• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Data corso frutticoltura

A

Alessandro2

Guest
La data del corso è stata fissata per il 7 Aprile 2002. Sarebbe la domenica dopo Pasqua. Orario 10-12.30/14-17. L'appuntamento è a Mioglia(SV) dalle 9.30 sulla piazza principale del paese.
A chi non avesse seguito il precedente topic "corso di frutticoltura gratuito" ricordo brevemente che sarà trattata sopratutto la potatura delle piante da frutto (meli, peri, nashi, albicocchi, susini,ciliegi, piccoli frutti ecc.).
Ci sarà una breve introduzione teorica e, "sul campo", esempi di potatura d'allevamento, di produzione, di ringiovanimento su un vecchio pero, ed un caso di "riaggiustamento" di un melo cresciuto liberamente e mai potato prima.
A chi mi chiedeva riguardo agli innesti rispondo che, anche se parleremo di potatura, è mia intenzione approfittare della presenza del Prof. Bassi per fargli eseguire alcuni innesti a "corona" (tipo di innesto fattibile in questo periodo dell'anno).
A fine giornata dedicheremo uno spazio per le domande dei partecipanti, anche su altri argomenti.
Per chi lo volesse ho concordato con un ristorante del paese il pranzo a menù fisso e prezzo forfettario di 25 euro.
Il menù è il seguente:
Antipasti:Rotolo di tonno, crepes ripiene, bresaola farcita, salsiccia con olive, insalatina primavera, melanzane affumicate.
Primi: Lasagne al forno alle ortiche, risotto ai funghi.
Secondi: Arista al latte, coniglio alla ligure, contorni di stagione.
Dolci della casa, vino, bevande, caffè.... come dire...cerco di prendervi per la gola!!
Sono a disposizione per ogni altra informazione, anche, eventualmente, sul il percorso.
Ciao a tutti
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale! purtroppo non posso venire, per me è piuttosto lontano, inoltre ho gia' partecipato in passato a due corsi di potatura e mi son fatta piu' o meno un'idea (almeno sui principali errori da evitare...).
Mi interessa pero' la "potatura di riaggiustamento" da effettuare su un albicocco Luiset di 5 anni, dove non si è mai intervenuti con la potatura di allevamento! Se sei d'accordo, sabato faccio un disegno di come si presenta l'alberello e poi ti espongo le domande... Ci stai?
Grazie Sandra
;)
 
A

Alessandro2

Guest
Oddio, mi carichi di una responsabilità che spero di essere in grado di assolvere. Comunque ci provo volentieri. Tieni presente che sono uno che è ben conscio dei suoi limiti e quando non mi sento sicuro di una cosa lo dico apertamente. Preferisco tacere che dire delle cose che potrebbero essere sbagliate.
A presto
Ale
 
C

Clematide

Guest
Ho letto tutto, che dire: non so se sono tentata di più dal menù o dal corso di potatura :D :D
Potresti anche indicare un itinerario per arrivare?
Grazie
 
A

Alessandro2

Guest
Il percorso? Certamente!
Per chi viene da Genova:
Entrare sulla A10 (Genova Ventimiglia), io entro a genova ovest ovvero sampierdarena, alla fine della sopraelevata. Uscire, dopo circa 30 min. al casella di Albisola che è quello successivo a Celle Ligure.
Svoltare a sinistra, verso l'entroterra, in direzione Sassello - Giovo ligure. Percorrere la strada in salita per circa venti minuti sino a Giovo ligure. Svoltare a sinistra in direzione Pontinvrea. Superata di poco Pontinvrea svoltate a destra in direzione Mioglia. Da Pontinvrea ci vogliono 10-15 minuti. La piazza principale è facilmente riconoscibile e comunque saremo nei pressi del ristorante "Oddera" (quello del menù che vi ho comunicato).
Se avete bisogno di sapere altri percorsi ditemelo.
 
C

Clematide

Guest
Vi ricordo che ci avviciniamo alla data del corso di potatura, su, non siate timidi e fatevi avanti, Alessandro vi aspetta numerosi.
 

Traudi

Guru Giardinauta
sarei venuta moooooolto volentieri ma ho avuto proprio oggi la conferma che domenica prossima mio figlio con moglie e bambina sono a mangiare a casa mia. Mi rincresce perchè ci tenevo dato che a me piace molto potare ma mi rendo conto di fare molti errori. Se per un qualunque motivo :( la data venisse spostata ci sarò sicuramente Alla prossima ( con molti più errori alle spalle) ;)
 
A

Alessandro2

Guest
Fa niente traudi, sarà per la prossima tantopiù che spero di poterla ripetere, questa giornata, in un prossimo futuro magari aggiungendo nuovi argomenti.
Ricordo a chi si fosse dimenticato o ai nuovi arrivati che il corso è domenica prossima. Scrivetemi per eventuali ulteriori informazioni.
Ciao a tutti.
 
A

Alessandro2

Guest
Grazie Traudi per l'interessamento e scusa il ritardo nel rispondere ma non riesco quasi più a collegarmi a causa degli impegni di lavoro.
Il corso è andato bene nonostante un pò di pioggia nel pomeriggio.
Eravamo in una dozzina di persone. Il Prof. Bassi ci ha mostrato e spiegato la potatura su molte piante, nane e non. Ha anche eseguito degli innesti a corona, a doppio spacco inglese ed a triangolo che ho poi ripetuto per prova nei giorni successivi.
Nel pomeriggio, vista la pioggia ci siamo riuniti in una sala comunale ed abbiamo visto una videocassetta sulla potatura dei piccoli frutti con discussione e domande finali su argomenti vari.
I partrecipanti mi sono sembrati molto soddisfatti e vi è stata da parte loro, nei giorni successivi, un rinnovato fervore e voglia di mettere in pratica le cose che hanno visto fare.
Penso sicuramente di riproporre l'iniziativa in un prossimo futuro per trattare argomenti analoghi tipo gli innesti a gemma che si fanno d'estate, la potatura verde, la concimazione e la difesa fitosanitaria.
Quando sarà vi informerò anche se...in effetti... devo constatare che del forum non ha partecipato nessuno!
A presto
Ciao
Ale
 

Traudi

Guru Giardinauta
magari o non hanno piante da frutto oppure sono lontani. Spero ci terrai comunque informati Ciao ( sono dispiaciuta ancora di più visto che è andata bene :( speravo piovesse
)
 
C

Clematide

Guest
Non so perchè ma sul fatto che "non è venuto nessuno del forum" mi sono sentita fischiare le orecchie ...
 
A

Alessandro2

Guest
Se la prossima volta non verrete, le orecchie non solo ve le sentirete fischiare ma anche tirare!!!

Ciao
Ale
 
Alto