto meglio usare sfagno vivo.
Puoi provare anche senza.
Se vuoi questa è una guida: http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/tfiore_dionaea.html
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Prova..non costa nulla.
Se no andrebbe buttato, quindi.
Guarda, io personalmente i fiori delle dionaee li taglio tutti e crescono velecomente.
All'inizio li tenevo e fidati, la differenza c'è!Questo è il mio consiglio però, dato che hai più piantine potresti provare con una o due a tenere il o i fiori e alle restanti li tagli per vedere la differenza, così la noterai sicuramente anche tu!
 

Vagabonda

Florello Senior
le tue piante stanno bene, punto. Però stanno dedicandosi ai fiori. Se li tagliavi, dopo un po', si dedicavano alle trappole. Se li lasci crescere devi pazientare.
 
Alto