• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

database per scegliere le piante

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho iniziato a creare un database per scegliere le piante.
E' uno strumento molto utile per giardinieri fai da te, per pollici verdi, verdissimi o verdini…

Se avete voglia di dare un'occhiata e di farmi sapere cosa ne pensate ve ne sarei grato!!!! ;)

it.yougardener.com

tkssssssssss

elena_11293

Master Florello
il 'thanks' va a te! davvero un bel lavoro, complimenti!! :eek:k:

se può esservi utile, un suggerimento sul testo nella pagina di presentazione: al posto di "Il database è ideato tenendo in conto le esigenze pratiche..." io scriverei "Il database è stato ideato tenendo conto delle esigenze pratiche..."

buon proseguimento! :)

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ma grazie Elena! certo, assolutamente correggiamo, molto meglio come dici tu!
lavoro bello ma come puoi immaginare ancora lungo :) la parte di ricerca per non mettere parametri sbagliati sulle piante prende un sacco di tempo. poi sulle prime 200 piante più o meno andavo veloce, quando si tratta di andare a pescare su siti di agronomia centroamericani a che temperatura schiatta l'argemone messicana ( Yougardener - Cerca e trova piante da giardino ) c'è veramente da divertirsi :)))))

In ogni caso se hai altri suggerimenti/critiche grazie mille!!

il 'thanks' va a te! davvero un bel lavoro, complimenti!! :eek:k:

se può esservi utile, un suggerimento sul testo nella pagina di presentazione: al posto di "Il database è ideato tenendo in conto le esigenze pratiche..." io scriverei "Il database è stato ideato tenendo conto delle esigenze pratiche..."

buon proseguimento! :)

G.altamurano

Florello Senior
Complimenti per il lavoro, davvero utile :)
però ho notato che dal punto di vista botanico ci sono alcune imperfezioni, ad esempio hai inserito la Cycas revoluta tra le palme, e tra le cactaceae hai compreso anche Agave ed Euforbia! Capisco che sono piante simili per esigenze in quanto succulente, ma le cactaceae costituiscono una famiglia botanica che non c'entra praticamente nulla con Euphorbia, Agave, crassulaceae... :D la cycas poi, nonostante l'apparenza, non c'entra davvero nulla con le palme :)
Capisco bene che il punto di vista del database è incentrato su aspetto ed di esigenze di coltivazione, per poter scegliere quali piante inserire nel proprio giardino (infatti ad esempio i raggruppamenti "albero", "arbusto", "rampicante" hanno una valenza molto generale e non botanicamente-tassonomicamente rilevante, ma sono utili per raggruppare le piante in base alle nostre preferenze), ma a questo punto sostituirei la parola cactaceae con "piante grasse" o "succulente", in modo che anche a questa voce venga dato un nome generico incentrato sulla tipologia di pianta, e non il nome di una famiglia botanica a cui moltissime piante grasse non appartengono, creando così confusione tra i meno esperti :)

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao! grande suggerimento per le cactacea che tosto sostituisco con succulente!! grazie mille! Hai assolutamente ragione e questo potrebbe essere risolutivo. Volevo aggiungere l'icona succulente ma temo possano diventare troppe. Così risolvo.

Anche perché voglio già aggiungere l'icona verdura e l'icona frutta. Essendo un campo multichoice quello dell'habitus posso mettere lo stesso genere associato a più di un'icona. Così per esempio prunus avium posso metterlo sia come albero che come frutta.

Per le Cycas invece secondo te devo metterle come arbusti? Se mettessi sia palma che arbusto? dici che fa molto storcere il naso?
grazieeeeee!

Complimenti per il lavoro, davvero utile :)
però ho notato che dal punto di vista botanico ci sono alcune imperfezioni, ad esempio hai inserito la Cycas revoluta tra le palme, e tra le cactaceae hai compreso anche Agave ed Euforbia! Capisco che sono piante simili per esigenze in quanto succulente, ma le cactaceae costituiscono una famiglia botanica che non c'entra praticamente nulla con Euphorbia, Agave, crassulaceae... :D la cycas poi, nonostante l'apparenza, non c'entra davvero nulla con le palme :)
Capisco bene che il punto di vista del database è incentrato su aspetto ed di esigenze di coltivazione, per poter scegliere quali piante inserire nel proprio giardino (infatti ad esempio i raggruppamenti "albero", "arbusto", "rampicante" hanno una valenza molto generale e non botanicamente-tassonomicamente rilevante, ma sono utili per raggruppare le piante in base alle nostre preferenze), ma a questo punto sostituirei la parola cactaceae con "piante grasse" o "succulente", in modo che anche a questa voce venga dato un nome generico incentrato sulla tipologia di pianta, e non il nome di una famiglia botanica a cui moltissime piante grasse non appartengono, creando così confusione tra i meno esperti :)

G.altamurano

Florello Senior
beh io la Cycas la toglierei dalle palme, perchè anche se "palme" non è un termine scientifico, si riferisce comunque solamente alle piante della famiglia delle Arecaceae (ovvero la famiglia delle palme), la Cycas invece non fa parte di questa famiglia, addirittura non fa nemmeno parte della divisione delle angiosperme (Magnoliophyta), per cui evoluzionisticamente e tassonomicamente parlando è una pianta totalmente diversa dalle palme :)

elena_11293

Master Florello
considerando quanto detto da altamurano (ciao!! :)) potresti allora lasciare quell'icona e mettere come didascalia "palme e cycas", ti prenderà più spazio ma hai già iniziato una terza riga quindi la puoi spostare lì sotto (e magari se non c'è altro da aggiungere usare lo spazio di due icone), tanto non sono in ordine alfabetico, quindi la posizione forse è irrilevante (o aveva un senso l'ordine usato finora?)

proverei a spostare anche quella delle graminacee, dato che lì dov'è va a ridosso della scritta 'aromatica' e graficamente non è bellissimo da vedere. fai delle prove mettendola in mezzo a due scritte più corte, dove dovrebbe avere quindi più spazio

(il giardinaggio mi piace ma ho poca esperienza, di più nel design grafico e nell'elaborazione di testi, per questo i miei suggerimenti sono su quello ;))

elena_11293

Master Florello
ps: appena vista un'altra cosa che correggerei.. al posto di "periodo di frutti" scriverei "periodo di fruttificazione" (in alternativa, se lo preferisci e dato che c'è lo spazio, "periodo di produzione dei frutti")

ho anche delle altre 'chiavi di ricerca' che potresti inserire sotto la voce "coltivazione": "periodo di piantumazione", "periodo di semina", periodo di potatura"

altra cosa che cambierei sinceramente è il tono di grigio scelto per le voci di quella colonna a sinistra (LUOGO DI COLTIVAZIONE, COLORE, ecc.), perché è davvero molto chiaro e con una font così sottile e piccola si fatica a leggere (risulta insomma poco 'user-friendly'). è molto elegante e a dire il vero a me piace, ma va tenuto conto che persone con problemi di ipovisione davvero farebbero grandissima fatica perfino a notarlo.. prova ad aumentare almeno un po' il tono del colore verso il nero e vedi se resta l'effetto di grigio chiaro ma cmq si legge meglio

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
trovo ottimi i consigli di elena per la grafica! (ciao elena! :D :lol:)
effettivamente l'idea di elena di scrivere nella didascalia "palme e cycas" è buona perchè pur non essendo piante imparentate, dal punto di vista pratico molta gente le associa per l'aspetto palmiforme, e chi cerca una pianta dall'aspetto palmiforme da inserire nel proprio giardino potrebbe essere interessato sia alle palme sia alle cycas :) per cui chiamando la sezione "palme e cycas" o magari "piante palmiformi" il tutto diventa molto pratico (visto che in molti possono volere una cycas perchè somigliante ad una palma) senza fare un errore dal punto di vista botanico :D

elena_11293

Master Florello
grande giu! se "palma / cycas" (le voci di quel filtro sono tutte al singolare, me l'ero dimenticato quando ho scritto, quindi eliminerei cmq la congiungiunzione e metterei piuttosto un segno grafico come appunto lo slash oppure una barra verticale, "palma | cycas", che graficamente non sono male per dei siti) risulta troppo lungo, si potrebbe optare proprio per "palmiforme" :eek:k:

ormai che ci sono aggiungo anche: se trovate il tempo, fate una nuova icona per 'arbusto', non è molto chiara.. con pazienza potete provare a cercare ispirazione qui => https://www.google.com/search?q=bus...e=univ&ei=cQKPVeHkOsr5ywPuu7GwDA&ved=0CBwQsAQ

dopo aver postato il precedente, mi sono anche resa conto che i suggerimenti che avevo dato là per nuove voci forse hanno poco senso per questo tipo di motore di ricerca (visto che non credo il periodo di potatura ecc siano molto considerate in fase di scelta). potrebbero però essere cmq inserite come informazioni nelle schede sulle singole piante, perché poi sono cose utili da sapere in ogni caso..

.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Gran bel progetto!
Se posso fare una segnalazione, la categoria "tipo di pianta" andrebbe rivista perché accorpa elementi tra loro non coerenti: si mescolano famiglie, indicazioni sull'habitat, portamento, durata del ciclo vitale etc. Riguardo al portamento ad esempio ci sarebbe da distinguere albero da arbusto, ricadente da rampicante e così via. Al momento vedo che il termine "rampicante" include anche la Pyracantha che è al massimo ricadente...
Diciamo che mano a mano che il database crescerà (te lo auguro!) aver pensato prima a queste macro-categorie e a tutte le declinazioni ti risparmierà un bel po' di tempo :)

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Elena e G.altamurano, Grazie mille dei consigli e del tempo impiegato per pensarci!!

1 Mettere palmiformi al posto di palme mi sembra un ottimo compromesso!!!! metto in lista delle cose da cambiare

2 Elena, ho guardato un po' di icone di arbusti. ma quella nostra non ti piace o pensi no si capisca?

3 D'accordissimo che sulla scheda pianta andrà aggiunto periodo di potatura dcc

4 Toni grigi, sai che hai ragione, adesso vagliamo qualche soluzione alternativa

tksssssssss

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Grazie Njnye! Non ho capito però molto bene il suggerimento: nel tipo di pianta c'è arbusto e albero! Si potrebbe aprire una nuova categoria tipo portamento in cui mettere strisciante ricadente dcc ma era un ridondante con il tipo di pianta e lo trovavo poco user friendly.
Proprio nell'ottica user friendly ho pensato di mettere la pyracantha ( e altre ) anche come rampicante visto che è molto usata a guisa di rampicante per coprire i muri. So che non è tanto corretto ma purtroppo sono dovuto andare incontro a moltissimi di questi compromessi.
Non ho capito bene il discorso che il tipo di pianta accorpa famiglie e habitat… se hai voglia di spiegarmi quello che intenti grazie mille!!!!!

e in ogni caso grazie mille lo stesso :) yougardener è un progetto a lungo termine che nel tempo vogliamo migliori, però sono d'accordissimo con te che partire il più possibile con il piede giusto risparmia un sacco di lavoro successivo!

elena_11293

Master Florello
Elena e G.altamurano, Grazie mille dei consigli e del tempo impiegato per pensarci!!

1 Mettere palmiformi al posto di palme mi sembra un ottimo compromesso!!!! metto in lista delle cose da cambiare

2 Elena, ho guardato un po' di icone di arbusti. ma quella nostra non ti piace o pensi no si capisca?

3 D'accordissimo che sulla scheda pianta andrà aggiunto periodo di potatura dcc

4 Toni grigi, sai che hai ragione, adesso vagliamo qualche soluzione alternativa

tksssssssss

di nulla, fa piacere potendolo fare contribuire un minimo a qualcosa di utile :)

per l'icona degli arbusti che c'è ora, non è che non mi piace, ma 'stona' un po' vicino alle altre proprio perché non si capisce bene il disegno. so che magari in grande era ben leggibile, ma così piccola sembra solo un ammasso di qualcosa, mentre le altre sono ben contornate e chiare. certo, un arbusto è di per sè difficile da stilizzare, tant'è che guardando quella ricerca di immagini che ti avevo linkato non è che ne avessi visti di chissà che migliori, ma provare a pensarci ancora e vedere se ne venite fuori con un disegno di quella misura più chiaro perché starebbe bene con gli altri :) (e sennò, amen ;))

njnye

Florello Senior
Faccio un esempio pratico. Cactacee è una famiglia, acquatiche è una categorizzazione legata all'habitat. O elimini tutte le indicazioni relative alle famiglie o le vai in prospettiva a includere tutte. Annuale è legato al ciclo di vita. Sul portamento poi ci sono tantissimi item possibili. Visto che il database in futuro sarà meno gestibile, mi viene da consigliarti di rifletterci bene su cosa includere già in questa fase...

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti sono d'accordo, è un po' una macchia non molto chiara. Ci penseremo. Grazie mille!!!!!

di nulla, fa piacere potendolo fare contribuire un minimo a qualcosa di utile :)

per l'icona degli arbusti che c'è ora, non è che non mi piace, ma 'stona' un po' vicino alle altre proprio perché non si capisce bene il disegno. so che magari in grande era ben leggibile, ma così piccola sembra solo un ammasso di qualcosa, mentre le altre sono ben contornate e chiare. certo, un arbusto è di per sè difficile da stilizzare, tant'è che guardando quella ricerca di immagini che ti avevo linkato non è che ne avessi visti di chissà che migliori, ma provare a pensarci ancora e vedere se ne venite fuori con un disegno di quella misura più chiaro perché starebbe bene con gli altri :) (e sennò, amen ;))

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Faccio un esempio pratico. Cactacee è una famiglia, acquatiche è una categorizzazione legata all'habitat. O elimini tutte le indicazioni relative alle famiglie o le vai in prospettiva a includere tutte. Annuale è legato al ciclo di vita. Sul portamento poi ci sono tantissimi item possibili. Visto che il database in futuro sarà meno gestibile, mi viene da consigliarti di rifletterci bene su cosa includere già in questa fase...

Ok grazie! Ho capito, intendi che servirebbe più omogeinità tra le categorie di tipo di pianta. Adesso ci penso! grazie mille!!!!

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Per chi fosse interessato non siamo più alla versione di prova e abbiamo fatto la release della versione 1.0

Riassumo:

abbiamo creato un nuovo sito per cercare la pianta più adatta ad ogni esigenza:

it.yougardener.com

Usando i filtri nella barra laterale si possono selezionare le piante più adatte al proprio progetto:

Per esempio: rampicante che non necessiti di sole tutto il giorno, con fiori viola, fioriti a maggio

http://it.yougardener.com/?plant_category=2&sunlight=5&flower_color=11&flower_time=134

Inoltre le schede di dettaglio contengono informazioni sulle esigenze colturali della pianta, difficilmente reperibili su libri o altri siti internet.

Yougardener è un progetto a lungo termine che si arricchirà di informazioni e funzionalità nei prossimi mesi. Scriveteci a info.yougardener@gmail.com per suggerimenti o qualsiasi altra cosa

Se volete seguiteci anche su instagram e facebook !

https://instagram.com/yougardener

https://www.facebook.com/yougardener

Grazie mille !!

Ultima modifica:
Alto