• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danno

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate ad agosto, esattamente nei miei unici 15 giorni di ferie, la mia "cara" mammima ha avuto la "brillante" idea di potare le mie rose. Molti di voi penseranno: che gentile!! Peccato che le mie 15 piante di rose di vario genere tra rampicati e cespuglio siano state potate TUTTE se non a raso terra ma 30 cm dal terreno.
Voi non potete immaginare il colpo che ho preso al rientro: dove prima c'erano le mie amate rose in quel momento vedevo solo il grigio del cemento del muro di divisione... mi aveva tolto persino i fili di ferro che sorreggevano i rami!!
Lei si è giustificata dicendo che la sua amica le aveva detto: non ti preoccupare tu taglia che tanto ricrescono più forti di prima....
Adesso a distanza di mesi ho paura della primavera: ogni volta che vedo le piante non so come comportarmi: dovrò ricomiciare tutto dall'inizio come il primo giorno che le avevo piantate nel terreno? Se ripenso a tutta la passione che avevo messo per farle crescere bene per coprire il muro...non so proprio cosa fare!!
 
S

scardan123

Guest
beh, tua madre è la gemella di mia madre? conosco la situazione.
Però non tutto il male viene per nocere. Certo se non lo faceva era meglio, più che altro mi lascia perplesso la potatura in AGOSTO (mai!!!) più che la drasticità.
Le rose però sono piante molto molto vigorose e robuste, non dimentichiamocelo. Tanta pazienza, acqua, fertilizzante giusto nelle dosi giusti nelle stagioni giuste, e vedrai che non ci vorrà molto per avere piante più vigorose di prima. Non è detto che sopravvivano tutte, ma sarebbe molto strano se morissero tutte.
Coraggio!
 

gianfra

Guru Giardinauta
se sono ancora vive come penso, rimetteranno nuovi rami ed essendo piante dall'apparato radicale sviluppato saranno più potenti e veloci ,
auguri

gianfra
 
Alto