• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dar da bere alle camelie

MARIAROSA

Giardinauta
Ho finito la scorta di acqua piovana della cisterna, le mie camelie stanno restando a secco e temo che annaffiandole con acqua potabile possano soffrire , non vorrei però lasciarle morire di sete. Qualcuno la fuori sa darmi qualche consiglio?
 
B

bobino

Guest
Qualche idea: poteati ricorrere al gel, oppure ai coni di terracotta. Non so quante ne hai di camelie. Per l'acqua potresti ricorrere a quella osmotica venduta nei negozi di animali dove tengano acquari, oppure far decantare l'acqua per un giorno e poi annaffiare senza rovesciare la fondata.
 
P

Piera1

Guest
Io innaffio le mie camelie e tutte le altre acidofile con il the. La sera riempo un secchio d'acqua, metto una bustina di the e lascio la bustina in acqua per tutta la notte e il giorno , dopo a sera innaffio con questa acqua, devo dire che i risultati sono ottimi, e tutta l'estate che faccio così e nessuna delle mie piante presenta problemi legati all'acqua troppo dura.
 

lobelia

Florello Senior
L'avevo letto anche riguardo alle fuchsie, questa del thè, che effetto ha sull'acqua di rubinetto?
 
T

teresatita

Guest
ciao, si vede che sono stata fortunata perchè ho sempre annaffiato la mia camelia con l'acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi: foglie verdissime e fiori a profusione.
Probabilmente l'acqua della mia zona non sarà molto calcarea.
 

kiwoncello

Master Florello
Mamma mia che attenzioni! Come Teresatita, anch'io le ho sempre bagnate con l'acqua potabile senza alcun problema......
kiwo
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie! grazie a tutti quante informazioni! proverò con il thè, anche perchè sono certa dell'effetto deleterio che l'acqua potabile della mia zona ha sulle camelie sono tre, una è in piena terra, abbastanza grande cm. 80 di altezza, cespugliosa, fiore doppio rosa variegato le altre due sono in vaso alquanto graciline ma le adoro lo stesso.
Anche a me piacerebbe sapere l'effetto del thè sull'acqua del rubinetto! azzardo un'ipotesi è acidificante?
un' abbraccio, Maria.
 
P

Piera1

Guest
Dipende se l'acqua del rubinetto è molto dura e da me per esempio è molto calcarea e ricca di cloro, credetemi se vi dico che a volte si sente un leggero odore di candegina. Penso che la funzione del te sia quella di tenere acido il ph del terreno. Posso dire che con questo sistema le mie piante hanno le foglie di un bel verde scuro.
 
Alto