• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Daphne

C

cerchina

Guest
Ciao a tutti, siccome in un altro forum si parla di Daphne, provo ad allegarvi le foto della mia acutiloba:
Così è in questo momento
Vedi l'allegato 7455
Vedi l'allegato 7456
Vedi l'allegato 7457
Vedi l'allegato 7458

Nonostante quello che si dice sulle Daphne la mia esperienza è sempre stata positiva.
Questa ce l'ho da 6 anni, ha sempre superato senza problemi gli inverni gelidi del mio giardino, non si è mai ammalata, quest'anno ha un po' sofferto delle gelate tardive ma mi sono limitata a cimare qualche rametto un po' "cotto".
La neve ne ha spezzato dei rami anche belli grossi:cry: me lei si è ripresa sempre.
Non l'ho mai concimata (salvo quando ho preparato inizialmente l'aiuola), mai trattata con niente... piantata e basta.
La Tuscany superbe invece fa un po' pena:martello:
Fiorisce, sempre profumatissima, da aprile ai geli, fa una piccola interruzione tra fine maggio e i primi di giugno poi ricomincia..:love_4:
quest'anno vedo anche molte bacche insomma ne sono molto fiera...

Questa invece è D.x burkwoodii credo Astrid (o potrebbe essere Somerset Variegated?)
Vedi l'allegato 7459
mi dispiace che non la vediate fiorita,in aprile-maggio fa dei "tubi" di fiori rosa bellissimi, mi interessava però dirvi che lei è più giovane: ha quattro anni e mi sembra che per essere un cespuglio a crescita lenta, si stia comportando piuttosto bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
cerchina, sulla bellezza delle Daphne, con me non sfondi una porta aperta, ma un portone.
Che dirti se non: MAGNIFICHE!!! :hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
BELLISSIMISSIME!!!:hands13: Complimenti davvero...vogliono terreno acido immagino...(quindi nel mio giardino...:storto: )... Non si può avere tutto:martello: , comunque, eccezionali!
 
C

cerchina

Guest
mi dispiace che non la vediate fiorita,in aprile-maggio fa dei "tubi" di fiori rosa bellissimi

pensavo di non avere una foto della burkwoodi fiorita invece eccola qua::cool3: :cool3:
Vedi l'allegato 7557

Vedi l'allegato 7558

ps,le mie foto ridimensionate son un po' bruttine:confuso: voi come fate a ridimensionarle? io uso il modifica immagine di picture manager di office ma forse non so usarlo bene, qualcuno mi aiuta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

cerchina

Guest
Ooops! mi sono sbagliata ad allegare la seconda foto:martello: :martello:
che imbranata...:inc:
ci riprovo, scusate:D :D
Vedi l'allegato 7559
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elyass86

Guru Giardinauta
Magnificheeeeee!!!!!!! che tipo di terreno hai cerchina?
mi piase tanto tanto il tuo vialetto.
I miei complimenti...
 
C

cerchina

Guest
Elyass86 ha scritto:
Magnificheeeeee!!!!!!! che tipo di terreno hai cerchina?
mi piase tanto tanto il tuo vialetto.
I miei complimenti...
Elyas io ho un terreno acido e vivo praticamente in un bosco, ma guarda che sulle tecniche di coltivazione delle daphne c'è molta confusione. Sono infatti considerate piante "capricciose" in un giardino proliferano e in quello a fianco muoiono boh?:confuso: qualcuno dichiara che vogliano terreno calcareo:confuso: :confuso: Collina Neapolitana, che è originaria delle tue parti, pare che sia una di quelle che vuole il calcare, ma ti assicuro che nel mio precedente giardino era piantata praticamente in una terra d'erica fertilissima e acidissima in cui prosperavano i rododendri spontanei:ciglione: :ciglione: io mi sono fatta l'idea che le piante siano pazze (oltre che sporcaggione come ci spiega bene rosa e viola nel post sulla nomenclatura botanica):lol: :lol:

Il mio vialetto è di banalissima ghiaia ma a me piace così...
 

Phoenix

Giardinauta
sarà una conifera allevata a spalliera...ahahah ha scritto:
Il mio vialetto è di banalissima ghiaia ma a me piace così...
Infatti è proprio bello:eek:k07:
cerchina ha scritto:
qualcuno dichiara che vogliano terreno calcareo
magari... Cito quello che dice la Royal Horticultural Society riguardo a Daphne x burkwoodii "è una delle daphne di più facile coltivazione...cresce in qualsisi terreno fertile in posizione riparata dai freddi venti invernali", magari questa potrei anche provarla io!!:D Leggendo poi altre informazioni colturali sulla daphne, pare che acidità e alcalinità non siano tanto rilevanti, quanto lo è invece la fertilità del terreno e il fatto che sia sempre fresco, e la posizione riparata...mah! Sarà vero?
 
E

essence

Guest
Che belle le tue Daphne,e che bel giardino in generale,che bello poter avere un po di spazio per coltivare,io ho solo un balcone. :)
 
C

cerchina

Guest
essence ha scritto:
Che belle le tue Daphne,e che bel giardino in generale,che bello poter avere un po di spazio per coltivare,io ho solo un balcone. :)
grazie essence, ma guarda che qui in questo ci sono dei giardini che lèvati!!!!!!:crazy: :crazy: e poi chi ha detto che anche il balcone non possa dare mille soddisfazioni? prova un po' a "girullare" per il forum e guarda che combinano 'sti balconisti:eek:k07: :eek:k07:
 
Alto